Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-06-2012, 12:42   #1
..:Blackcloud:..
Guppy
 
L'avatar di ..:Blackcloud:..
 
Registrato: Jan 2011
Città: Pramaggiore (VE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 293
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tenerif 88 - primo acquario

Ciao a tutti !

Premetto che esperienza in acquari ne ho ben poca, se non zero :)

Una mia amica, che possiede un 200l, mi ha regalato il suo "vecchio" askoll tenerif 88, corredato di filtro pratiko 200.

Le dimensioni sono 84 x 36.5 x circa 50 di altezza, sui 120-130 lordi.

Ora, il filtro e la vasca sono da pulire in quanto pieni di polvere e un po' di calcare, poi posso partire, e avrei qualche domanda da fare a voi esperti :)

Avrei pensato di far un ordine globale di molte cose es. sabbia, biocondiz, attiv. batterico, ( il fondo fertile lo compro da un negoziante, almeno credo) test vari, altre cosette e una guatrnizione del pratiko sui sito www.abissi.com , perche penso che sia serio ( o sbaglio ? )

In piu non ho la minima idea su come faro il fondo fertile sotto la ghiaia fine che probabilmente prendero bianca se non nera.

Come pesci sempre la stessa persona mi regala tutti i guppy che voglio, ti tutti i colori ( ne ha circa 200-300 in vari acquari ) , invece per quanto riguarda le piante le compro in un negozio fisico e pensavo di prenderne molte, perche mi piace la vegetazione folta.

L'illuminazione comprende 2x20W T8, una e power glo, l'altra non so xD

Penso che prendero anche un riscaldatore ( se si puo definire cosi, non lo so ) da 150w perche quello che mi ha dato e da 100 piuttosto malconcio ...

Ora qualche altra domanda :

- fondo fertile : ditemi voi, non ho la piu pallida idea, da considerare che i pesci sono solo guppy e comprero molte piante a crescita rapida e spero di trovarne qualcuna di robusta e facile da allevare

- materiale filtrante del pratiko 200 ( non penso sia il new, penso quello vecchio) cosa ci metto nei vari 3 scomparti, apparte le 4 spugne ???

-fertilizzanti : messo il fondo fertile, devo cominciare a fertilizzare lo steso dopo 2 settimane?

- altri consigli ... datemeli voi, come si vede sono un neo-neo-neo-neofita ;)
..:Blackcloud:.. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-06-2012, 12:58   #2
Tek1
Ciclide
 
Registrato: Mar 2009
Città: Roma
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Abissi è un negozio serio, ci sono stato un volta, anche se no so quanto ci metta con le spedizioni.
1) Il fondo fertile dovrai posizionarlo sotto il fondo normale, quindi lo posizioni per bene e poi lo ricopri BENE con la sabbia, in modo che non esca fuori
2) Nel filtro metti cannolicchi, spugna (quella blu) e la lana (quella bianca)
3) la fertilizzazione non mi riciordo dopo quanto si inizia, però il fotoperiodo deve essere all'inizio sulle 6 ore, poi aumenti via via fino a 8
Altri consigli...100 l è un buon litraggio, se vuoi i guppy tiene conto che
1) devono stare nel rapporto 2-3 femmine per ogni maschio
2) si riproducono tanto, ti consiglio di partire con un trio che poi faranno molti figli
3) dai comunque un occhiata ad altri pesci che ti piacciono
4) piante semplici che puoi tenere: vallisneria, anubias, microsorum, hygrophila, echinodorus bleheri, egeria densa. Mi raccomando metti molte piante in modo che ci siano tanti rifugi
tra le cose da comprare: spugna, lana filtrante, biocondizionatore, fertilizzante "in colonna" (cioè da mettere nell'acqua), test per l'acqua (almeno ph, gh e nitrati\nitriti).
Tek1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2012, 13:08   #3
Gen.gi
Pesce rosso
 
