Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-06-2012, 12:58   #1
Seba.
Guppy

L'avatar di Seba.

Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intervalli inserimento pesci

Ciao a tutti, tra un paio di settimane potrò finalmente inserire i pesci nel mio Dubai 100.
Prima di tutto inserirò quelli che ho nel vecchio acquario ossia 2 corydoras albini, 1 ancistrus e 8 guppy, poi inserirò altri guppy, 2 platy, 1 portaspada, 1 scalare, penso altri 2 corydoras e un ancistrus/pleco più grande.
Volevo sapere con che intervalli di tempo tra un inserimento e un altro potrò inserirli, quanti pesci alla volta e in che modo (prima i pulitori poi gli altri pesci).
Grazie in anticipo per le risposte.
Seba. non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-06-2012, 13:05   #2
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

In primi benvenuto. :)
Poi passiamo alla parte dolente...

Nn puoi inserire tutti i pesci che hai o che vorresti inserire.
Già l'ancstrus che hai secondo me non ci sta bene ai valori dei guppy.
Se quelli che hai sono questi:
Quote:
2 corydoras albini, 1 ancistrus e 8 guppy
Aggiungerei a loro solo altre 3-4 Corydoras albini e semmai se vuoi anche i platy allora un trio di questi.
I restanti sono di troppo.

A parte il fattoc he i pulitori non esistono, io inserirei prima quelli che comportano maggiore carico organico, ovvero l'ancystrus, lascerei 3 giorni a monitorare gli NO2 e poi i restanti. Se il filtro regge la botta dell'ancystrus i restanti li puoi inserire.

Quello che non ho capito è se hai già tutti quei pesci...
Vecchio 29-06-2012, 14:03   #3
Lollo=P
Ciclide

L'avatar di Lollo=P

Città: Milano
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
io inserirei prima quelli che comportano maggiore carico organico, ovvero l'ancystrus. Se il filtro regge la botta dell'ancystrus i restanti li puoi inserire.
non credo proprio sia una buona idea.
partendo dal presupposto che il filtro sia maturo come si deve, i pesci vanno inseriti a seconda del carattere e della territorialità di ciascuno di essi.
quando non vi sono problemi di questo tipo è bene andare gradualmente, aggiungere qualche pesce per volta, e partendo dai meno "pesanti" dal punto di vista del carico organico.
non ha senso dare una botta della madonna ai batteri, ogni cambiamento in acquario deve avvenire con più gradualità possibile, e questo discorso non fa eccezione.
cominciamo dai pesci meno cagoni, per dirla alla francese
Vecchio 29-06-2012, 14:10   #4
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Feedback 42/100%

In effetti ammetto anche che su questo ci sono varie scuole di pensiero. Dipende molto anche da quanto è "grosso" l'ancystrus. xD
Io lo dicevo per un questione di tranquillità. Secondo me su 100 litri il carico di un ancystrus di 7-8 cm non dovrebbe far partire il filtro. Se non lo fa partire lui, essendo gli altri meno sporcaccioni non avranno problemi ad essere inseriti.

Concordo pienamente con te se fosse già una bestiolina di 15 cm. :)
In effetti ammetto di non averlo sottolineato. Sorry. :)
Vecchio 29-06-2012, 14:21   #5
Seba.
Guppy

L'avatar di Seba.

Città: Venezia
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Allora a casa nell'acquario vecchio da inserire tra un paio di settimane nell'acquario nuovo ho i 2 corydoras albini, 8 guppy di cui 1 adulto,5 di quasi 4 mesi e 2 di 2 mesi circa, e l ancistrus (sempre che sia un ancistrus) è cucciolo...sarà 5 cm...non ho mai sentito che non va bene coi guppy anche perchè il mio rivenditore se così fosse non me l avrebbe venduto...
dopo aver inserito i pesci che ho già acquisterò altri pesci, sicuramente altri guppy, dei platy 2-3, un portaspada e 2 corydoras, e un ancistrus/pleco più grande data la grandezza dell'acquario per il cucciolo...
Seba. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 14:32   #6
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Feedback 42/100%

Originariamente inviata da Seba. Visualizza il messaggio

Allora a casa nell'acquario vecchio da inserire tra un paio di settimane nell'acquario nuovo ho i 2 corydoras albini, 8 guppy di cui 1 adulto,5 di quasi 4 mesi e 2 di 2 mesi circa, e l ancistrus (sempre che sia un ancistrus) è cucciolo...sarà 5 cm...non ho mai sentito che non va bene coi guppy anche perchè il mio rivenditore se così fosse non me l avrebbe venduto...
dopo aver inserito i pesci che ho già acquisterò altri pesci, sicuramente altri guppy, dei platy 2-3, un portaspada e 2 corydoras, e un ancistrus/pleco più grande data la grandezza dell'acquario per il cucciolo...
La parte in grassetto è una convinzione che a mio avviso va cancellata. Purtroppo, e sottolineo il purtroppo, spesso e volentieri nel mondo dell'acquariofilia ci si imbatte in venditori furbi e poco esperti a mio avviso (non sempre entrambe le cose aggiungerei).

Detto questo il problema dell'ancystrus e i guppy è sostanzialmente un discorso fisico. L'ancystrus (ma anche se fosse un pleco o gibbiceps, perchè purtroppo spesso e volentieri questi 3 vengono confusi, dai rivenditori in primis.) diventa veramente grande e non è raro il caso di bestioni (perchè nel giro di qualche tempo arriverà ai 15-16 cm che citavo) che sradicano piante, le mangiano...
Per la potenza riproduttiva dei poecilidi una vasca ricca di piante è consigliabile, anzi a volte strettamente necessaria.
Non aggiungerei un altro esemplare del genere in quanto la vasca potrebbe risultare troppo piccola e se inserisci due maschi, soprattutto l'uno più grande dell'altro, il piccolo rischia molto. Poi, se lo vuoi tenere e crescere ok, ma considera che sporca molto.

Un portaspada non ha senso e secondo me con i guppy in vasca avrai poche riproduzioni di quest'ultimi.
I corydoras cercali di prendere comunque albini per creare gruppo.
I platy se vuoi aggiungerli sempre nella forme un maschio + 2-3 femmine.
Vecchio 29-06-2012, 15:09   #7
Lollo=P
Ciclide

L'avatar di Lollo=P

Feedback 0/0%

non ci pensare neppure di acquistare un plecostomus per il tuo acquario, probabilmente, una volta adulto, sarebbe lungo circa come la tua vasca. anche 2 ancistrus potrebbero creare qualche problema, da adulti.

consiglio spassionato:
fidati poco poco poco poco del negoziante, e tanto tanto tanto del forum
Vecchio 29-06-2012, 15:14   #8
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Anche gli scalari con i poecilidi (portaspada platy guppy ecc) non vanno bene richiedono valori diversi dell'acqua.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 15:25   #9
Lollo=P
Ciclide

L'avatar di Lollo=P

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Anche gli scalari con i poecilidi (portaspada platy guppy ecc) non vanno bene richiedono valori diversi dell'acqua.
e comunque in 70 litri, non ci vanno neppure da soli

già che stai rifacendo l'acquario, pensa bene agli osptiti da inserire, così da fare le cose per bene senza far soffrire i pesci che, poveretti, non c'entrano nulla!
Vecchio 29-06-2012, 15:27   #10
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Feedback 42/100%

Anche perchè in tutto ciò ci siamo scordati di chiederti i valori dell'acqua! :)
In linea di massima l'acqua del rubinetto va bene per i poecilidi, ma se si ha un epuratore a casa propria o nel condominio questa sballa i valori...

Tag
inserimento , intervalli , pesci