Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ciao a tutti! Un mese e mezzo fà circa ho acquistato un trio di platy wag tail 2 femmine ed un maschio, almeno così credevo, poichè da qualche giorno mi sono accorto che in vasca ho 2 maschi....!?!
Eppure quando li ho inseriti in vasca ero convinto che il negoziante me li avesse dati giusti, possibile che una delle 2 femmine abbia cambiato sesso?
Avevo letto da qualche parte che tra gli xiphophorus può succedere.
Ciao a tutti! Un mese e mezzo fà circa ho acquistato un trio di platy wag tail 2 femmine ed un maschio, almeno così credevo, poichè da qualche giorno mi sono accorto che in vasca ho 2 maschi....!?!
Eppure quando li ho inseriti in vasca ero convinto che il negoziante me li avesse dati giusti, possibile che una delle 2 femmine abbia cambiato sesso?
Avevo letto da qualche parte che tra gli xiphophorus può succedere.
Si anche io ho letto qualcosa del genere ma parlava di pesci in età anziana...
No no sono platy varietà wagtail pinne nere e corpo arancio niente spada sulla caudale.
Sono circa 4 - 5 cm i 2 che pensavo 2 femmine più piccolo l'altro.
gli xiphophorus pare che sappiano cambiare sesso passando da maschio a femmina e il contrario non è possibile , questo procedimento però non è immediato , è graduale quindi mi sembra improbabile sia il tuo caso se li hai presi da poco .
Più probabile che semplicemente si sia sbagliato il negoziante..
Per la precisione, parlando di Xiphophorus Helleri, cito da Wikypedia:
"Le femmine di questa specie hanno la tendenza a subire un'inversione sessuale, specialmente se vecchie, malate o sottoposte a determinate condizioni ambientali. La femmina adulta che si trasforma, comincia a sviluppare prima il gonopodio, poi la spada, fino a diventare un maschio perfettamente fecondo. Questi “nuovi maschi” si riconoscono da quelli naturali perché mantengono il corpo rotondo e massiccio della femmina."
Non so se sia possibile tra gli Xiphophorus Maculatus.
Comunque certamente non è il mio caso visto che si tratta di individui giovani.
Sono d'accordo con jably: solo le femmine di Xiphophorus Helleri possono cambiare sesso e parlo per esperienza personale :) per i platy ti dico di no! mi sembra strano però solitamente i negozi offrono pesci già maturi sessualmente!!!... nei pesci in accrescimento il gonopodio si sviluppa successivamente.... quanto sono grandi i tuoi platy?
No no sono platy varietà wagtail pinne nere e corpo arancio niente spada sulla caudale.
Sono circa 4 - 5 cm i 2 che pensavo 2 femmine più piccolo l'altro.
Scusate, rispondo solo ora ma sono stato un pò in vacanza
------------------------------------------------------------------------
Tra l'altro la femmina ha partorito ma non sono riuscito a salvare neanche un avanotto
Ultima modifica di jably; 19-06-2012 alle ore 12:00.
Motivo: Unione post automatica