Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-06-2012, 10:49   #101
jonjboz
Guppy

L'avatar di jonjboz

Città: San Giorgio Su Legnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonjboz

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da billykid591 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da jonjboz Visualizza il messaggio
....comunque alla fine la tecnologia LED al momento, almeno per noi acquariofili, paga lo scotto di una ricerca finalizzata all'illuminazione pubblica e stradale dove esigenze di K elevati e di ampi spettri di emissione non ci sono mentre sia per i T5 che per le HQI esistono produzioni ad HOC per il nostro mercato.
Billy sempre a livello personale io credo che anche il mito dei led a luce fredda sia da sfatare, proprio per il concetto a cui hai fatto riferimento tu e cioè il fatto che bisognerebbe riprodurre una tipologia di spettro simile a quello solare. Per fare questo sono molto più utili i led a luce calda piuttosto che quelli a luce fredda, perchè hanno una quantità di flusso nel range dai 520 ai 640 nm più elevata rispetto a quelli a luce fredda, proprio come le HQI.
Poi non dimentichiamoci una cosa, che la luce diurna a livello di gradi kelvin si attesta tra i 5500 e i 6500K
IL discorso dei K era solo indicativo mi riferivo piuttosto all'ampio spettro....dove innegabilmente le HQI sono più peformanti rispetto agli attuali LED....e comunque come dicevo non c'è ricerca e produzione specifica di LED per uso acquariofilo rispetto a quanto si produce in campo T5 e HQI........per il discorso della luce diurna che si attesta sui 5500 6500K....tutto vero però molti coralli che teniamo nelle nostre vasche (anche una buona parte degli SPS) si trovano a profondità dove la luce è decisamente filtrata dalla massa d'acqua e perde molte componenti "calde" della luce solare....per ultimo bisogna comunque considerare che nelle nostre vasche in 50 - 60 cm di profondità massima teniamo animali che in natura si trovano dai 50 cm ai 20 30 mt di profondità con esigenze di luce e non solo decisamente diverse...alla fine ovviamente si deve trovare un buon compromesso.
Quoto quasi tutto tranne una cosa che tutti stiamo trascurando, forse perchè non ci piace visamente, e cioè che contrariamente a tutto quello che si pensa e alle leggende alimentate fino ad oggi, la luce che in natura arriva più in profondità non è il blu come tutti pensano, ma piuttosto è l'azzurro lunghezza d'onda 480/500nm e il giallo lunghezza d'onda 560/580nm come vedi non è poi così vero che a certe profondità si perde la componente "calda" dello spettro, lo conferma il fatto che se guardi la tabella da me pubblicata la luce "gialla pura" è utile alla stimolazione di più pigmenti
jonjboz non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-06-2012, 13:27   #102
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Joni...
E' proprio quello il problema maggiore...
Che al nostro occhio piace una cosa...ma ai coralli un'altra..
L'importante e' arrivare a un compromesso che non spinga ne troppo da una parte ne troppo dall'altra....
Kj....
Perdonami...
56 led bianchi (7 driver in serie da 8) e 40 royal (5 driver in serie da 8)
Perli sempre di led complessivi,o meglio,di Watt...
Cioe',rispetando almeno i 100 lumen/watt per Watt, e' lo stesso mettere 6 led da 10w bianchi e 8 blu....circa naturalmente......e sempre tenuto conto della copertura che sara' diversa tra mettere 6 led da 10w che 56 da 1 watt....
Vecchio 18-06-2012, 13:59   #103
Kj822001
Ciclide

L'avatar di Kj822001

Città: Legnago
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Joni...
E' proprio quello il problema maggiore...
Che al nostro occhio piace una cosa...ma ai coralli un'altra..
L'importante e' arrivare a un compromesso che non spinga ne troppo da una parte ne troppo dall'altra....
Kj....
Perdonami...
56 led bianchi (7 driver in serie da 8) e 40 royal (5 driver in serie da 8)
Perli sempre di led complessivi,o meglio,di Watt...
Cioe',rispetando almeno i 100 lumen/watt per Watt, e' lo stesso mettere 6 led da 10w bianchi e 8 blu....circa naturalmente......e sempre tenuto conto della copertura che sara' diversa tra mettere 6 led da 10w che 56 da 1 watt....
Giangi ho dato i "numeri" di massima per eguagliare i lumen che ha adesso..
Ma perchè tu hai sto cruccio con in led da 10 watt?!?!
Parlando sempre di single core (non finirò mai di ripetermi altrimenti si parla di due cose differenti) i led da 10watt che tutti conosciamo non andranno MAI alimentati a 3A (ossia 10watt) per tanti motivi ma per farla in breve nella scheda tecnica consigliano massimo a 2A (6 -7 watt ) se poi il led è montato su stellina starei al massimo a 1.5 per problemi di dissipazione.. Detto questo se volete faccio una guida fai da te ma dovete dirmi che tipo di led volete montare per evitare assurde pubblicità ad una o ad un'altra marca.. Ovviamente se mi dite i led cinesi non mi dite niente in tutte se mi dite bridgelux o edistar si riesce trovare qualche dato e si può iniziare a buttar giù qualcosa..
Vecchio 18-06-2012, 14:05   #104
emerson77
Guppy

Città: Senna Comasco
Acquariofilo: Dolce
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%

post molto interessante.

