Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-07-2012, 17:07   #31
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Gira le risate alla redazione de "Lo Zingarelli". Quando correggono loro, lo faccio anche io.

PS: l'espressione "banco di pesce" e "vive in banchi" è piuttosto frequente e di uso comune, come puoi verificare semplicemente con Google (se ti manca il dizionario).
Per il resto, non venire a frignare in MP chiedendomi di porti le mie scuse per averti offeso "la vita" e per non essere "molto sensibile al riguardo dicendo quelle cose" e poi a rotolarti dalle risate in pubblico. E' patetico. Davvero.

Per il resto: SMETTILA CON GLI MP. Se vuoi discutere, fallo PUBBLICAMENTE o mi rivolgo ai mod perché il tuo è spam, e del peggiore. Te l'ho detto in privato e te lo ridico in pubblico (e non me ne frega un caxxo che minacci citando la privacy degli MP da regolamento: ti ho detto che se continui li rendo pubblici e lo faccio).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea  


Vecchio 03-07-2012, 17:27   #32
zerozero
Guppy
 
L'avatar di zerozero
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non preoccuparti che ho già inviato io un avvertimento ai Moderatori per minaccia di rendere pubblici i messaggi privati, cosa che, citando il nostro regolamento interno del forum è una chiara violazione della privacy, perseguibile anche legalmente. Quindi, come ti ho già scritto in MP se vuoi rendili anche pubblici (senza il mio consenso) e quindi prendendoti le tue responsabilità, ma non vedo comunque il motivo per farlo anche perché ti ho semplicemente chiesto di riflettere su quanto hai detto, e l'ho fatto sempre educatamente e mai e poi mai usando termini arroganti o dediti all'offesa personale, sono sempre stato educato. Non capisco il tuo accanimento verso me.
Chiuso Off Topic, se vuoi controbattere ti prego inviami messaggi privati ed insultami pure, ma non roviniamo questo thread, per favore.


Per quando riguarda Dus83, mi fa piacere leggerti che, seppure "criticandomi" tieni comunque i toni da gentiluomo senza termini volgari.
Hai ragione su quanto dici, ma il mio riferimento dato ai betta splendens ed ai pesci rossi, se ci fai caso, è stato portato in quanto l'utente di prima aveva chiesto se esistevano dei pesci che non avevano particolari bisogni di valori di acqua e quindi semplici da tenere. Quindi mi sono permesso di consigliarli o i betta o i pesci rossi, ma ovviamente inseriti in vasche appositamente per loro e mai e poi mai insieme... come infatti potrai leggere nel mio commento dove gli scrivo "ovviamente, per esempio, il betta non insieme ai guppy altrimenti se li mangia".
Quindi penso di essere d'accordo con te.

Per il fatto del ciclo dell'azoto no, non è assolutamente una teoria inutile, dai, non scherziamo vabbè che io sono un po' "fuori dalle righe" per certi comportamenti adottati nel gestire acquari (ovviamente sempre nel rispetto dei pesci), ma per quanto riguarda il ciclo dell'azoto mi pare ovvio che sia un ciclo scientificamente provato ed inconfutabile.
Ho detto che i nitriti andranno a zero, e questo credo sia vero a maturazione finita (se fatta bene) ed anche i nitrati in teoria dovrebbero risultare a zero se si ha una buona filtrazione con un ottimo compartimenti di una filtrazione biologica. Che poi magari si stabilizzano a 10 max 15 ovviamente certo che non succede niente, come si sa i pesci, in teoria (anche se è sbagliato tenerli in quei valori) possono vivere tranquillamente con un max di 40 mg/l di no3.
I miei discus per esempio vivono a zero no2 e zero no3, ma perché in fondo ho un filtraggio più che sovradimensionato, ho solamente loro in vasca e non do troppo da mangiare, quindi il cilco dell'azoto è perfetto.
__________________
Ecco qui LA MIA VITA
zerozero non è in linea  
Vecchio 03-07-2012, 17:38   #33
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zerozero Visualizza il messaggio
Per il fatto del ciclo dell'azoto no, non è assolutamente una teoria inutile, dai, non scherziamo vabbè che io sono un po' "fuori dalle righe" per certi comportamenti adottati nel gestire acquari (ovviamente sempre nel rispetto dei pesci), ma per quanto riguarda il ciclo dell'azoto mi pare ovvio che sia un ciclo scientificamente provato ed inconfutabile.
Ho detto che i nitriti andranno a zero, e questo credo sia vero a maturazione finita (se fatta bene) ed anche i nitrati in teoria dovrebbero risultare a zero se si ha una buona filtrazione con un ottimo compartimenti di una filtrazione biologica.
Guarda che la filtrazione biologica in genere i nitrati li crea...
Per smaltire gli NO3 sono necessari piante, cambi d'acqua, l'azione di batteri denitrificatori.... non basta "un ottimo compartimenti di una filtrazione biologica" (e che vuole dire???)
Di nuovo, è il primo acquario, se le cose non si sanno, non postiamole, che non è una gara a chi ne sa di più (non come per i 10 discus in 180 litri, hai presente?).

