Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-06-2012, 16:02   #21
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'utilizzo degli antibiotici non c'entra nulla con lo stato attuale della Pogo.
E, come detto in precedenza, il problema non è nella carenza di macroelementi, ma in quella dei microelementi (Rame, zinco, boro, manganese) e nell'eccesso di ferro, soprattutto nel fondo. Il fatto è che fare frequenti e cospicui cambi d'acqua potrebbe riportare in soluzione (dal fondo) ferro e fosfati (precipitati con il ferro) accumulativisi. Ma d'altronde devi rinnovare acqua e nutrienti (micro in primis).
Scegli una sola linea di fertilizzazione e misura il Fe con un buon test, mantenendo il valore intorno a 0.1 mg/l.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-06-2012, 13:50   #22
alessandro_71
Guppy

L'avatar di alessandro_71

Città: Garbagnate Milanese
N° Acquari: Uno
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Grazie Entropy, ultimi aggiornamenti:
ieri sera, allarmato dai valori dei fosfati, sono andato dal negozietto sotto casa e ho preso 250 gr. di resine Aquamedic. Messe nella sua bella calzina le ho immerse in acquario dopo averle sciacquate con acqua RO. Adesso, misurando i valori, il test è quasi trasparente, quindi direi 0,1 mg/l...non so, in una notte tutta questa differenza?
Il test è quello della Sera.
Adesso tolgo le resine.
Ho notato una cosa: alcuna piccole foglie della pogo, nuove, direi 2 gg al massimo, sono di colore verde chiaro, si osserva solo da vicino, ma almeno non sono bianchissime!
Vi tengo aggiornati.
Vasca=120 litri;Ph=6,8;Kh=5;Gh=5;NO2=0;NO3=10 mg/l;Fe=0.25 mg/l;PO4=1 mg/lFotoperiodo=9 e 1/2 ore;Illuminazione 0,8 w/l con riflettori=2T8x18w + 2T5x24 da 4500k a 6000k;Substrato=Sera Floradepot;CO2 con impianto Ruwal e micronizzatore Askoll=24 bolle/min; Fertilizzante liquido=protocollo Seachem + potassio solfato; Popolazione e piante: vedi profilo
alessandro_71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2012, 13:55   #23
DiPancrazio82
Guppy

L'avatar di DiPancrazio82

Città: Cagnano Amiterno
Azienda: mgcit
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: mgcit
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: mgcit
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 18/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a DiPancrazio82 Invia un messaggio tramite AIM a DiPancrazio82 Invia un messaggio tramite Yahoo a DiPancrazio82 Invia un messaggio tramite Skype a DiPancrazio82

io al massimo avrei messo il carbone attivo......le resine anti fosfati secondo me sono inutili. Era sufficiente alzare gli NO3 e vedi come precipitavano a ZERO i PO4......
Vecchio 21-06-2012, 14:09   #24
alessandro_71
Guppy

Feedback 0/0%

Vabbè, la cosa più veloce a cui ho pensato era quello delle resine. Dopo il tuo suggerimento ho letto qualche articolo quà e la su come si alza il valore dei nitrati, si dice di usare il nitrato di potassio. Però le idee sono discordanti. Poi rinnovo la richiesta: i test della sera, non so gli altri, si guardano dall'alto ma appoggiandoli sulla carta dei colori o diciamo da 1 cm di distanza? Perchè così cambia il valore di almeno un punto!
Inoltre: nel potassio cifo c'è nella composizione azoto nitrico 1%, va bene per la mia causa? cioè mettendone 2 ml lun-merc-ven può aiutare anche per i nitrati?
Vasca=120 litri;Ph=6,8;Kh=5;Gh=5;NO2=0;NO3=10 mg/l;Fe=0.25 mg/l;PO4=1 mg/lFotoperiodo=9 e 1/2 ore;Illuminazione 0,8 w/l con riflettori=2T8x18w + 2T5x24 da 4500k a 6000k;Substrato=Sera Floradepot;CO2 con impianto Ruwal e micronizzatore Askoll=24 bolle/min; Fertilizzante liquido=protocollo Seachem + potassio solfato; Popolazione e piante: vedi profilo
Vecchio 21-06-2012, 14:28   #25
DiPancrazio82
Guppy

L'avatar di DiPancrazio82

Città: Cagnano Amiterno
Azienda: mgcit
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: mgcit
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: mgcit
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 18/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a DiPancrazio82 Invia un messaggio tramite AIM a DiPancrazio82 Invia un messaggio tramite Yahoo a DiPancrazio82 Invia un messaggio tramite Skype a DiPancrazio82

1) Le resine anti fosfati sono inutili nel senso che i PO4 in vasca si accumulano e se non fai in modo che le piante li assorbano non cambia nulla.....tra 1 settimana sono nuovamente alti.
2) Il carbone non è per i PO4 ma per rimuovere i microelementi e residui di antibiotico e ripartire con vasca un minimo piu' "pulita"
3) Per il Cifo Potassio ciò che devi considerare è il quantitativo di N complessivo......non solo quello nitrico.

1ml=1,3gr=1300mg ----> N=3%=39mg ossia l'equivalente di 172mg di NO3
K2O=15%=195mg ----> K+=162mg
quindi sono circa NO3:K+=1:1 ossia se metti 10ppm di Potassio avrai in vasca anche 11ppm di NO3 anche se non tutti misurabili perchè parte dell'azoto sarà in forma di Urea.

2ml*3=6ml*1,3=7800mg*3%=234mg/14*62=1036mg di NO3 equivalenti (composti in realtà da NO3+Urea)
1036mg/120litri=8,63ppm
mentre di potassio sarà circa 9,5ppm.......

Almeno questa è la mia interpretazione delle concentrazioni scritte sui prodotti Cifo........

4) Il test va appoggiato sul foglietto , guardi dall'alto il liquido e confronti i colori. Il test dei PO4 della sera è il piu' preciso che ha la SERA. Io piu' di una volta ho creato soluzioni che dovevano avere tot PO4 per vedere che mi diceva il test e non ha mai sbagliato......
Vecchio 22-06-2012, 10:10   #26
alessandro_71
Guppy

Feedback 0/0%

Allora, vorrei un po capire il motivo per il quale aumentano i fosfati, cioè:
1) non penso di dare troppo cibo!
2) i pesci, come dite voi, non sono tanti e soprattutto sono piccoli;
3) mi viene da pensare che essendoci tante piante, è normale che le foglie staccate marciscano ed io non me ne accorgo, e poi non è che sto li a togliere proprio tutto.
Comunque, adesso i fosfati sono quasi a zero e stamattina ho tolto la resina (ma si può riusare, finchè non è esaurita, se necessario?).
Controllerò i valori nei prossimi giorni e vi terrò aggiornati.
Piuttosto, io cambio 25 litri di acqua ogni 3 settimane, magari dovrei farlo ogni 2?
Vecchio 29-06-2012, 17:56   #27
alessandro_71
Guppy

Feedback 0/0%

Ok ragazzi, mi sembra giusto inserire gli ultimi aggiornamenti: la Pogostemon dalle foglie bianche stava marcendo e con lei, tutta la calli. La temperatura è però salita a 30°/31°. Non so se è un problema di fertilizzazione o la temperatura. Le altre piante mi sembrano in buone condizioni.
A presto a tutti :)
Rispondi

Tag
bianchissime , foglie , foglie bianchissime , malformate , pogostemon