X fare una guida io starei sui cree.
emerson77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2012, 14:08   #105
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Kj...
Credimi...non ho nessun "cruccio" coi 10W...
Anzi ...per come piace a me preferisco di gran lunga tanti piccoli che pochi "grossi"....
Commerialmente non parlo....senno' "scateno l'inferno"....HAHAAHHAAHAH
Vecchio 18-06-2012, 16:22   #106
billykid591
Discus

L'avatar di billykid591

Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

....comunque alla fine la tecnologia LED al momento, almeno per noi acquariofili, paga lo scotto di una ricerca finalizzata all'illuminazione pubblica e stradale dove esigenze di K elevati e di ampi spettri di emissione non ci sono mentre sia per i T5 che per le HQI esistono produzioni ad HOC per il nostro mercato.
Billy sempre a livello personale io credo che anche il mito dei led a luce fredda sia da sfatare, proprio per il concetto a cui hai fatto riferimento tu e cioè il fatto che bisognerebbe riprodurre una tipologia di spettro simile a quello solare. Per fare questo sono molto più utili i led a luce calda piuttosto che quelli a luce fredda, perchè hanno una quantità di flusso nel range dai 520 ai 640 nm più elevata rispetto a quelli a luce fredda, proprio come le HQI.
Poi non dimentichiamoci una cosa, che la luce diurna a livello di gradi kelvin si attesta tra i 5500 e i 6500K
IL discorso dei K era solo indicativo mi riferivo piuttosto all'ampio spettro....dove innegabilmente le HQI sono più peformanti rispetto agli attuali LED....e comunque come dicevo non c'è ricerca e produzione specifica di LED per uso acquariofilo rispetto a quanto si produce in campo T5 e HQI........per il discorso della luce diurna che si attesta sui 5500 6500K....tutto vero però molti coralli che teniamo nelle nostre vasche (anche una buona parte degli SPS) si trovano a profondità dove la luce è decisamente filtrata dalla massa d'acqua e perde molte componenti "calde" della luce solare....per ultimo bisogna comunque considerare che nelle nostre vasche in 50 - 60 cm di profondità massima teniamo animali che in natura si trovano dai 50 cm ai 20 30 mt di profondità con esigenze di luce e non solo decisamente diverse...alla fine ovviamente si deve trovare un buon compromesso.
Quoto quasi tutto tranne una cosa che tutti stiamo trascurando, forse perchè non ci piace visamente, e cioè che contrariamente a tutto quello che si pensa e alle leggende alimentate fino ad oggi, la luce che in natura arriva più in profondità non è il blu come tutti pensano, ma piuttosto è l'azzurro lunghezza d'onda 480/500nm e il giallo lunghezza d'onda 560/580nm come vedi non è poi così vero che a certe profondità si perde la componente "calda" dello spettro, lo conferma il fatto che se guardi la tabella da me pubblicata la luce "gialla pura" è utile alla stimolazione di più pigmenti
Non sono molto d'accordo su quello che affermi sulla penetrazione della luce......ovviamente se ci limitiano ai 20 max 30 metri componenti gialle ce ne sono ancora...ma comunque l'assorbimento è sempre progressivo dai più caldi ai più freddi...fino al buio completo ben oltre i 100 mt.......certo è che a noi interessa la luce che "usano" i coralli.....e tenuto conto che gli SPS sono decisamente più di "superficie"......il tuo discorso sull'utilità di certe lunghezze d'onda...non fa una piega.

P.S. a circa 20 metri in mediterraneo le spugne gialle tendono molto al verdino perdendo gran parte del loro giallo originale.......non siamo nei tropici è vero però è esemplificativo...e te lo dico da sub
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2012, 14:41   #107
cerash
Pesce rosso

L'avatar di cerash

Città: Pieve Emanuele (MI)
Azienda: Mako Acquari
N° Acquari: ora solo il nano, purtroppo...
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cerash Invia un messaggio tramite Skype a cerash

Quote:
Originariamente inviata da tony 73 Visualizza il messaggio
Voglio coprire una vasca 95x60x50
Allevamento di SPS
Budget: per ora non me lo sono posto, diciamo che la priorità è la crescita e la salute degli animali; l'estetica nel senso di una
Allevamento di SPS
Budget: per ora non me lo sono posto, diciamo che la priorità è la crescita e la salute degli animali; l'estetica nel senso di una scocca figa o cose simili può passare in secondo piano. Inoltre non riuscendo a fare la plafo in 2 gg per mancanza tempo (come molti lavoro) sicuramente posso diluire i costi nei prossimi 3-4 mesi.
Attualmente ho una plafo T5 8x39W con neon Ati, ad Ottobre dovrei cambiarli.

