Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
A parte che il consiglio, oltre che fuori luogo, mi pare OT, se la "vita" è quella a cui punta il link che hai in firma ("Ecco qui la mia vita": un corso per balbuzienti), no, grazie, tengo la mia.
Originariamente inviata da zerozero
Non mi sembra di aver detto di mettere TUTTO INSIEME
Ecco quello che hai detto (sfortunatamente è un forum, si può quotare):
Potresti mettere quindi un paio di scalari, un paio di corydoras per il fondo, una coppia di ramirezi (maschio-femmina) e infine un ancistrus e un otocinclus per le pulizie generali in vasca!
Non hai detto "tutti insieme", ne convengo. Hai consigliato di sbagliare in più volte, bravo.
perlomeno prima di sparare sentenze riflettete, come faccio io. O almeno provo a farlo
Allora prova: hai mai visto due scalari ADULTI? in 60 litri NON FANNO MANOVRA. Oltretutto, se non sono una coppia, rischi che si massacrino.
Che poi siano pesci di acqua tenera e acida e che rischi che impestino la vasca a tenerli COI GUPPY in acqua DURA E ALCALINA, non ti passa nemmeno per la testa (almeno leggiti qualcosa al proposito, prima di dare consigli, qualcosa sul sistema immunitario e sull'equilibrio osmotico, magari).
Ma già, tu sei quello delle teorie strampalate (basta leggere il tuo storico messaggi), oltre che un abitué del flame...
Sicuramente 5-6 cory stanno meglio in gruppo. La vitalità e fuor di dubbio visibile anche ad occhio nudo. Ma se ha 60 litri e vuole metterli di certo non può inserirne sei, ma l massimo due.
Stesso discorso per cardinali, neon, rasbora, petitelle o addirittura discus... ma se uno non ha un buon litraggio adatto, si deve accontentare... e ciò non vuol dire far soffrire un pesce, ma comunque farlo vivere al meglio delle proprie possibilità.
Cambiare specie no, eh? Visto che sono MIGLIAIA in commercio... No, però se non c'è litraggio il pesce si accontenta, certo... Io voglio uno squalo di 3 metri, ma non ho il litraggio, che dici, nel 200 litri si accontenta?
Putroppo qui si critica sempre chi vuole "osare"
Già... che stronzi, eh? Su un forum cosa vai a scivere? Critiche... Ma dimmi tu...
se vogliamo "osare" facciamolo tranquillamente, una minima differenza al pesce non importa, basta che facciamo al contempo di tutto per rendergli la miglior vita possibile, con un'ottima tecnica e dei buoni valori
Sì, buoni valori con due scalari in acqua dura e una vasca sovraffollata, sisì...
magari ho sempre girato negozi o case di acquariofili sbagliati. Anche perché magari quelli più venduti in italia sono i paleatus e gli schwartzii che arrivano fino a 5 cm (max 6, ma in natura).
I miei corydoras (paleatus, stanno benissimo in acqua anche dura) superano facilmente i 6 cm. Senza andare a cercarli "in natura". Ah, sono nati in vasca. I tuoi?
E ripeto, non vorrei entrare nella discussione dei valori dell'acqua, quello è un discorso a parte, imho, perché se la differenza è 1 grado di ph non vedo dove sia il problema per pesci di allevamento.
UN PUNTO di PH corrisponde ad una concentrazione 10 VOLTE più grande degli ioni H+. Per questo UN punto di PH conta parecchio, è una scala logaritmica... ma a te tanto che ti frega, la vasca mica è tua...
ALtre considerazioni riguarderebbero la pressione osmotica, che è differente in acqua dura, ma tu nella discussione sui valori non ci vuoi entrare (però li consigli ad cazzum).
Mh, che non richiedono particolari valor dell'acqua cis ono appunto, i guppy, i classici pesci rossi o il betta splendens...
Non aggiustare il tiro, la toppa è peggiore del buco... Guarda che non bisogna consigliare per forza eh...