Per il resto, resto a disposizione dello staff e delle comunicazioni che mi vorranno fare (se e quando me le vorranno fare). Lo storico messaggi (privati e non) è a loro completa disposizione, compresi i messaggi che il mitico doppio zero (come la farina) ha lasciato sul mio profilo, che ho rimosso (ma non cancellato).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea  
Vecchio 03-07-2012, 17:53   #34
zerozero
Guppy
 
L'avatar di zerozero
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Guarda che la filtrazione biologica in genere i nitrati li crea...
Per smaltire gli NO3 sono necessari piante, cambi d'acqua, l'azione di batteri denitrificatori.... non basta "un ottimo compartimenti di una filtrazione biologica" (e che vuole dire???)
Di nuovo, è il primo acquario, se le cose non si sanno, non postiamole, che non è una gara a chi ne sa di più (non come per i 10 discus in 180 litri, hai presente?).
La filtrazione biologica, come hai detto tu, ovviamente è una componente indispensabile per il ciclo dell'azoto, sono però in parte in disaccordo con te riguardo lo smaltimento degli no3.
Sono anche in disaccordo per la presa in giro del mio nickname, ma l'hai fatto in maniera goliardica e quindi va bene così, ogni tanto una risata ci sta tutta

Come sicuramente saprai, e infatti come hai giustamente scritto, i nitrati (ultimo stadio del ciclo) vengono smaltiti grazie all'ossigeno, alle piante ed ai cambi d'acqua (tagliata con osmosi), altrimenti anche nella nostra acqua di rubinetto abbiamo, seppur basse, concentrazioni di no3. E fin qui tutto ok.
Dipende ovviamente però da quanti nitrati uno si ritrova in vasca, ovviamente a maturazione ultimata ed a vasca più o meno stabile.
Io sostengo inoltre che, se si ha "un compartimento di filtrazione biologica" (mi scuso per il refuso di prima) sovradimensionato sarà nettamente inferiore la concentrazione di no3 in vasca. Se si ha quindi una concentrazione minima di no3 alla fine del ciclo dell'azoto sarà più facile per la vasca stessa eliminare quegli stessi nitrati anche solo grazie a pochi cambi di acqua, anche se non si hanno quindi piante.

Posso portare l'esempio personale ed attuale del mio acquario che ospita 6 discus, nessuna pianta, solo legni di giava, ed i valori sono no2 a zero, no3 a zero. Filtrazione esterna dove il compartimento della filtrazione biologica ospita due litri di siporax.

