Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Quello che non ho capito è se hai già tutti quei pesci...
Allora a casa nell'acquario vecchio da inserire tra un paio di settimane nell'acquario nuovo ho i 2 corydoras albini, 8 guppy di cui 1 adulto,5 di quasi 4 mesi e 2 di 2 mesi circa, e l ancistrus (sempre che sia un ancistrus) è cucciolo...sarà 5 cm...non ho mai sentito che non va bene coi guppy anche perchè il mio rivenditore se così fosse non me l avrebbe venduto...
dopo aver inserito i pesci che ho già acquisterò altri pesci, sicuramente altri guppy, dei platy 2-3, un portaspada e 2 corydoras, e un ancistrus/pleco più grande data la grandezza dell'acquario per il cucciolo...
La parte in grassetto è una convinzione che a mio avviso va cancellata. Purtroppo, e sottolineo il purtroppo, spesso e volentieri nel mondo dell'acquariofilia ci si imbatte in venditori furbi e poco esperti a mio avviso (non sempre entrambe le cose aggiungerei).
Detto questo il problema dell'ancystrus e i guppy è sostanzialmente un discorso fisico. L'ancystrus (ma anche se fosse un pleco o gibbiceps, perchè purtroppo spesso e volentieri questi 3 vengono confusi, dai rivenditori in primis.) diventa veramente grande e non è raro il caso di bestioni (perchè nel giro di qualche tempo arriverà ai 15-16 cm che citavo) che sradicano piante, le mangiano...
Per la potenza riproduttiva dei poecilidi una vasca ricca di piante è consigliabile, anzi a volte strettamente necessaria.
Non aggiungerei un altro esemplare del genere in quanto la vasca potrebbe risultare troppo piccola e se inserisci due maschi, soprattutto l'uno più grande dell'altro, il piccolo rischia molto. Poi, se lo vuoi tenere e crescere ok, ma considera che sporca molto.
Un portaspada non ha senso e secondo me con i guppy in vasca avrai poche riproduzioni di quest'ultimi.
I corydoras cercali di prendere comunque albini per creare gruppo.
I platy se vuoi aggiungerli sempre nella forme un maschio + 2-3 femmine.
Quello che non ho capito è se hai già tutti quei pesci...
Allora a casa nell'acquario vecchio da inserire tra un paio di settimane nell'acquario nuovo ho i 2 corydoras albini, 8 guppy di cui 1 adulto,5 di quasi 4 mesi e 2 di 2 mesi circa, e l ancistrus (sempre che sia un ancistrus) è cucciolo...sarà 5 cm...non ho mai sentito che non va bene coi guppy anche perchè il mio rivenditore se così fosse non me l avrebbe venduto...
dopo aver inserito i pesci che ho già acquisterò altri pesci, sicuramente altri guppy, dei platy 2-3, un portaspada e 2 corydoras, e un ancistrus/pleco più grande data la grandezza dell'acquario per il cucciolo...
La parte in grassetto è una convinzione che a mio avviso va cancellata. Purtroppo, e sottolineo il purtroppo, spesso e volentieri nel mondo dell'acquariofilia ci si imbatte in venditori furbi e poco esperti a mio avviso (non sempre entrambe le cose aggiungerei).
Detto questo il problema dell'ancystrus e i guppy è sostanzialmente un discorso fisico. L'ancystrus (ma anche se fosse un pleco o gibbiceps, perchè purtroppo spesso e volentieri questi 3 vengono confusi, dai rivenditori in primis.) diventa veramente grande e non è raro il caso di bestioni (perchè nel giro di qualche tempo arriverà ai 15-16 cm che citavo) che sradicano piante, le mangiano...
Per la potenza riproduttiva dei poecilidi una vasca ricca di piante è consigliabile, anzi a volte strettamente necessaria.
Non aggiungerei un altro esemplare del genere in quanto la vasca potrebbe risultare troppo piccola e se inserisci due maschi, soprattutto l'uno più grande dell'altro, il piccolo rischia molto. Poi, se lo vuoi tenere e crescere ok, ma considera che sporca molto.
Un portaspada non ha senso e secondo me con i guppy in vasca avrai poche riproduzioni di quest'ultimi.
I corydoras cercali di prendere comunque albini per creare gruppo.
I platy se vuoi aggiungerli sempre nella forme un maschio + 2-3 femmine.
Per i guppy non mi interessa molto la riproduzione, so già che gli altri pesci si mangeranno gli avannotti come mi è già successo e preferisco sia così onde evitare un sovraffollamento dell'acquario quindi se ne rimangono vivi bene se no pazienza..
