Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci da fondo Per parlare di tutto quanto concerne i pesci da fondo.. ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 31-05-2012, 14:37   #21
jackrevi
Discus

L'avatar di jackrevi

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
dipende anche dal tipo di loricaride, alcuni mangiano anche la frutta

Vecchio 04-06-2012, 08:05   #22
sail.raig
Protozoo

L'avatar di sail.raig

Città: Firenze
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Una domanda per gli esperti.
Ho un acquario di circa 70 litri con moltissime piante, tre radici di torbiera, tanti guppy e anche un po' di alghe nere che tendono a ricoprire le foglie soprattutto delle anubias.
Da pochi giorni ho acquistato un piccolo e timidissimo ancistrus. Ho provato a dargli da mangiare zucchine o carote che sono rimaste intonse (i guppy invece le hanno un po' rosicchiate). Ho provato anche a dargli le pasticche (Compresse dieta vegetale, Ambrosia della Askoll) ma appena le metto nella vasca, i guppy si avventano e divorano tutto in men che non si dica. Ieri ho provato a metterle di notte (sperando che i guppy dormissero) e stamani della pasticca... nemmeno l'ombra.
Come faccio a sapere se il piccolo ancistrus mangia?
Perché i guppy si avventano sulle pasticche? (io li nutro con vari mangimi, sia per avannotti, sia scagliette, sia in granuli e almeno 1-2 volte la settimana gli mescolo anche le vitamine).
Avete qualche consiglio?
Grazie!
sail.raig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2012, 09:37   #23
Dus83
Guppy

L'avatar di Dus83

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da sail.raig Visualizza il messaggio
Una domanda per gli esperti.
Ho un acquario di circa 70 litri con moltissime piante, tre radici di torbiera, tanti guppy e anche un po' di alghe nere che tendono a ricoprire le foglie soprattutto delle anubias.
Da pochi giorni ho acquistato un piccolo e timidissimo ancistrus. Ho provato a dargli da mangiare zucchine o carote che sono rimaste intonse (i guppy invece le hanno un po' rosicchiate). Ho provato anche a dargli le pasticche (Compresse dieta vegetale, Ambrosia della Askoll) ma appena le metto nella vasca, i guppy si avventano e divorano tutto in men che non si dica. Ieri ho provato a metterle di notte (sperando che i guppy dormissero) e stamani della pasticca... nemmeno l'ombra.
Come faccio a sapere se il piccolo ancistrus mangia?
Perché i guppy si avventano sulle pasticche? (io li nutro con vari mangimi, sia per avannotti, sia scagliette, sia in granuli e almeno 1-2 volte la settimana gli mescolo anche le vitamine).
Avete qualche consiglio?
Grazie!
L'ancistrus ama cibarsi , tranquillo e indisturbato , poi in piccola età quando ancora non ha il suo bel carattere.... Quindi il cibo va somministrato a luci spente , quando gli altri si fermano per il buo lui sarà in piena attività , e se c'è del cibo in vasca di certo se ne ciberà!

Però se hai i valori ottimali per i guppy , questi non saranno adatti all'ancistrus...

Quali sono?
Dus83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2012, 11:03   #24
carpakoi
Ciclide

L'avatar di carpakoi

Città: avellino
N° Acquari: 4
Feedback 6/100%

io gli do zucchine ,zucca, carote , finocchi , evito i piselli che sono pesanti
Vecchio 04-06-2012, 12:19   #25
sail.raig
Protozoo

L'avatar di sail.raig

Feedback 1/100%

Non sono molto esperta, so che il ph è molto acido, ma i guppy prosperano, me ne nascono a migliaia e non hanno mai problemi. Sono molto belli... La temperatura è intorno ai 22 gradi.
Dovrei fare qualcosa? QUalche test da consigliarmi?
Il negoziante mi ha datteo che gli ancistrus sono molto "rustici" e si adattano bene a queste caratteristiche...
Vecchio 04-06-2012, 13:54   #26
Dus83
Guppy

L'avatar di Dus83

Feedback 0/0%

Non sono molto esperta, so che il ph è molto acido, ma i guppy prosperano, me ne nascono a migliaia e non hanno mai problemi. Sono molto belli... La temperatura è intorno ai 22 gradi.
Dovrei fare qualcosa? QUalche test da consigliarmi?
Il negoziante mi ha datteo che gli ancistrus sono molto "rustici" e si adattano bene a queste caratteristiche...
E si dovresti sapere i valori dell'acqua della tua vasca , principalmente questi :