L'avatar di Gen.gi
 
Registrato: Oct 2011
Città: como
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 835
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
metti uno stato di fondo fertilizzato e sopra della sabbia o ghiaia che più preferisci di marche c'è ne sono tantissime magari la migliore è la flourite della seachem ma è costosa e se non metti piante particolarmente esigenti non ne vale la pena.....per i neon 2 non sono tanti è vero ma neppure pochi io ho un acquario come questo e le piante vanno alla grande mi raccomando kalvin 6500 non di più per via delle alghe e non sono 20w ma 18 w,...volendo puoi mettere un impiantino di c02 se vuoi tante piante,nel mio avevo tantissime piante basta non scegliere proprio quelle esigenti in fattore di luce ....ilnel filtro devi mettere oltre spugne i cannolichi devi far maturare il tutto per un mese....compra i test ph gh gk no2 no3 un biocondizionatore se usi acqua di rete
Gen.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2012, 13:17   #4
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Avrei pensato di far un ordine globale di molte cose es. sabbia, biocondiz, attiv. batterico, ( il fondo fertile lo compro da un negoziante, almeno credo) test vari, altre cosette e una guatrnizione del pratiko sui sito www.abissi.com , perche penso che sia serio ( o sbaglio ? )
dai un'occhiata nella sezione "saper comprare (dolce)", così ti fai un'idea dei vari negozi on line.
Per le piante se le prendi tutte in negozio rischi di spendere un botto, almeno per quelle a crescita rapida prova a guardare prima sul mercatino di ap.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2012, 14:32   #5
..:Blackcloud:..
Guppy
 
L'avatar di ..:Blackcloud:..
 
Registrato: Jan 2011
Città: Pramaggiore (VE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 293
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mirco.alessandrini Visualizza il messaggio
metti uno stato di fondo fertilizzato e sopra della sabbia o ghiaia che più preferisci di marche c'è ne sono tantissime magari la migliore è la flourite della seachem ma è costosa e se non metti piante particolarmente esigenti non ne vale la pena.....per i neon 2 non sono tanti è vero ma neppure pochi io ho un acquario come questo e le piante vanno alla grande mi raccomando kalvin 6500 non di più per via delle alghe e non sono 20w ma 18 w,...volendo puoi mettere un impiantino di c02 se vuoi tante piante,nel mio avevo tantissime piante basta non scegliere proprio quelle esigenti in fattore di luce ....ilnel filtro devi mettere oltre spugne i cannolichi devi far maturare il tutto per un mese....compra i test ph gh gk no2 no3 un biocondizionatore se usi acqua di rete
Ho controllato i neon la dicitura riporta " 20W "

non so se centra ma ce scritto davanti " askoll sintesi " invece dietro su una targhetta model tenerif 88
..:Blackcloud:.. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2012, 15:40   #6
..:Blackcloud:..
Guppy
 
L'avatar di ..:Blackcloud:..
 
Registrato: Jan 2011
Città: Pramaggiore (VE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 293
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Una cosa, il fondo:

IL terriccio fertile, va bene se metto come altezza di strato 3 cm davanti e 6 dietro, e sopra di esso metto altri 3-4 cm davanti di ghiaia e altri 6-7 dietro ( totale davanti 3 terra + 3 ghiaia = 6 e dietro 6 terra + 7 ghiaia = 13 )

O magari l'altezza della ghiaia o della terra fertile deve essere maggiore/minore ?

DItemi se ho sbagliato o i valori delle altezze vanno bene considerando che ci mettero abbastanza piante.

Avevo pensato di comprare uno di questi ma non so quanti kg mi ci vorrebbero

1)http://www.acquariomania.net/online-...80375507f4f041

2)http://www.acquariomania.net/online-...1b023258c2a711

3)http://www.acquariomania.net/online-...d436db3e4b872c



Il problema e che dice 5 kg per 120 litri, ma con 5 kg faccio uno strato di 1-2 cm massimo !
..:Blackcloud:.. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2012, 23:48   #7
..:Blackcloud:..
Guppy
 
L'avatar di ..:Blackcloud:..
 
Registrato: Jan 2011
Città: Pramaggiore (VE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 293
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi non sapete consigliarmi qualcosa sul fondo fertile da mettere sotto la ghiaia ?
..:Blackcloud:.. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , tenerif

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22502 seconds with 16 queries