Per l'utente che ha aperto il topic: Suggerisco qualche corydoras aeneus o paleatus (almeno 4) e tante, tante piante. Poi basta. Come compagni alternativi ai guppy, consiglierei altri poecilidi (ma in un litraggio maggiore, sennò rischi seriamente il sovraffollamento).
Mh, che non richiedono particolari valor dell'acqua cis ono appunto, i guppy, i classici pesci rossi o il betta splendens... che dio te ne scampi da metterlo insieme ai guppy... in meno di 20 minuti ti ritroveresti solo lui in vasca.
Non so, attendiamo i consigli di utenti magari più ferrati in materia di poecillidi et similia.
Il betta? Ma il betta ha bisogno di attenzioni e come!, A partire dai valori dell'acqua(molto diversi da qulli richiesti per i guppy) fino all'allestimento che non può essere casuale!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ilvanni
brevemente:
prima di tutto, fatevi una vita.
a parte che il consiglio, oltre che fuori luogo, mi pare ot, se la "vita" è quella a cui punta il link che hai in firma ("ecco qui la mia vita": Un corso per balbuzienti), no, grazie, tengo la mia.
non mi sembra di aver detto di mettere tutto insieme
ecco quello che hai detto (sfortunatamente è un forum, si può quotare):
potresti mettere quindi un paio di scalari, un paio di corydoras per il fondo, una coppia di ramirezi (maschio-femmina) e infine un ancistrus e un otocinclus per le pulizie generali in vasca!
non hai detto "tutti insieme", ne convengo. Hai consigliato di sbagliare in più volte, bravo.
perlomeno prima di sparare sentenze riflettete, come faccio io. O almeno provo a farlo
allora prova: Hai mai visto due scalari adulti? In 60 litri non fanno manovra. Oltretutto, se non sono una coppia, rischi che si massacrino.
Che poi siano pesci di acqua tenera e acida e che rischi che impestino la vasca a tenerli coi guppy in acqua dura e alcalina, non ti passa nemmeno per la testa (almeno leggiti qualcosa al proposito, prima di dare consigli, qualcosa sul sistema immunitario e sull'equilibrio osmotico, magari).
Ma già, tu sei quello delle teorie strampalate (basta leggere il tuo storico messaggi), oltre che un abitué del flame...
sicuramente 5-6 cory stanno meglio in gruppo. La vitalità e fuor di dubbio visibile anche ad occhio nudo. Ma se ha 60 litri e vuole metterli di certo non può inserirne sei, ma l massimo due.
Stesso discorso per cardinali, neon, rasbora, petitelle o addirittura discus... Ma se uno non ha un buon litraggio adatto, si deve accontentare... E ciò non vuol dire far soffrire un pesce, ma comunque farlo vivere al meglio delle proprie possibilità.
cambiare specie no, eh? Visto che sono migliaia in commercio... No, però se non c'è litraggio il pesce si accontenta, certo... Io voglio uno squalo di 3 metri, ma non ho il litraggio, che dici, nel 200 litri si accontenta?
putroppo qui si critica sempre chi vuole "osare"
già... Che stronzi, eh? Su un forum cosa vai a scivere? Critiche... Ma dimmi tu...
se vogliamo "osare" facciamolo tranquillamente, una minima differenza al pesce non importa, basta che facciamo al contempo di tutto per rendergli la miglior vita possibile, con un'ottima tecnica e dei buoni valori
sì, buoni valori con due scalari in acqua dura e una vasca sovraffollata, sisì...
magari ho sempre girato negozi o case di acquariofili sbagliati. Anche perché magari quelli più venduti in italia sono i paleatus e gli schwartzii che arrivano fino a 5 cm (max 6, ma in natura).
i miei corydoras (paleatus, stanno benissimo in acqua anche dura) superano facilmente i 6 cm. Senza andare a cercarli "in natura". Ah, sono nati in vasca. I tuoi?
e ripeto, non vorrei entrare nella discussione dei valori dell'acqua, quello è un discorso a parte, imho, perché se la differenza è 1 grado di ph non vedo dove sia il problema per pesci di allevamento.
un punto di ph corrisponde ad una concentrazione 10 volte più grande degli ioni h+. Per questo un punto di ph conta parecchio, è una scala logaritmica... Ma a te tanto che ti frega, la vasca mica è tua...