PH GH KH NO2 NO3

E' fondamentale saperli per una giusta gestione .Per esempio acqua abbastanza acida cosa vuol dire? L'ancistrus sta bene in acqua con acidità PH 6 - 6.5 questa è la sua scheda http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=139
mentre i Guppy non vogliono acqua acida , anzi un ph corretto per loro sarebbe 7.5 - 8 , già da qui si può notare la differenza di necessità dei 2 pesci...
l'ancistrus poi è anche un bel pesciotto , arriva fino a 15 cm di lunghezza nella tua vasca potrebbe stare stretto , adesso è piccolo e dolce poi diventa baffuto , cornuto e grosso :)

Cmq tornando al cibo , la pastiglia che non trovi più alla mattina l'ha sicuramente mangiata l'anci..

PS: Fidati poco dei negozianti se non zero!La cosa migliore è informarsi da soli e decidere di conseguenza . I negozianti spesso e volentieri sono solo dei commercianti neanche troppo appassionati(poi esistono sempre l'eccezioni)
Vecchio 04-06-2012, 16:31   #27
sail.raig
Protozoo

L'avatar di sail.raig

Feedback 1/100%

ok! Quindi mi procuro un kit per analizzare l'acqua e poi? Riporto l'ancistrus al negoziante prima di affezionarmi troppo?
Ma perché se i guppy non vogliono un ph acido da me stanno benissimo? E poi perché adorano la dieta... vegetariana?
Grazie infinite delle risposte! Sei genitlissimo!
Vecchio 04-06-2012, 17:13   #28
Dus83
Guppy

L'avatar di Dus83

Feedback 0/0%

ok! Quindi mi procuro un kit per analizzare l'acqua e poi? Riporto l'ancistrus al negoziante prima di affezionarmi troppo?
Ma perché se i guppy non vogliono un ph acido da me stanno benissimo? E poi perché adorano la dieta... vegetariana?
Grazie infinite delle risposte! Sei genitlissimo!
Di nulla , ci siamo passati tutti :)! La cosa importante è aver voglia di informarsi , come stai facendo .

Per quanto riguarda i test ti consiglio vivamente di non comprare quelli a striscette ma prendi quelli a reagente , spendi di più ma avrai i valori reali.

Con che acqua è riempita la vasca? Secondo me quello a non spassarsela è l'ancistrus non i guppy , se hai solo acqua di rubinetto in vasca sarà sicuramente più idonea ai guppy che per all'anci.

Credo che la cosa migliore sia , si di portare indietro l'anci (ci si affeziona facilmente) e magari sostiuirlo con un grupetto di 4 corydoras , attenzione perchè anche tra loro non tutte le specie(ce ne sono tante) vanno bene nell'acqua basica tendende all'alcalino per i guppy . ma non saprei indicarti (io ho il baffone dell ancy :-P ) quali corydoras sono adatti , ma ci si arriva

Oppure un altro pesce da fondo che potresti considerare è l'Otocinclus , anche lui da scheda ha bisogno di ph 7 ma si ambienta facilmente anche a ph leggermente più alti e sopratutto rimangono piccini, ecco la scheda : http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=142

Vecchio 04-06-2012, 17:57   #29
sail.raig
Protozoo

L'avatar di sail.raig

Feedback 1/100%

Ancora grazie!
Ho fatto il test del ph (l'avevo in casa) è circa 7,5 (quindi tutt'altro che acida!). L'acqua è del rubinetto (abito in campagna e l'acqua passa da un deposito interrato in giardino, non so bene come funzioni), prima di cambiarla la lascio in una piccola tanica per 24 ore e poi aggiungo le goccie di condizionatore.
Che dici?
Vecchio 04-06-2012, 18:23   #30
Dus83
Guppy

L'avatar di Dus83

Feedback 0/0%

Ancora grazie!
Ho fatto il test del ph (l'avevo in casa) è circa 7,5 (quindi tutt'altro che acida!). L'acqua è del rubinetto (abito in campagna e l'acqua passa da un deposito interrato in giardino, non so bene come funzioni), prima di cambiarla la lascio in una piccola tanica per 24 ore e poi aggiungo le goccie di condizionatore.
Che dici?
Sospettavo bene ecco perché i guppy se la spassano anche sessualmente
Fai bene a far decantare l'acqua e cosi facendo nn è indispensabile il biocondizionatore ..
Quindi hai deciso cosa fare con l'anci?
Ciaoo
Rispondi

Tag
ancistrus , zucchine