Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti, ho bisogno di alcune info.
Ho avviato il mio acquario da 100lt da circa 40 giorni, contiene una decina di piante, e due giorni fà, dopo aver controllato i valori dell'acqua, i quali erano ok, (finito il picco dei nitriti), ho inserito i primi pesci: 10neon e 2 pulitori, 1 da fondo e uno da vetro.
il giorno dopo l'inserimento, il pulitore da vetro era morto, e ora anche due neon, di cui uno l'ho trovato questa mattina senza le pinne sulla coda.
Questi avvenimenti si possono ritenere nelle norma, o c'è qualcosa di anomalo.
Grazie. Fabri.
Ciao a tutti, ho bisogno di alcune info.
Ho avviato il mio acquario da 100lt da circa 40 giorni, contiene una decina di piante, e due giorni fà, dopo aver controllato i valori dell'acqua, i quali erano ok, (finito il picco dei nitriti), ho inserito i primi pesci: 10neon e 2 pulitori, 1 da fondo e uno da vetro.
il giorno dopo l'inserimento, il pulitore da vetro era morto, e ora anche due neon, di cui uno l'ho trovato questa mattina senza le pinne sulla coda.
Questi avvenimenti si possono ritenere nelle norma, o c'è qualcosa di anomalo.
Grazie. Fabri.
Ciao , servono più informazioni :
Tutti i valori dell'acqua e la specie dei pesci da fondo (non esistono pesci pulitori) .
Come hai inserito i pesci , hai seguito il procedimento per farli ambientare?
Non è mai nella norma la morte , dopo pochi gg poi..
no, di certo non possono definirsi "nella norma"!
è opportuno avere i dati precisi dei valori dell'acqua, perchè "SONO OK" non vuol dire nulla, purtroppo.
cerca di capire i valori esatti!
Ciao, di sicuro conoscere i valori ti permette di avere un quadro migliore, perchè così potrebbe essere imputabile a tanti fattori, ad esempio un non perfetto ambientamento dei pesci all'acqua del tuo acquario oppure c'è anche il fatto che i pesci che ti hanno venduto potevano non essere sani, però comunque prima di fare certe supposizioni è meglio conoscere i valori della vasca.
hai inserito i pesci tutti insieme? I pulitori "da fondo" se sono corydoras vanno messi in gruppetti da 4 - 5, altrimenti soli si stressano e potrebbero ammalarsi.
Occorrono i valori.