Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 30-06-2012, 16:01   #17
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiorno la situazione..

Questo thread diventerà lunghissimo ma quello che più importa è che spero possa essere d'aiuto a chi, come me, si sta avvicinando a questo lato dell'acquariofilia e a questo pesce in particolare.

Dunque, da quando sono nati i pesciolini tutti i giorni cambiavo l'acqua , circa l'80% e sempre goccia a goccia.
Un solo giorno ho saltato il cambio e con orrore scoprimmo ,io e mia moglie, che i nitriti erano saltati a 0.8 mg/l.. a questo punto ci siamo detti che una settimana senza cambi sarebbero morti e il cibo sarebbe stato l'ultimo dei problemi per gli avannotti...

Fortuna vuole che in casa abbiamo una vaschetta avviata da moltissimo tempo con dentro solo caridine, red cherry e babaulti per l'esattezza e la vasca è molto piantumata e il filtro è ad aria...
L'acqua tenera e leggermente ambrata in quanto il filtro non è tipico con la spugna ma ha uno scomparto dove mettere cannolicchi e noi ci abbiamo messo anche un pochino di torba in pellets..

allora abbiamo eseguito il solito cambio d'acqua ma stavolta mettendo come acqua nuova quella della vaschetta, sempre goccia a goccia...dopo un paio d'ore (il tempo di guardare la partita contro la Germania e qualche intervista) ho spostato tutti gli avannotti contandone 31..compresi i due più piccolini nati per ultimi e ho dato subito i naupli d'artema...

I pesci si sono subito adattati e hanno cominciato a guardare incuriositi le caridine..qiualcuno di loro, i più grandicelli, hanno provato anche a pizzicare qualche coda..

Ad oggi li vedo bene, nuotano e mangiano..piluccano anche dalle varie cladofore che ci sono in vasca e qualcuno di loro si rincorre per brevi tratti.

Ho avuto modo di guardare i colori che cominciano a vedersi..sulle pinne dorsali è comparso il rosso e in alcuni sulle pinne anali un barlume di un bellissimo giallo...

Ora sono sereno...cerco di tenere il getto dell'uscita a cascatella per ossigenare l'acqua che in superficie risulta ben mossa..la spray bar non si poteva montare..in aggiunta , per dare più movimento alla superficie , abbiamo messo un secondo filtro ad aria classico ma con un aeratore poco potente..l'apporto è minimo ma credo utile..

Ringrazio di tutto cuore Marco Vaccari...lui sa

Al mio ritorno, tra una settimana, aggiornerò questo Aphyosemion striatum Moyoco jurnal...

A presto..ciao a tutti.

Tag
con , esperienza , killi , loro , mia , parte , prima , striatumla