Altre considerazioni riguarderebbero la pressione osmotica, che è differente in acqua dura, ma tu nella discussione sui valori non ci vuoi entrare (però li consigli ad cazzum).
mh, che non richiedono particolari valor dell'acqua cis ono appunto, i guppy, i classici pesci rossi o il betta splendens...
non aggiustare il tiro, la toppa è peggiore del buco... Guarda che non bisogna consigliare per forza eh...
Per l'utente che ha aperto il topic: Suggerisco qualche corydoras aeneus o paleatus (almeno 4) e tante, tante piante. Poi basta. Come compagni alternativi ai guppy, consiglierei altri poecilidi (ma in un litraggio maggiore, sennò rischi seriamente il sovraffollamento).
quotone
Ultima modifica di Dus83; 03-07-2012 alle ore 15:16.
Motivo: Unione post automatica
A parte che il consiglio, oltre che fuori luogo, mi pare OT, se la "vita" è quella a cui punta il link che hai in firma ("Ecco qui la mia vita": un corso per balbuzienti), no, grazie, tengo la mia.
Non mi sembra di aver detto di mettere TUTTO INSIEME
Ecco quello che hai detto (sfortunatamente è un forum, si può quotare):
Potresti mettere quindi un paio di scalari, un paio di corydoras per il fondo, una coppia di ramirezi (maschio-femmina) e infine un ancistrus e un otocinclus per le pulizie generali in vasca!
Non hai detto "tutti insieme", ne convengo. Hai consigliato di sbagliare in più volte, bravo.
Allora prova: hai mai visto due scalari ADULTI? in 60 litri NON FANNO MANOVRA. Oltretutto, se non sono una coppia, rischi che si massacrino.
Che poi siano pesci di acqua tenera e acida e che rischi che impestino la vasca a tenerli COI GUPPY in acqua DURA E ALCALINA, non ti passa nemmeno per la testa (almeno leggiti qualcosa al proposito, prima di dare consigli, qualcosa sul sistema immunitario e sull'equilibrio osmotico, magari).
Sicuramente 5-6 cory stanno meglio in gruppo. La vitalità e fuor di dubbio visibile anche ad occhio nudo. Ma se ha 60 litri e vuole metterli di certo non può inserirne sei, ma l massimo due.
Stesso discorso per cardinali, neon, rasbora, petitelle o addirittura discus... ma se uno non ha un buon litraggio adatto, si deve accontentare... e ciò non vuol dire far soffrire un pesce, ma comunque farlo vivere al meglio delle proprie possibilità.
Cambiare specie no, eh? Visto che sono MIGLIAIA in commercio... No, però se non c'è litraggio il pesce si accontenta, certo... Io voglio uno squalo di 3 metri, ma non ho il litraggio, che dici, nel 200 litri si accontenta?
Putroppo qui si critica sempre chi vuole "osare"
Già... che stronzi, eh? Su un forum cosa vai a scivere? Critiche... Ma dimmi tu...
Sì, buoni valori con due scalari in acqua dura e una vasca sovraffollata, sisì...
I miei corydoras (paleatus, stanno benissimo in acqua anche dura) superano facilmente i 6 cm. Senza andare a cercarli "in natura". Ah, sono nati in vasca. I tuoi?
E ripeto, non vorrei entrare nella discussione dei valori dell'acqua, quello è un discorso a parte, imho, perché se la differenza è 1 grado di ph non vedo dove sia il problema per pesci di allevamento.
UN PUNTO di PH corrisponde ad una concentrazione 10 VOLTE più grande degli ioni H+. Per questo UN punto di PH conta parecchio, è una scala logaritmica... ma a te tanto che ti frega, la vasca mica è tua...
ALtre considerazioni riguarderebbero la pressione osmotica, che è differente in acqua dura, ma tu nella discussione sui valori non ci vuoi entrare (però li consigli ad cazzum).