Questa potrebbe essere la target date per finire la plafo a led e sostituire quella a T5, risparmiando sul costo di nuovi neon.
Per tornare in tema se i tuoi neon sono tutti bianchi hai 16000lumen se ne hai di blu o altri colori togli 2000 lumen ogni neon di un altro colore.. quindi calcola il numero di led che ti servono per arrivare a 16000 lumen se il led è dato a 100 l/watt tu lo alimenti a 700ma e calcoli 280lumen quindi ti servono 56 led bianchi (7 driver in serie da 8) e 40 royal (5 driver in serie da 8). Ho fatto i conti della serva senza ottimizzare niente assicurandoti però un'emissione di luce sicuramente adeguata.. scocca figa o cose simili può passare in secondo piano. Inoltre non riuscendo a fare la plafo in 2 gg per mancanza tempo (come molti lavoro) sicuramente posso diluire i costi nei prossimi 3-4 mesi.

Questa potrebbe essere la target date per finire la plafo a led e sostituire quella a T5, risparmiando sul costo di nuovi neon.
Per tornare in tema se i tuoi neon sono tutti bianchi hai 16000lumen se ne hai di blu o altri colori togli 2000 lumen ogni neon di un altro colore.. quindi calcola il numero di led che ti servono per arrivare a 16000 lumen se il led è dato a 100 l/watt tu lo alimenti a 700ma e calcoli 280lumen quindi ti servono 56 led bianchi (7 driver in serie da 8) e 40 royal (5 driver in serie da 8). Ho fatto i conti della serva senza ottimizzare niente assicurandoti però un'emissione di luce sicuramente adeguata..
cioè... io ho tre pl che la osram mi da a 2900 lumen. se monto led da 200 lumen da 3w

devo fare 2900 x3 = 9000 (per eccesso). 9000 / 200= 50 quindi 50 led da 3w alimentati a 700?

se li alimentassi a 350 mA sarebbero 100?

devo aver fatto qualche errore... non mi torna il passaggio "tu fai 280 lumen"....

ho un nano di superficie 50x25... dove li metterei anche solo 50 led?

geniacci... mi date una mano? http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=378913

finché si trattava di costruire una plafo pl sono stato un mostro... ma li bastavano meno calcoli.

quando uno litiga con uno stupido corre sempre il rischio che la gente veda due stupidi litigare... si confondono!
cerash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2012, 19:42   #108
jonjboz
Guppy

L'avatar di jonjboz

Città: San Giorgio Su Legnano
N° Acquari: uno
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonjboz

Originariamente inviata da cerash Visualizza il messaggio
Quote:
Allevamento di SPS
Budget: per ora non me lo sono posto, diciamo che la priorità è la crescita e la salute degli animali; l'estetica nel senso di una
Allevamento di SPS
Budget: per ora non me lo sono posto, diciamo che la priorità è la crescita e la salute degli animali; l'estetica nel senso di una scocca figa o cose simili può passare in secondo piano. Inoltre non riuscendo a fare la plafo in 2 gg per mancanza tempo (come molti lavoro) sicuramente posso diluire i costi nei prossimi 3-4 mesi.

Per tornare in tema se i tuoi neon sono tutti bianchi hai 16000lumen se ne hai di blu o altri colori togli 2000 lumen ogni neon di un altro colore.. quindi calcola il numero di led che ti servono per arrivare a 16000 lumen se il led è dato a 100 l/watt tu lo alimenti a 700ma e calcoli 280lumen quindi ti servono 56 led bianchi (7 driver in serie da 8) e 40 royal (5 driver in serie da 8). Ho fatto i conti della serva senza ottimizzare niente assicurandoti però un'emissione di luce sicuramente adeguata.. scocca figa o cose simili può passare in secondo piano. Inoltre non riuscendo a fare la plafo in 2 gg per mancanza tempo (come molti lavoro) sicuramente posso diluire i costi nei prossimi 3-4 mesi.