Ti riporto, inoltre, l'articolo interessantissimo, da cui io presi spunto tempo fa, dove viene illustrata la colonna di denitrificazione riempita di siporax.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...iclo_azoto.asp


P.S.
Se ti ho offeso in qualche modo in quest'ultimo post, non accorgendomene, mi scuso anticipatamente.
Ed ovviamente, come già scritto ai diretti interessati, i moderatori, resto a loro totale disposizione.
__________________
Ecco qui LA MIA VITA
zerozero non è in linea  
Vecchio 03-07-2012, 17:59   #35
devid97
Pesce rosso
 
L'avatar di devid97
 
Registrato: Apr 2011
Città: Loreggia,Padova,Veneto
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che cavolo vuol dire che ho quindici anni!! Cmq adesso facciamo anche il sapientino,gli ancistrus(i commerciali) raramente arrivano a 15 cm,solamente in natura,ma in vasca dubito ci arrivino anche fornendo una buona alimentazione,che non vuol dire pastiglie per pesci da fondo a manetta,e se sono femmine la loro lunghezza è inferiore a quella maschile,ma tu ovviamente sai se il suo è maschio o femmina perchè sarai un'indovino!!! Ann,tra l'altro io non sarò una cima in italiano,ma neanche tu dimostri molta sapianza in campo...Tra l'altro,per via dei pesci di branco,vorrei vedere se cambia qualcosa nel caso io ti lasciassi in un'isola sperduta nell'oceono da solo,o se ti affianco altri 5 compagni
------------------------------------------------------------------------
scusate se ho modificato in messaggio precedente,ma il mio italiano è orrendo e volevo rimediare una piccola incorrettezza...

Ultima modifica di devid97; 03-07-2012 alle ore 18:02. Motivo: Unione post automatica
devid97 non è in linea  
Vecchio 03-07-2012, 18:23   #36
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zerozero Visualizza il messaggio
Come sicuramente saprai, e infatti come hai giustamente scritto, i nitrati (ultimo stadio del ciclo) vengono smaltiti grazie all'ossigeno, alle piante ed ai cambi d'acqua (tagliata con osmosi)
No, non ho scritto così. L'ossigeno NON riduce gli NO3.
L'ossigeno (grazie ai batteri) OSSIDA i nitriti per dare nitrati (NO3). Il siphorax (o altro ambiente anaerobico) favorisce (nelle opportune condizioni, che possono portare, se non gestite, a danni grossotti in vasca) invece la RIDUZIONE degli NO3 in NO2 o N2 gassoso (ossia il contrario dell'ossidazione). Quindi, per rimuovere "chimicamente" gli NO3 l'ossigeno non ti serve proprio.

Per il resto, i cambi (e/o le piante) eliminano dalla vasca anche quelle sostanze che non sono denitrificate (i fosfati, per esempio).



Continuo a non capire l'attinenza al topic, comunque.

pampa86, rinunciando ai guppy, puoi dare uno sguardo a qualche pesce dell'australia / Nuova Guinea (v. schede). Ne trovi anche di acqua dura.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea  
Vecchio 03-07-2012, 20:26   #37
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che bel topic da leggere

Per il momento lo chiudo così poi i mod di sezione decidono il da farsi ... e vi va bene che mi astengo
scriptors non è in linea  
Vecchio 03-07-2012, 21:30   #38
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora... Visto che i moderatori di sezione sono in vacanza, scrivo io.

Zerozero, raramente ho incontrato un simile mix di insipienza e presunzione.
Già nel vecchio e citato topic dei discus avevi sparato di quelle enormità che ancora mi si gonfiano le vene sulle tempie a pensarci... Qui, in primo acquario, tocchi l'apice.

Non soddisfatto dei consigli ASSURDI che dai, ti spingi anche a criticare i forum in cui "chi osa viene criticato"... Se osare significa tapparsi occhi e orecchie e mandare a morte certa dei poveri pesciolini per la tua presunzione.... Beh, qui sarai sempre criticato.

In merito alla tua segnalazione per "minacce"... È roba da chiodi.

Ti invito formalmente ad astenerti dal consigliare altri assurdi abbinamenti, soprattutto in sezioni come primo acquario e ti invito inoltre ad un comportamento più consono.
Chiaro?

IlVanni, per favore, se vi va di continuare (spero vivamente di no) fateli via MP.
Se non ti va di rispondergli, basta che lo metti nella lista degli ignorati.

Chiedo scusa al titolare del topic per l'invasione e la chiusura, ora provvedo a sistemare tutto in un nuovo topic.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
settimana

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22884 seconds with 15 queries