Mh, che non richiedono particolari valor dell'acqua cis ono appunto, i guppy, i classici pesci rossi o il betta splendens...
Non aggiustare il tiro, la toppa è peggiore del buco... Guarda che non bisogna consigliare per forza eh...
sinceramente era quello che volevo dire dall'inizio ma non mi sembrava ancora il caso .... però sono contento che qualcuno sia più impulsivo di me
@ZeroZero non è per presunzione di ognuno di noi . Ma dal 2011 che sei sul forum non ti sei mai accorto di far parte del portale che si distingue propio per il modo consapevole di pensare e praticare il nostro amato hobby?Ne hai detta una dietro l'altra
per quanto riguarda i carassi (pesci rossi), che ho visto ti hanno consigliato come pesci facili, ti sconsiglio di inserirli perchè hanno bisogno di almeno 50 litri a pesce (sto parlando dei carassi ornamentali tipo oranda testa di leone - i rossi comuni solo nei laghetti, hanno bisogno di spazi enormi) e poi non vogliono altri tipi di pesci nella vasca, e da quanto ho capito a te piacciono i guppy!
Mi dispiace molto per le incomprensioni e/o le critiche mosse, dico davvero, volevo solo esprimere i miei punti di vista che, appunto, secondo me, sono obiettivi in quanto frutto di esperienze di anno in anno con vasche delle più differenti capacità di litraggio (da un 60 fino ad un 600 litri).
Non ho mai preteso che qualcuno, specie il ragazzo che ha aperto il thread, mi seguisse o accettasse i miei consigli, anzi, come già detto in precedenza gli ho consigliato invece di leggere tutto e tutti e poi trarre da sé le proprie conclusioni andando comunque a studiarsi bene le peculiarità di ogni singolo pesce in siti specializzati e non in forum.
Mi dispiace inoltre che, per l'ennesima volta, in questo forum si è ricaduti nel discorso "valori ph" per pesci d'allevamento con range molto elevati e peggio ancora litraggi minimi che, sempre secondo il mio parere, sono discorsi privi di fondamenta senza uno studio scientifico con prove inconfutabili che qui nessuno ha mai fatto, me compreso ovviamente e quindi ci sarebbe poco su cui parlare. Ma invece ancora si sparano sentenze... un po' come la storia che citavo prima sull'hepatus in 350 litri. Fenomenale.
A questo punto mi vedo costretto ad abbandonare la conversazione, in primis per rispetto al ragazzo che ha aperto la discussione, e gli chiedo nuovamento scusa per il disagio arrecatogli, credo che gli stiamo facendo perdere tempo, specie con messaggi con mille "quote" fin troppo lunghi e poco interessanti se non al diretto interessato, cioè solo io in quanto critiche dirette non costruttive... specialmente quella sulla mia vita e sui miei corsi... non vedo cosa c'entrava e sinceramente sei stato poco sensibile al riguardo di un problema molto serio.
Secondo poi per rispetto ai Moderatori in quanto qui si sta decisamente degenerando ed andando Off Topic e non vorrei che chiudessero il thread.
Ultima cosa, per rispondere all'ultima domanda non mi ricordo di chi... Chi ha 15 anni non è automaticamente ignorante, per carità, non l'ho mai detto!! Stavo solamente facendo intendere che, chi ha 15 anni magari non ha lo stesso "bagaglio culturale" di chi è acquariofilo da più della sua stessa età. Tutto qui. Non era assolutamente un'offfesa.
Mi dispiace molto per le incomprensioni e/o le critiche mosse, dico davvero, volevo solo esprimere i miei punti di vista che, appunto, secondo me, sono obiettivi in quanto frutto di esperienze di anno in anno con vasche delle più differenti capacità di litraggio (da un 60 fino ad un 600 litri).
Esperienze finite come? Nel tuo storico leggo di un topic in cuiti arrampichi sugli specchi a proposito di discus stipati in vasche altamente sconsigliate. Non riporti nota di successi, riproduzioni, accrescimenti sani o altro.
