Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Aspè, con le caridine è il contrario, lo scalare appena arriva ad avere una bocca rande la metà delle caridine se le finisce.
Ecco, appunto. L'ancistrus tu lo volevi per pulire. E appena hai saputo che non pulisce più t stai chiedendo perchè inserirlo. I pesci vanno inseriti secondo delle logiche, il pulire è la più lontana.
Purtroppo ti sono capitata io che sono rompiballe, sei capitato in un forum di acquariofilia consapevole e quindi purtroppo (per te) ti devo dire che la cosa migliore è cambiare approccio verso l'acquario. Così andrai avanti sempre con qualcosa che non va.
Se vuoi qualcosa che faccia il ''finto pulitore'' ma non soffra prendi delle lumache, ampullarie, neritine, planorbiarius...
Se i valori sono da ''guppy'' stanno bene.
Per i guppy MAI tagliare l'acqua con l'osmosi. Comunque se metti scalare e portaspada, magari con poche piante, di guppy non ne sopravvivono neanche i più forti.
No non ho tagliato l'acqua con l'osmosi xD ho riempito il 60/70% dell'acquario con acqua di osmosi e per il resto ho messo acqua del rubinetto tagliata col biocondizionatore.
Perchè parli di sofferenza? Soffre l'ancistrus? le lumache non mi piacciono comunque, resto sull'ancistrus piuttosto.
Comunque se metto 2 caridine e avendo inizialmente lo scalare piccolo ci vorrà un pò prima che cresca e possa quindi mangiarsele.
Di piante per gli avannotti ho un bel gruppo di limnophila quindi penso che qualcuno possa sopravvivere nasconendosi tra loro.
Guarda che quello che hai fatto è proprio tagliare l'acqua del rubinetto con quella di osmosi. :) Semmai aggiungi il biocondizionatore, non tagli con il biocondizionatore, , con "tagliare" si intende proprio diluire le durezze dell'acqua del rubinetto grazie a quella d'osmosi. Ma questo come ti ripeto con guppy in vasca non va MAI fatto.
L'nacystrus se hai valori perfetti per i guppy ne risente, perchè li vorrebbe lievemente diversi. :)
Se devi metterne due non le vedresti mai, soprattutto in 190 litri con i pesci. Se devi prenderle prendine almeno 10-12.
Ma comunque gli scalari crescono velocemente. :)
Guarda che quello che hai fatto è proprio tagliare l'acqua del rubinetto con quella di osmosi. :) Semmai aggiungi il biocondizionatore, non tagli con il biocondizionatore, , con "tagliare" si intende proprio diluire le durezze dell'acqua del rubinetto grazie a quella d'osmosi. Ma questo come ti ripeto con guppy in vasca non va MAI fatto.
L'nacystrus se hai valori perfetti per i guppy ne risente, perchè li vorrebbe lievemente diversi. :)
Se devi metterne due non le vedresti mai, soprattutto in 190 litri con i pesci. Se devi prenderle prendine almeno 10-12.
Ma comunque gli scalari crescono velocemente. :)
Mmm forse non ci capiano Ho letto in diversi forum che per il primo avvio bisogna fare così, ossia mettere metà acqua d'osmosi e metà acqua di rubinetto trattata col biocondizionatore.
Comunque a sto punto lascio perdere le caridine tengo solo l'ancistrus.
I corydoras devo aggiungerli sempre albini?
Dicevi di mettere i primi pesci cioè quelli che ho già tutti assieme, cioè? metto l'ancistrus e subito dopo gli altri o metto l'anci e aspetto qualche giorno a vedere i valori e poi metto i cory e i guppy? i cory e i guppy li metto nello stesso momento?
Purtroppo ti sono capitata io che sono rompiballe, sei capitato in un forum di acquariofilia consapevole e quindi purtroppo (per te) ti devo dire che la cosa migliore è cambiare approccio verso l'acquario. Così andrai avanti sempre con qualcosa che non va.
QUOTONE!!!!
secondo me stai facendo tutti i giusti passi perchè la tua vasca finisca in cantina....
stai partendo con il piede sbagliato e questa è la peggior cosa... le preferenze passano in secondo piano con le esigenze dei pesci?
vuoi i guppy? ok, acqua dura, ok l'ancy (sono presenti anche in ambienti di acque medio dure, correnti)
niente portaspada con platy, si ibridano
vuoi gli scalari? ok, acqua tenera, niente guppy, fai un fruppo di 4 da cui ti tiri fuori la coppia appena si forma, ok per una coppia di ancy sul fondo...
Ho letto in diversi forum che per il primo avvio bisogna fare così, ossia mettere metà acqua d'osmosi e metà acqua di rubinetto trattata col biocondizionatore.
non su questo di sicuro... si riempie regolando i valori in base alle esigenze dei pesci... cosa che se fai un fritto misto non riuscirai a fare...