Per tornare in tema se i tuoi neon sono tutti bianchi hai 16000lumen se ne hai di blu o altri colori togli 2000 lumen ogni neon di un altro colore.. quindi calcola il numero di led che ti servono per arrivare a 16000 lumen se il led è dato a 100 l/watt tu lo alimenti a 700ma e calcoli 280lumen quindi ti servono 56 led bianchi (7 driver in serie da 8) e 40 royal (5 driver in serie da 8). Ho fatto i conti della serva senza ottimizzare niente assicurandoti però un'emissione di luce sicuramente adeguata..
cioè... io ho tre pl che la osram mi da a 2900 lumen. se monto led da 200 lumen da 3w

devo fare 2900 x3 = 9000 (per eccesso). 9000 / 200= 50 quindi 50 led da 3w alimentati a 700?

se li alimentassi a 350 mA sarebbero 100?

devo aver fatto qualche errore... non mi torna il passaggio "tu fai 280 lumen"....

ho un nano di superficie 50x25... dove li metterei anche solo 50 led?

geniacci... mi date una mano? http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=378913

finché si trattava di costruire una plafo pl sono stato un mostro... ma li bastavano meno calcoli.
Ragazzi questo è uno degli ultimi se non l'ultimo intervento che faccio su AP visto che da quando ho riniziato a scrivere qui si è scatenata la stessa tempesta del 2009 quindi mi sembra inutile insistere.
Quando parliamo di lumen paragonando fonti luminose diverse dobbiamo stare molto attenti, perchè i lumen di un neon, T5 o PL che sia, vengono emessi con un arco di 360° dalla lampada, questo comporta il fatto che noi per recuperare quelli che andrebbero persi verso il soffitto montiamo i riflettori. I riflettori però non recuperano il 100% di detti lumen quindi attenzione a fare questo tipo di ragionamento perchè i led i lumen emessi li sparano tutti verso la vasca con pochissime perdite.
La verità come detto moltissime volte, è che si dovrebbe parlare in termini di lux
Vecchio 22-06-2012, 00:50   #109
cerash
Pesce rosso

L'avatar di cerash

Città: Pieve Emanuele (MI)
Azienda: Mako Acquari
N° Acquari: ora solo il nano, purtroppo...
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cerash Invia un messaggio tramite Skype a cerash

vero, è chiara la differenza tra lumen e lux... il problema è, per una progettazione, avere qualcosa di indicativo. i lumen sono indicati, i lux devi calcolarli. sui led, ad esempio, credo serva la trigonometria. per le lampade normali, credo pure.

una lampada ha un riflettore... darà almeno il 50-60% indietro?

alcuni led hanno un angolo di 130°... quanta ne esce dai vetri? (alcuni dicono rimbalzi addirittura...)

il motivo per cui ci si ostina nei lumen è per la parte pratica di progettazione. almeno, per me è così!

ah, ma non finisce qui, jonjboz... non finisce qui!!!

EDIT: non capisco perché ho una faccina al contrario al posto di 60%... bah!

quando uno litiga con uno stupido corre sempre il rischio che la gente veda due stupidi litigare... si confondono!
cerash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2012, 10:34   #110
Marnic
Guppy

L'avatar di Marnic

Città: Legnago
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da cerash Visualizza il messaggio
vero, è chiara la differenza tra lumen e lux... il problema è, per una progettazione, avere qualcosa di indicativo. i lumen sono indicati, i lux devi calcolarli. sui led, ad esempio, credo serva la trigonometria. per le lampade normali, credo pure.
Che tradotto significa faccio i calcoli ma so che il risultato è sbagliato e non so neanche di quanto.
Il risultato è che nonostante alcune cose siano ripetute decine di volte anche nello stesso thread, alla fine, e come già detto da qualcuno qualche post fa, le domande non cambiano e spesso le risposte con i risultati non sono accettati, le obiezioni di solito sono frutto di ricerche in rete fatte filtrando il prezzo più basso di componenti incompatibili o che descrivono funzioni/prestazioni con "l'asterisco" per le note a piè pagina.
Ora, non è il tuo caso cerash, deve emrgere una triste realtà:
-Se vuoi il fai da te non puoi pensare all'inviluppo dei prezzi minimi con l'inviluppo delle massime prestazioni, il confronto con altre fonti luminose sarà perdente se hai speso poco.
-Se vuoi prestazioni superiori a neon o hqi puoi averle ma ti costa tanto (inizialmente, poi il costo di esercizio sarà minore ma è un altro discorso)
-In elettronica il prezzo è fatto dalle quantità, a meno di non andare su tecnologie e componenti obsoleti, moltissimi componenti elettronici sono ormai non più lavorabili a mano, per saldarli occorrono macchine speciali.
-Se di elettronica e di illuminotecnica non ne sai, compra una plafo fatta da chi che ne sa.
-Se di elettronica e di illuminotecnica non ne sai ma procedi ugualmente, hai tutta la mia stima ma non lamentarti dei risultati, non saranno quello che credevi, se poi dai la colpa di questo e dici "i led non sono una tecnologia matura per gli acquari" c'è un'evidenza di ipocrisia
Marnic non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
capire , differenze , led , vorrei