Non ho mai preteso che qualcuno, specie il ragazzo che ha aperto il thread, mi seguisse o accettasse i miei consigli
Ah, consigliavi ne "Il Primo Acquario" perché NON li seguisse, ora è chiaro!
Mi dispiace inoltre che, per l'ennesima volta, in questo forum si è ricaduti nel discorso "valori ph" per pesci d'allevamento con range molto elevati e peggio ancora litraggi minimi che, sempre secondo il mio parere, sono discorsi privi di fondamenta
Già... e che, vogliamo forse dar retta a chi i pesci li ha tenuti per anni con successo? Non sia mai...
Sono "d'allevamento" e tanto basta. La fisiologia... la biologia... tutte *******
Ma invece ancora si sparano sentenze... un po' come la storia che citavo prima sull'hepatus in 350 litri. Fenomenale.
Eh, non dirlo a me... la gente che trovi sui forum...
A questo punto mi vedo costretto ad abbandonare la conversazione, in primis per rispetto al ragazzo che ha aperto la discussione, e gli chiedo nuovamento scusa per il disagio arrecatogli, credo che gli stiamo facendo perdere tempo, specie con messaggi con mille "quote" fin troppo lunghi e poco interessanti se non al diretto interessato, cioè solo io in quanto critiche dirette non costruttive... specialmente quella sulla mia vita e sui miei corsi... non vedo cosa c'entrava e sinceramente sei stato poco sensibile al riguardo di un problema molto serio.
Invece i consigli rivolti agli altri di "farsi una vita" sono critiche costruttive e in topic... sisì...
Ultima cosa, per rispondere all'ultima domanda non mi ricordo di chi... Chi ha 15 anni non è automaticamente ignorante, per carità, non l'ho mai detto!! Stavo solamente facendo intendere che, chi ha 15 anni magari non ha lo stesso "bagaglio culturale" di chi è acquariofilo da più della sua stessa età.
Ti quoto, così ti rileggi:
Secondo poi, caro devid97 (quanti anni hai, 15?!) dalla tua immensa esperienza e cultura ittica sicuramente saprai che il Loricaridae Xenocara (o ancistrus) arrivano a 15 cm e non 12... ma qui non si sta facendo la gara a chi sa di più, giusto? Anche perché sono sicuro che tu lo sapevi già.
Per non parlare poi dei famosi pesci che "devono stare in branchi" o per meglio dire "in branco" che forse in italiano è più corretto...
Riguardo ai pesci, semmai, in Italiano, si dice "in banchi". "Banco" di pesce, non branco. Prima di criticare il "bagaglio culturale" altrui, guarda che tu, come bagaglio, viaggi leggero....
Vabbè, se lo dici tu... ahahahahahahah
Il banco di pesce è una formazione ed un insieme di pesci della stessa specie che, appunto, vivono in branco.
Chiedo scusa ai Mod, ma per favore, qui mi si fanno delle critiche assurde e personali e non posso che replicare.
Il dizionario se pur importante lasciamolo ai forum di dovere...Gli scontri OT lasciamoli propio. Qui si parla di acquariofilia , e caro ZeroZero se per te l'acqauriofilia è avere una vasca piena d'acqua piante e pesci , che tanto vengono tutti da allevamenti per cui tutto ciò che riguarda la teoria e gli studi fatti sulle varie specie sono assolutamente inutili , come i valori dell'acqua, non si può che rispettare le tue idee , ma pretendere di non essere "attaccato" da chi è veramente appassionato e che cura tutti gli aspetti di questo hobby che a mio avviso sono molti e tutti importanti , a differenza di quanto tu affermi , mi sembra uan cosa sbagliata!
Per citartene qualcuna : Guppy , con betta non c'entrano nulla , stessa cosa i pesci rossi.
nei primi post dici che tra poco NO2 e NO3 saranno a zero per via della maturazione terminata , ma quando mai!? Gli NO3 sono destinati a salire o stabilizzarsi, non a sparire!Ah giusto il ciclo dell'azoto è teoria inutile! Vero?