AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Platy wag tail (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=376357)

jably 04-06-2012 22:45

Platy wag tail

Ciao a tutti! Un mese e mezzo fà circa ho acquistato un trio di platy wag tail 2 femmine ed un maschio, almeno così credevo, poichè da qualche giorno mi sono accorto che in vasca ho 2 maschi....!?!
Eppure quando li ho inseriti in vasca ero convinto che il negoziante me li avesse dati giusti, possibile che una delle 2 femmine abbia cambiato sesso?
Avevo letto da qualche parte che tra gli xiphophorus può succedere.-:33

leffe 05-06-2012 13:06

Quote:

Originariamente inviata da jably (Messaggio 1061684596)
Ciao a tutti! Un mese e mezzo fà circa ho acquistato un trio di platy wag tail 2 femmine ed un maschio, almeno così credevo, poichè da qualche giorno mi sono accorto che in vasca ho 2 maschi....!?!
Eppure quando li ho inseriti in vasca ero convinto che il negoziante me li avesse dati giusti, possibile che una delle 2 femmine abbia cambiato sesso?
Avevo letto da qualche parte che tra gli xiphophorus può succedere.-:33

Si anche io ho letto qualcosa del genere ma parlava di pesci in età anziana...

jably 05-06-2012 14:50

Eppure appena messi in vasca e per un bel pò sembravano propio 2 femmine e un maschio anche nel comportamento.

stefano big 05-06-2012 18:40

Quanto sono grandi, spesso succede che vengano venduti,
per platy degli xifo helleri che crescendo si svilippano.
stefano

jably 05-06-2012 21:42

No no sono platy varietà wagtail pinne nere e corpo arancio niente spada sulla caudale.
Sono circa 4 - 5 cm i 2 che pensavo 2 femmine più piccolo l'altro.

grigo 05-06-2012 23:30

gli xiphophorus pare che sappiano cambiare sesso passando da maschio a femmina e il contrario non è possibile , questo procedimento però non è immediato , è graduale quindi mi sembra improbabile sia il tuo caso se li hai presi da poco .
Più probabile che semplicemente si sia sbagliato il negoziante..

jably 06-06-2012 11:32

Per la precisione, parlando di Xiphophorus Helleri, cito da Wikypedia:
"Le femmine di questa specie hanno la tendenza a subire un'inversione sessuale, specialmente se vecchie, malate o sottoposte a determinate condizioni ambientali. La femmina adulta che si trasforma, comincia a sviluppare prima il gonopodio, poi la spada, fino a diventare un maschio perfettamente fecondo. Questi “nuovi maschi” si riconoscono da quelli naturali perché mantengono il corpo rotondo e massiccio della femmina."
Non so se sia possibile tra gli Xiphophorus Maculatus.
Comunque certamente non è il mio caso visto che si tratta di individui giovani.

Ancy 07-06-2012 16:48

Sono d'accordo con jably: solo le femmine di Xiphophorus Helleri possono cambiare sesso e parlo per esperienza personale :) per i platy ti dico di no! mi sembra strano però solitamente i negozi offrono pesci già maturi sessualmente!!!... nei pesci in accrescimento il gonopodio si sviluppa successivamente.... quanto sono grandi i tuoi platy?

jably 19-06-2012 11:58

Quote:

Originariamente inviata da jably (Messaggio 1061686215)
No no sono platy varietà wagtail pinne nere e corpo arancio niente spada sulla caudale.
Sono circa 4 - 5 cm i 2 che pensavo 2 femmine più piccolo l'altro.

Scusate, rispondo solo ora ma sono stato un pò in vacanza#22
------------------------------------------------------------------------
Tra l'altro la femmina ha partorito ma non sono riuscito a salvare neanche un avanotto#06

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:38.