Ho letto in diversi forum che per il primo avvio bisogna fare così, ossia mettere metà acqua d'osmosi e metà acqua di rubinetto trattata col biocondizionatore.
non su questo di sicuro... si riempie regolando i valori in base alle esigenze dei pesci... cosa che se fai un fritto misto non riuscirai a fare...
cosa intendi per "si riempie regolando i valori in base alle esigenze dei pesci"? in che modo dovevo riempirla la mia vasca?
conoscendo gh e kh dell'acqua di rete, se sono troppo alti peri pesci che hai li abbassavi usando acqua di osmosi nella giusta percentuale, dato che l'acqua si osmosi ha gh e kh pari a zero
Sì, ci capiamo. :) Hai messo metà osmosi e metà rubinetto. Sai perchè si fa così?
Te lo spiego io. In questo modo si hanno medie durezze. Se uno parte senza sapere che pesci metteer in vasca, si ha una buona base d'appoggio, ovvero, se si vogliono mettere pesci amanti di acqua dure, poi si dovranno fare pochi cambi a favore delle durezze, se al contrario si mettono pesci amanti di acque tenere allo stesso modo si dovranno fare pochi cambi con osmosi. Questo è un discorso teorico, perchè poi il discorso va fatto test alla mano. Detto così può venirti potenzialmente fuori qualsiasi valore.
Il problema è che i guppy vogliono acque dure, molto dure. Con l'osmosi l'abbassi la durezza. Prima di inserire i guppy quindi, dovevi accertarti che le durezze erano tornate in range accettabili, vistoc he hai messo molta osmosi e che quindi si erano molto abbassate.
Da qui il discorso di non inserire mai osmosi + rubinetto in vasca, con poecilidi.
Consiglio, prima di fare qualcosa, cerca di capire perchè si fa, e se si fa, se si sta facendo a favore dei pesci o solo perchè lo fanno in molti.
Se hai corydoras albini sì, solo altri albini, così si crea un gruppo folto.
Sì, visti i 190 litri (e fidati il nome Dubai 100 mi ha mandata un pò fuori strada all'inzio...) metterei per iniziare l'ancystrus, Controlli se gli NO2 rimangono a 0, poi i restanti che in vasca dopo 3-4 giorni.
Se proprio vuoi "tagliare la testa al toro", prima i cory e poi i guppy, ma ecco, questi anche a distanza di un solo giorno...
Sai che c'è, dare delle regole standard su queste cose è difficile, devi capire te quanto sporcano, quanto mangime dai, se lòe piante assorbono, se il filtro funziona...però una cosa è certa, su quel litraggio difficilmente un filtro parte per qualche pesce.
EDIT: Scusa Ale, ero in risposta mentre voi vi rispondevate.
Sì, ci capiamo. :) Hai messo metà osmosi e metà rubinetto. Sai perchè si fa così?
Te lo spiego io. In questo modo si hanno medie durezze. Se uno parte senza sapere che pesci metteer in vasca, si ha una buona base d'appoggio, ovvero, se si vogliono mettere pesci amanti di acqua dure, poi si dovranno fare pochi cambi a favore delle durezze, se al contrario si mettono pesci amanti di acque tenere allo stesso modo si dovranno fare pochi cambi con osmosi. Questo è un discorso teorico, perchè poi il discorso va fatto test alla mano. Detto così può venirti potenzialmente fuori qualsiasi valore.
Il problema è che i guppy vogliono acque dure, molto dure. Con l'osmosi l'abbassi la durezza. Prima di inserire i guppy quindi, dovevi accertarti che le durezze erano tornate in range accettabili, vistoc he hai messo molta osmosi e che quindi si erano molto abbassate.
Da qui il discorso di non inserire mai osmosi + rubinetto in vasca, con poecilidi.
Consiglio, prima di fare qualcosa, cerca di capire perchè si fa, e se si fa, se si sta facendo a favore dei pesci o solo perchè lo fanno in molti.
Se hai corydoras albini sì, solo altri albini, così si crea un gruppo folto.
Sì, visti i 190 litri (e fidati il nome Dubai 100 mi ha mandata un pò fuori strada all'inzio...) metterei per iniziare l'ancystrus, Controlli se gli NO2 rimangono a 0, poi i restanti che in vasca dopo 3-4 giorni.
Se proprio vuoi "tagliare la testa al toro", prima i cory e poi i guppy, ma ecco, questi anche a distanza di un solo giorno...
Sai che c'è, dare delle regole standard su queste cose è difficile, devi capire te quanto sporcano, quanto mangime dai, se lòe piante assorbono, se il filtro funziona...però una cosa è certa, su quel litraggio difficilmente un filtro parte per qualche pesce.
EDIT: Scusa Ale, ero in risposta mentre voi vi rispondevate.
Beh finora non ho inserito nessun pesce, sono in fase di maturazione quindi penso non crei problemi l'errore che ho fatto. Non sapevo questa cosa vi ringrazio per avermela detta. Domani farò un test all'acqua del mio rubinetto per vedere com è. Comunque se adesso l'acquario non ha l'acqua dura per i guppy sono ancora in tempo per rimediare. L'osmosi comunque l ho messa solo al riempimento, i futuri cambi d'acqua saranno effettuati solo con l'acqua del rubinetto trattata col biocondizionatore.