Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Riproduzione nell'acquario marino Per discutere di tutto quanto concerne la riproduzione nell'acquario marino. Tecniche di taleazione di coralli duri e molli, riproduzione di crostacei, di cavallucci ed altri pesci, Phytoplancton, Zooplancton, Artemie ed altro cibo vivo.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 05-07-2012, 10:33   #11
Sarar
Guppy

L'avatar di Sarar

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mamma mia grazie per avermi suggerito questi link! Sto impazzendo a trovare informazioni ma c'è veramente poco! Spero che questo post possa poi servire anche come raccolta di informazioni per altri... Ho letto i link e posso solo che confermare quello che hai scritto e ho letto ( grazie Gabriele) faccio un punto della situazione di cose che ho osservato:
I blennidi stanno di solito in due buchini diversi quando si vedono o si incontrano fanno come per inseguirsi, sembra quasi un litigio e la femmina cambia colore(mette le rughe bianche verticali lungo il corpo) ma non si toccano è come uno stuzzicarsi...credo che sia corteggiamento... E in tutto questo la femmina non ha il pancione.
Poi a volte stanno nello stesso buco come nella foto non cambiano colori stanno li e a volte esce la testa solo di uno o dell'altro( tenete presente che il buco è a misura quasi di uno solo non so nemmeno come ci stiano in due li dentro...) queste sono osservazioni generali poi ora spiego cosa è successo in ordine cronologico per cercare di metter insieme i pezzi;
Un giorno il 28 giugno mi accorgo che la femmina ha il ventre gonfio, questo stato è durato fino al 4 luglio quando mi sono accorta che non aveva la pancia quindi presumibilmente una settimana.
Durante questa settimana ho osservato che se ne stavano più tranquilli e sotto la luce la femmina da tutta nera pareva avere la seconda metà del corpo più chiara sfumata arancio, il maschio mi sembra di averlo visto con le macchiette bianche sul musino ma con una sfumatura bluastra... (giuro non uso stupefacenti, ;))
Soliti corteggiamenti soliti incontri nello stesso buchino... Segnalo che a volte il maschio l'ho visto come incastrato con la testa e la coda nel buchino e un pezzo di fianco che si vedeva fuoriuscire... Tipo piegato su se stesso, la sensazione che stesse trafficando qualcosa... L'ho visto anche sputare un sassolino di sabbia fuori dalla tana... Presumo che quello sia il nido... Per finire stamattina ho dato la pappa e l'ho osservato sapendo che il maschio fa le cure parentali alle uova e ...magia! Non esce dal buchino per mangiare ha spiluccato solo due Bocconi che gli sono arrivati a tiro e li ha presi allungandosi un pochino ma senza uscire completamente... Conclusioni di oggi: primo scusate se scrivo incasinato Ma sono agitata e emozionata e NON HO ANCORA VISTO LE UOVA! È la prima volta che mi capita una cosa del genere e mi esalto per ogni ******* che vedo...per ogni piccola conferma che mi indica che sta succedendo veramente.
Secondo butto giù tutto quello che vedo e osservo per non dimenticare dettagli che poi magari mi aiutano a capire meglio il processo di accoppiamento di questi pescetti!
Terzo vi ho stressato troppo e la chiudo qui grazie a tutti quelli che mu stanno aiutando a capire... Smack!

---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?ffh2rg
Sarar non è in linea   Rispondi quotando

Tag
bicolor , ecsenius , riproduzione