AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Primo Post con il problema di sempre : ALGHE (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377011)

RIBA 08-06-2012 19:02

Primo Post con il problema di sempre : ALGHE

Ciao a tutti
Premetto che sono un neofita e che tutto quello che ho imparato è grazie ai libri , alle riviste specializzate ma soprattutto alla fantastica Comunità di questo forum che ringrazio tutti !!!

Dopo aver sconfitto L’ittio e poi le lumachine ( con il metodo naturale , niente lumache grasse = poche uova ) ora sono alle prese con le alghe con le quali non mi sono affatto arreso ma.. non riesco veramente a contenerle ....

Le alghe che mi affliggono sono scure a “barba”e sono su tutte le piante in prevalenza e anche sui legni in misura minore.
Inoltre ho anche della verdi filamentose in un punto preciso della vasca particolarmente esposta alla luce ovvero sulla CUBA avvolgendo tutto .

di seguito le condizioni della vasca :

Askoll Visuo direi 130 Litri netti avviata il 12 febbraio 2012

La vasca è arredata con un fondo Seachem e legni acquistati in negozi specializzati , mentre l’acqua di riempimento e prodotta da un sistema ad osmosi inversa di proprietà con aggiunta di Sali Dennerle “Osmose Remineral + “.
Parco Lampade : Plafo ATI 4X39Watt ( 2X LIFE GLO da 6700K , 1X wave Plant Power 4500K, 1X Tropical River 6000K )
Fotoperiodo : ( 1X Life Glo + plant Power per x 8 ore – dalle 11:00 alle 19:00 )
( 1X Life Glo + plant Power per x 5 ore – dalle 12:00 alle 17:00 )
Flora : Limnophila sessiliflora – Rotala rotundifolia emers – Eleocharis acicularis – Hemianthus callitrichoide “Cuba”
Fauna : 8X Petitella , 6X Otocinclus affinis e 15X caridine Multidentata
Fertilizzazione : via CO2 circa 15 bolle al minuto ( sistema askoll )+ protocollo Seachem Base al 100%
Valori Acqua misurati alle 14:12
PH : 6,61 , Temp: 25,8 C , Nitriti No2= 0.3 mg , Nitrati No3 = 3 mg , Fosfati Po4 = 0.04 mg
KH = 3 , GH = 9,5 , molto limpida
Cambi parziali : circa 5% ogni settimana e 10% ogni due settimane ( 100% acqua da Osmosi con aggiunta di Sali )

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi suggerimento per la prossima mossa....

un salutone
RIBA

daniele68 08-06-2012 20:58

Ciao RIBA,
innanzitutto complimenti per la descrizione e idati che hai snocciolato..in questo modo faciliti il compito a chi ti vorrà aiutare e dare consigli.

Ho notato solo due squilibri..
1) che per 5 ore eroghi 1,2 w/l..vero è che hai un paio di piante esigenti ma secondo me, credo sia più redditizio per le piante che si abbia una erogazione costante e lunga..nel senso che io agirei così..partenza con il 4500K e deve essere il primo che si accende e piazzato in fondo alla vasca.
Mezz'ora dopo , anche a distanza di un quarto d'ora i due da 6000K piazzati davanti e si spegneranno dopo otto ore di fotoperiodo , mezz'ora prima della 4500K
in questo modo assicuri 0.9w/l che è di tutto rispetto.
Poi in base alla risposta delle piante , nel tempo, deciderai se aumentare o diminuire il fotoperiodo.
Oltretutto in questo modo dai un effetto alba-tramonto e anche gli abitatnti della vasca ne odranno.
2) i cambi li farei al 10% alla settimana..
in questo nuovo periodo di luce diminuirei un tantino il fertilizzante per qualche tempo.
La risposta non sarà immediata..ma proverei a fare così..
Fammi sapere cosa ne pensi.
ciao

RIBA 08-06-2012 21:11

Grande Daniele , domani faccio subito un paio di cambi al software che gestisce le lampade e Domenica in concomitanza con il cambio parziale per il Base Seachem vado di 10% , fertilizzazione al ..diciamo 50% e poi farò un report out a livello settimanale cosi per tenere la comunità informata..

..L'unico pensiero è per le piante alcune delle quali hanno gia delle foglie non in perfetto stato.. per le quali avevo pensato di passare a Seachem avanzato.. comunque vediamo come funziona la nuova mossa ..e poi aspettiamo le alghe ..a muovere

per il momento massimo rispetto !!!

a presto

Riba

daniele68 08-06-2012 21:15

Quote:

per il momento massimo rispetto !!
dai..goditi il forum..spero solo di aver visto giusto...

Facci sapere come va;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:59.