Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti
Premetto che sono un neofita e che tutto quello che ho imparato è grazie ai libri , alle riviste specializzate ma soprattutto alla fantastica Comunità di questo forum che ringrazio tutti !!!
Dopo aver sconfitto L’ittio e poi le lumachine ( con il metodo naturale , niente lumache grasse = poche uova ) ora sono alle prese con le alghe con le quali non mi sono affatto arreso ma.. non riesco veramente a contenerle ....
Le alghe che mi affliggono sono scure a “barba”e sono su tutte le piante in prevalenza e anche sui legni in misura minore.
Inoltre ho anche della verdi filamentose in un punto preciso della vasca particolarmente esposta alla luce ovvero sulla CUBA avvolgendo tutto .
di seguito le condizioni della vasca :
Askoll Visuo direi 130 Litri netti avviata il 12 febbraio 2012
La vasca è arredata con un fondo Seachem e legni acquistati in negozi specializzati , mentre l’acqua di riempimento e prodotta da un sistema ad osmosi inversa di proprietà con aggiunta di Sali Dennerle “Osmose Remineral + “. Parco Lampade : Plafo ATI 4X39Watt ( 2X LIFE GLO da 6700K , 1X wave Plant Power 4500K, 1X Tropical River 6000K ) Fotoperiodo : ( 1X Life Glo + plant Power per x 8 ore – dalle 11:00 alle 19:00 )
( 1X Life Glo + plant Power per x 5 ore – dalle 12:00 alle 17:00 ) Flora : Limnophila sessiliflora – Rotala rotundifolia emers – Eleocharis acicularis – Hemianthus callitrichoide “Cuba” Fauna : 8X Petitella , 6X Otocinclus affinis e 15X caridine Multidentata Fertilizzazione : via CO2 circa 15 bolle al minuto ( sistema askoll )+ protocollo Seachem Base al 100% Valori Acqua misurati alle 14:12
PH : 6,61 , Temp: 25,8 C , Nitriti No2= 0.3 mg , Nitrati No3 = 3 mg , Fosfati Po4 = 0.04 mg
KH = 3 , GH = 9,5 , molto limpida Cambi parziali : circa 5% ogni settimana e 10% ogni due settimane ( 100% acqua da Osmosi con aggiunta di Sali )
Ringrazio anticipatamente per qualsiasi suggerimento per la prossima mossa....
Ciao RIBA,
innanzitutto complimenti per la descrizione e idati che hai snocciolato..in questo modo faciliti il compito a chi ti vorrà aiutare e dare consigli.
Ho notato solo due squilibri..
1) che per 5 ore eroghi 1,2 w/l..vero è che hai un paio di piante esigenti ma secondo me, credo sia più redditizio per le piante che si abbia una erogazione costante e lunga..nel senso che io agirei così..partenza con il 4500K e deve essere il primo che si accende e piazzato in fondo alla vasca.
Mezz'ora dopo , anche a distanza di un quarto d'ora i due da 6000K piazzati davanti e si spegneranno dopo otto ore di fotoperiodo , mezz'ora prima della 4500K
in questo modo assicuri 0.9w/l che è di tutto rispetto.
Poi in base alla risposta delle piante , nel tempo, deciderai se aumentare o diminuire il fotoperiodo.
Oltretutto in questo modo dai un effetto alba-tramonto e anche gli abitatnti della vasca ne odranno.
2) i cambi li farei al 10% alla settimana..
in questo nuovo periodo di luce diminuirei un tantino il fertilizzante per qualche tempo.
La risposta non sarà immediata..ma proverei a fare così..
Fammi sapere cosa ne pensi.
ciao
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
Grande Daniele , domani faccio subito un paio di cambi al software che gestisce le lampade e Domenica in concomitanza con il cambio parziale per il Base Seachem vado di 10% , fertilizzazione al ..diciamo 50% e poi farò un report out a livello settimanale cosi per tenere la comunità informata..
..L'unico pensiero è per le piante alcune delle quali hanno gia delle foglie non in perfetto stato.. per le quali avevo pensato di passare a Seachem avanzato.. comunque vediamo come funziona la nuova mossa ..e poi aspettiamo le alghe ..a muovere
dai..goditi il forum..spero solo di aver visto giusto...
Facci sapere come va
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003