Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-06-2012, 14:12   #21
papaico
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eh eh, i dubbi che avevo vanno moltiplicandosi, intanto vi ringrazio per le risposte, ho deciso che andrò a vedere "dal vero" dei cannon in questi giorni per vedere se mi piace l'effetto e anche l'estetica.
@lupo.alberto STUPENDA la vasca che hai linkato... mi ci vorranno comunque anni per poter anche solo aspirare ad avere una vasca così, ma rende bene l'idea delle possibilità.
@Ink ci ho messo un poco a leggere la tua risposta distratto dall'avatar i neon se possibile li eviterei per la questione delle sostituzioni periodiche, credo però che seguirò il tuo consiglio orientandomi su un certo numero di plafoniere led o cannoni aumentandolo eventualmente in corso d'opera dopo aver valutato la resa e le necessità della vasca. Ora mi hai messo altri dubbi sullo schiumatoio...i deltec da quello che ho letto hanno un bubble plate ( credo sia poi la piastra di diffusione ) abbastanza efficente ma vedrò di documentarmi un poco di più.
Grazie ancora a tutti e continuate con i consigli.
papaico non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-06-2012, 17:04   #22
marea
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2011
Città: catania
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 710
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao e benvenuto,
seguo con interesse la realizazione dell tuo vascone, quando sarà pronta metti foto sono propio curioso di vederla, sicuramente sarà fantastica.
Saluti-28
marea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2012, 17:10   #23
karlo95
Guppy
 
L'avatar di karlo95
 
Registrato: Mar 2012
Città: Villaricca (na)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 482
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marea Visualizza il messaggio
seguo con interesse la realizazione dell tuo vascone, quando sarà pronta metti foto sono propio curioso di vederla, sicuramente sarà fantastica.
Saluti-28
quoto!!
__________________
karlo95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2012, 20:33   #24
papaico
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dopo ulteriori letture, e dopo aver visto dal vivo ancora qualche plafoniera e dei cannoni led, ho deciso di acquistare 3 radion ed eventualmente ne affiancherò delle altre più avanti secondo necessità.
Come pompe di movimento ho preso 2 vortech mp40es e per lo skimmer sono ormai deciso a prendere il deltec sc 2060.
Ora mi servirebbero dei consigli pratici per quando avrò tutta la tecnica e dovrò riempire la vasca.
Solo per preparare l'acqua di osmosi mi ci vorranno 10 giorni e più e si presenta il problema di dove conservare l'acqua nel frattempo. Mi sembra improponibile comprare 40 taniche da 25 litri e anche 10 bidoni da 100 litri ( che tra l'altro sono impossibili poi da muovere a meno di essere il fratello di hulk ) per preparare l'acqua, quindi pensavo di riempire la vasca ( vuota) di acqua di osmosi ( diciamo all'ottanta per cento circa 800 litri ) , aggiungere il sale e azionare le pompe di movimento far sciogliere il tutto. Poi dopo il tempo necessario per sciogliere tutto e verificare la densità, togliere un poca d'acqua ( riempiendo la sump e un paio di bidoni ), mettere la sabbia ( 4 - 6 cm ) e le rocce ( che intanto staranno in un bidone di acqua salata con pompa di movimento ), e poi rimettere l'acqua tolta in precedeza, attivare la risalita riscaldatore e schiumatoio.
Secondo voi va bene così?
Oppure è meglio salare di volta in volta 50 - 100 litri d'acqua e aggiungerli in acquario già salati?
Grazie in anticipo
papaico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2012, 21:20   #25
marco torino
Discus
 
L'avatar di marco torino
 
Registrato: Dec 2009
Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marco torino

Annunci Mercatino: 0
sono poche due mp40


Posted With Tapatalk
__________________
marco torino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 18:07   #26
Gelammo
Ciclide
 
L'avatar di Gelammo
 
Registrato: Jul 2002
Città: Verona
Azienda: Orphek Italia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 1.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gelammo

Annunci Mercatino: 0
con tre radion fai una vasca crepuscolare (-; e con due mp40 una laguna di acqua stagnante. Io ho una mp60 e due tunze 6105.... X i led mi pare ovvio quali io monti. onestamente concordo con te sul punto che la vasca grande una volta avviata e' piu facile. Ma hai zero esperienza con il marino che dista anni luce dalle tue esperienze precedenti. inoltre capisaldi come illuminazio e movento devo essere chiari si da subito. (-: in bocca al lupo


---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?f2g50d
Gelammo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 19:44   #27
papaico
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@Gelammo si alla fine ho scelto le radion, scusami ma al confronto i cannon non mi piacevano per niente, luce forte si , ma poco diffusa e poi esteticamente preferisco di gran lunga le radion.
Piccolo aggiornamento ne ho ordinate 4 con possibilità di arrivare a 6 in futuro in base alle risposte della vasca.
Eh eh sarà poi che a noi Veneziani la laguna piace, per le P 40 non ho detto che non ne aggiungerò altre se il movimento risultasse insufficente, ora parto con 2 e poi valuterò il movimento in vasca anche considerato che ci saranno 3 mandate ad aiutarlo.
Confermo che sono un novizio totale di marino, dalla mia parte ho solo la pazienza di partire con calma, basandomi anche sui consigli di chi ne sa certo più di me e come ho sempre fatto in questa passione degli acquari osservando sempre bene le risposte e i segnali che la vasca mi da visto che spesso pare che ogni vasca sia un ecosistema a se.
Grazie e continuate con i consigli.
papaico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2012, 19:55   #28
papaico
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
qualche altro parere riguardo al movimento?
Avevo letto in giro che il movimento dovrebbe essere pari a 10 o 20 volte il volume d'acqua ( su base oraria ), quindi credevo di essere a posto con 2 mp40 contrapposte ( che dvrebbero fare in totale fino a 24000 litri/h ), in oltre l'acqua dovrebbe venir mossa anche dalle 3 mandate della risalita.
Devo metterne 3? 4? 2 mp60 ? non rischia di diventare troppo mossa l'acqua? so che si possono regolare ma mi pare assurdo prenderne tante e tenerle sempre al minimo, anche visto che cmq sono piuttosto "ingombranti" seppur fuori dalla vasca.
Oppure non è una questione di litri ma di ampiezza del flusso? Chi ne capisce e ha avuto magari esperienze con le pompe in oggetto e con misure simili di vasca se magari mi illumina.
Grazie in anticipo
papaico non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
1100 , consigli , litri , tecnica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20949 seconds with 15 queries