Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Sono andato via 4 giorni ed ho lasciato l'incarico ad un conoscente di dar da mangiare ai pesci mentre io non c'ero, per sbaglio a svitato il tappo del "mangime" e ne ha rovesciato un bel pò nella vasca proprio l'ultimo giorno, appena sono arrivato a casa ho fatto subito un sostanziale cambio d'acqua ma non è servito a niente, questa mattina i pesci erano tutti morti ho controllato i valori dell'acqua e i nitriti erano tra 3.3-33mg/l, adesso ho cambiato quasi 20l d'acqua su 43l ed ho aggiunto del carbone per purificarla cosa altro devo fare per riassestare l'acquario?
Eliminati tutti i cadaveri dalla scena del crimine, accertati che non vi sia imprigionato nulla nel perlon, aspira dal fondo tutti i residui di mangime e non mettere altri pesci fino a quando i valori non si siano stabilizzati da tempo.
La prossima volta, quando ti assenti, per 4 giorni lasciali a digiuno, oppure bastava fargli dare da mangiare solo una volta una dose preparata prima....mi dispiace per i pesci!
Ultima modifica di Enza Catania; 24-06-2012 alle ore 16:30.
Eliminati tutti i cadaveri dalla scena del crimine, accertati che non vi sia imprigionato nulla nel perlon, aspira dal fondo tutti i residui di mangime e non mettere altri pesci fino a quando i valori non si siano stabilizzati da tempo.
La prossima volta, quando ti assenti, per 4 giorni lasciali a digiuno, oppure bastava fargli dare da mangiare solo una volta una dose preparata prima....mi dispiace per i pesci!
Lo so! mi ero raccomandato di dare POCO cibo ai pesci ma è stato un errore, una cosa, adesso o eliminato tutto il cibo e i cadaveri e ho aggiunto del carbone nel filtro per depurare l'acqua solo che in questo momento l'acqua è diventata torbida è normale?
Normalissimo. Aggiungi anche piante a crescita veloce, che aiuteranno nello smaltimento dei nitrati.
Per esperienza, più che dire di dare poco cibo, lascia un tappo di bottiglia con dentro la dose di mangime...e nascondi i barattoli!
Non hai altri pesci in vasca vero? Gli NO2 a quanto stanno? E gli NO3?
Normalissimo. Aggiungi anche piante a crescita veloce, che aiuteranno nello smaltimento dei nitrati.
Per esperienza, più che dire di dare poco cibo, lascia un tappo di bottiglia con dentro la dose di mangime...e nascondi i barattoli!
Non hai altri pesci in vasca vero? Gli NO2 a quanto stanno? E gli NO3?
No dei pesci non ne ho salvato nemmeno uno, ma devo continuare a fare cambi d'acqua fini a quando il filtro non si sistema o ne faccio uno solo e poi aspetto? Il carbone lo lascio ancora nel filtro o lo devo togliere?
Io farei un cambio e lascerei il filtro a rimaturare...
------------------------------------------------------------------------
Per il carbone lo leverei, ad ora non ha senso tenerlo.
Ultima modifica di Jessyka; 25-06-2012 alle ore 20:38.
Motivo: Unione post automatica