Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-05-2012, 21:24   #1
gian salvatore murrali
Guppy
 
Registrato: Feb 2009
Città: bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 148
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
new project!

ciao a tutti sto realizzando un nuovo progetto!
questo e il mio attuale nanoreef:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=328388

allora: domani vado dal mio negoziante di fiducia e ritiro la nuova vasca(dennerle 60, misure 38) che mi sono fatto preparare con uno scarico\risalita, questo perche ho una vasca wavebox cubo25 da usare come sump.
modifiche che apportero' sono:
1 pompa di movimento in piu alle 2 koralia 900l\t attuali, da timmerare alternativamente
nuova plafoniera (dennerle marinus 36w)
ho dei dubbi pero!
1: attualmente o circa 10kg di roccia viva ma non so aumentarli o vanno bene cosi?
2: una volta tutto pronto posso travasare tranquillamente le cose che ho nella vasca attualmente attiva?
3: che pompa di risalita posso usare per la sump?
grazie a tutti!
-28
gian salvatore murrali non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-05-2012, 21:43   #2
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

Per la pompa io piuttosto che tenerne tre ne metterei due da 1600 lt/h alternate.

1: se puoi aggiungere un paio di kg sicuramente meglio, al massimo se hai posto puoi metterle in sump.

2: L'ideale sarebbe lasciar maturare il nuovo acquario e poi fare il travaso, ma ad esempio io son passato da 30 a 60 al volo, non avendo posto in casa. Se riesci riutilizza il piu possibile l'acqua e le rocce dell'attuale acquario, poi metti subito resine e carboni, poi anche una buona dose di batteri.
Accendendo subito ti maturerà la vasca, già popolata, riavrai il ciclo algale, ma ad esempio a me è durato poco, son stato fortunato.

3: non avendo sump non so molto per poterti rispondere.


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2012, 22:19   #3
gian salvatore murrali
Guppy
 
Registrato: Feb 2009
Città: bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 148
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ciao,

Per la pompa io piuttosto che tenerne tre ne metterei due da 1600 lt/h alternate.

1: se puoi aggiungere un paio di kg sicuramente meglio, al massimo se hai posto puoi metterle in sump.

2: L'ideale sarebbe lasciar maturare il nuovo acquario e poi fare il travaso, ma ad esempio io son passato da 30 a 60 al volo, non avendo posto in casa. Se riesci riutilizza il piu possibile l'acqua e le rocce dell'attuale acquario, poi metti subito resine e carboni, poi anche una buona dose di batteri.
Accendendo subito ti maturerà la vasca, già popolata, riavrai il ciclo algale, ma ad esempio a me è durato poco, son stato fortunato.

3: non avendo sump non so molto per poterti rispondere.
Ciao alegiu,
avevo pensato anche io all'eventualità di cambiare le pompe ma mi ritrovo queste 3 e vorrei riutilizzarle, io avevo pensato di metterle sulla parete posteriore della vasca e messe a v le 2 koralia e al centro la 3 ch'è una tunze 6025 alternate a dovere per creare varie correnti.

Per quanto riguarda le rocce avevo in effeti pensato anche io di arrivare almeno a 15kg in totale

E siamo sulla stessa barca anche io non ho lo spazio e tutta l'attrezzatura 2 doppia per poter far girare vasche insieme!
Spero che mi vada bene anche a me allora!
gian salvatore murrali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2012, 13:28   #4
gian salvatore murrali
Guppy
 
Registrato: Feb 2009
Città: bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 148
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
quanche altro parere??
gian salvatore murrali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2012, 13:59   #5
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
quota Alegiu...

per quanto riguarda le pompe prova come dici poi se vedi che hai poco movimento
o che non ti soddisfa sei sempre in tempo a cambiarle no???

per la risalita, intanto dipende da che prevalenza deve superare...dopodichè devi sapere quanti litri/h tratta lo ski ed infine la risalita deve trattare un po piu di litri ora di quelli che tratta
lo ski.....ad esempio se lo ski tratta 600lt/h la risalita ne deve tratta circa 700 o 800...
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2012, 16:10   #6
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
i coralli li mettrai nel nuovo giusto?
Io farei così ( IMHO), cioè, è quello che farei nei tuoi panni: avvierei l'acquario con 10- 11 kg di rocce (nuove), lo farei maturare e quando i valori saranno nella norma accenderai le luci partendo da un ora e aggiungendone una alla settimana, intanto sin dalla prima settimana mettrei le rocce in sump, che un minimmo di maturazione rifaranno, e mettrei i coralli direttamente in vasca...
oppure fai coome ha detto alegiu, che va benissimo, ma io per permettere anche alle rocce vecchie di avere il tempo di maturare nuovamente inizierei proprio quando la luce è minnore e il momento è il più simile al periodo di buio...
  Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2012, 13:40   #7
gian salvatore murrali
Guppy
 
Registrato: Feb 2009
Città: bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 148
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie a tutti a voi per i consigli allora ricapitoliamo:

1 metterò solo 2 pompe di movimento 1 koralia e la tunze 6025, la prima in funzione solo in notturna la 2 in diurna, questo perché no avevo calcolato anche la pompa di risalita.

Per l'appunto la pompa di risalita pensavo ad una Sicce syncra 1.5 visto che ho calcolato una prevalenza di 1mt e 1/2 dovrebbe fare un getto compreso tra i 600 e 700 lt/ora.

Per quanto riguarda il cambio di vasca non posso fare altrimenti che il cambio al volo al massimo pensavo di fare cosi:
Preparare la vasca e la sump e tutti i collegamenti vari poi mettere l'acqua e le rocce nuove
e far partire il tutto mettendo per ora solo la tunze senza schiumatoio e far girate il tutto per fare anche i vari collaudi e dopo qualche giorno o settimana fare il cambio definitivo...
Che ne pensate?
gian salvatore murrali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2012, 18:38   #8
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
io non lo farei, le rocce in quel periodo spurgano moltissimo, i nitrati schizzano alle stelle, e spuntano moltissime alghe se accendi lee luci, cosa che devi fare se metti dei coralli...
  Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2012, 19:20   #9
gian salvatore murrali
Guppy
 
Registrato: Feb 2009
Città: bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 148
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
quindi cosa mi consigli di fare camiletti?
gian salvatore murrali non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
progect , project

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21852 seconds with 17 queries