Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto sto quasi impazzendo e spero di riuscire a trovare una soluzione adeguata. Ho una vasca di 30 lt. ho sempre misurato i valori dell'acqua con i test a striscette e i miei amati guppy hanno goduto sempre di ottima salute ma da qualche giorno a questa parte sono iniziati i problemi con la morte di due guppy adulti e uno piccolo e tutti presentavano la schiena storta e la coda rivolta verso il basso. Ad oggi, il guppy adulto e alcuni piccolini sono sempre a pelo dell'acqua, ma non hanno respirazione accelerata, preoccupato sono andato dall'acquarista per farmi misurare i valori con i test a reagente con i seguenti risultati
no2=0,
no3=0,
kh =18,5,
gh = 27
conduttività 1130,
mentre i valori che ho sempre rilevato con le striscette erano
no2=0,
no3=50,
kh maggiore di 20,
gh maggiore di 16.
Ph 8,4
Questa mattina mi sono arrivati i test della jbl ed ho ottenuto i seguenti risultati:
kH=18
ph=8
gh=25
No2 = 0,2 AIUTO!!!!!!!!
Po4 = 2,4
Fe = 0
No3 20/40 AIUTO !!!!!!!
Il filtro è interno caricato a cannolicchi, spugna e lana filtrante.
allora devi fare un cambio dell' acqua e poi accendi l' areatore per aiutare la respirazione dei guppi.................... poi devi limitare il carico organico dando poco cibo e fai piccoli cambi ravvicinarti per abbassare gli inquinanti............ ti aiuterebbe inserire degli steli di ceratophillum
comunque 30 litri sono pochi per i guppi essendo molto prolifici e la tua vasca è sovraffollata
__________________ PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
Ciao e grazie per le risposte, ora ho un guppy adulto e 6/7 guppy di 3/4 mesi, la vasca è avviata da otto mesi, come piante ho anubias, e due ceratopteris thalictroides, e altre piante di cui non conosco il nome. Per quanto riguarda i cambi d'acqua è una settimana che effettuo cambi di 3/4 litri al giorno. Mi chiedo il motivo per il quale il test dell'acquarista mi indicava no2 a 0 e no3 a 0 mentre quelli della jbl no2 a 0,2 e gli no3 20/40. Se cambio il filtro con uno esterno sovradimensionato mi potrebbe aiutare? Gli no2 a 0,2 sono pericolosi?
Altra domanda voi usate test jbl?
i test jbl sono affidabili, io cambierei direttamente vasca e prenderei un 60/80 litri per i tuoi guppi invece di mettere un filtro esterno................. puoi usare un areatore per facilitare la respirazione e devi fare piccoli cambi frequenti per eliminare i nitriti, e poi dagli poco cibo
questo è quello che puoi fare
__________________ PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
oppure i test precedenti non erano affidabili come questi nuovi, ed è probabile che la causa della morte dei 2 guppi siano stati proprio i nitrati alti
Ciao Alexander, circa una settimana fa avevo aperto il filtro e lavato la spugna e la lana ma con l'acqua del cambio dell'acquario. Potrebbe essere quello il problema?