Per il discorso dell'ancistrus non voglio un bestione ma uno di media grandezza, il mio è troppo piccolo per un 190 litri lordi e non penso ci siano problemi coi guppy. Comunque te mi consiglieresti quindi di tenere il mio piccolo o di prenderne un altro piu grande ma senza tenere il piccolo? il portaspada vedrò se prenderlo o no ma non mi sembra di mettere troppi pesci in base all'acquario. Per i cory dici che devo prenderli uguali a quelli che ho? non posso prenderli panda o di un altra tipologia?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Lollo=P
Originariamente inviata da Agro
Anche gli scalari con i poecilidi (portaspada platy guppy ecc) non vanno bene richiedono valori diversi dell'acqua.
e comunque in 70 litri, non ci vanno neppure da soli
Perchè parli di 70 litri? il mio è un 190 litri lordi. Lo scalare lo prenderò cucciolo così che si abitui ai valori dei poecilidi e si può fare benissimo. L'acqua del mio acquario è metà osmosi e metà di rubinetto tagliata con il biocondizionatore. I filtro è in maturazione quindi non so dirvi i valori, ho fatto un test l altra settimana e erano buoni, oggi ne faccio un altro. Il pleco non lo prendo ma un ancistrus più grande devo. O tengo quello che ho anche se per me è troppo piccolo.
Ultima modifica di Seba.; 29-06-2012 alle ore 15:50.
Motivo: Unione post automatica
[Perchè parli di 70 litri? il mio è un 190 litri lordi. Lo scalare lo prenderò cucciolo così che si abitui ai valori dei poecilidi e si può fare benissimo. L'acqua del mio acquario è metà osmosi e metà di rubinetto tagliata con il biocondizionatore. I filtro è in maturazione quindi non so dirvi i valori, ho fatto un test l altra settimana e erano buoni, oggi ne faccio un altro. Il pleco non lo prendo ma un ancistrus più grande devo. O tengo quello che ho anche se per me è troppo piccolo.
scusami, è venerdì pomeriggio e sono completamente sfasato a quanto pare
un altro ancistrus allora ci sta alla grande, il pleco lo eviterei ugualmente se non hai intenzione di dedicargli la vasca, viste le dimensioni che raggiunge.
riguardo a ciò che hai detto su scalari+guppy, molta gente su questo forum (me compreso) storce un po' il naso a sentire questi ragionamenti, perchè preferiamo tutti ricreare un ambiente più perfetto possibile per i pesci che ospitiamo, non una via di mezzo che possa permettere a tutti i pesci di sopravvivere, anche se questo vuol dire fare delle scelte e delle piccole rinunce al momento della scelta degli osptiti. vedrai però che i pesci ripagano con comportamenti, colori, e salute impagabili!
[Perchè parli di 70 litri? il mio è un 190 litri lordi. Lo scalare lo prenderò cucciolo così che si abitui ai valori dei poecilidi e si può fare benissimo. L'acqua del mio acquario è metà osmosi e metà di rubinetto tagliata con il biocondizionatore. I filtro è in maturazione quindi non so dirvi i valori, ho fatto un test l altra settimana e erano buoni, oggi ne faccio un altro. Il pleco non lo prendo ma un ancistrus più grande devo. O tengo quello che ho anche se per me è troppo piccolo.
scusami, è venerdì pomeriggio e sono completamente sfasato a quanto pare
un altro ancistrus allora ci sta alla grande, il pleco lo eviterei ugualmente se non hai intenzione di dedicargli la vasca, viste le dimensioni che raggiunge.
riguardo a ciò che hai detto su scalari+guppy, molta gente su questo forum (me compreso) storce un po' il naso a sentire questi ragionamenti, perchè preferiamo tutti ricreare un ambiente più perfetto possibile per i pesci che ospitiamo, non una via di mezzo che possa permettere a tutti i pesci di sopravvivere, anche se questo vuol dire fare delle scelte e delle piccole rinunce al momento della scelta degli osptiti. vedrai però che i pesci ripagano con comportamenti, colori, e salute impagabili!
Guarda fosse per me terrei solo poecilidi perchè so che non ci sta ma mio papà (amante degli scalari) ne vuole almeno uno quindi lo farò contento comprandone uno piccolo. Per l ancistrus allora secondo te vado tranquillo e inserisco quello mio mignon e uno piu grande (10-12 cm) o tengo quello piccolo e aspetto che cresca?
Comunque non mi avete ancora risposto alla mia prima questione xD in che modo e con che intervalli posso inserire i pesci? :) vanno bene quelli che ho pensato di inserire? Ricordo che il Dubai 100 è un 190 litri lordi :)