Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-05-2012, 23:11   #11
rioba
Avannotto

Città: Castellanza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a rioba

Annunci Mercatino: 0
Scusate il calcio e a 350
------------------------------------------------------------------------
Allora ho circa 45kg di rocce e vorrei fare una vasca con coralli molli ma i valori per ora non me lo permettono e vero anche che gli no3 dovrebbero essere a zero ma cambio circa 30 litri a settimana di acqua ma i valori sono sempre quelli
Che faccio?

Ultima modifica di rioba; 29-05-2012 alle ore 23:18. Motivo: Unione post automatica
rioba non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 31-05-2012, 23:26   #12
rioba
Avannotto

Città: Castellanza
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a rioba

Niente raga?
rioba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2012, 02:00   #13
pedro74
Guppy

L'avatar di pedro74

Città: Ferrara
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

ciao rioba,
ti consiglio ti mettere una panoramica della vasca,
aiuterebbe a capire cosa ci potrebbe essere di "non a posto" nella gestione-allestimento del tuo acquario.
se dopo un anno, con dentro 2 pesciolini e 1 lumaca, i valori dei nutrienti sono sballati qualcosa deve esserci!
intanto lascerei stabilizzare la popolazione batterica,
interrompendo subito i cambi settimanali di 30lt, non sono quelli che ti risolvono il problema dei nitrati, nè tantomeno dei nitriti.
togli anche il letto fluido con le resine, lo userai più avanti per il carbone, quando comincerai ad introdurre animali.
con la barba che hai sulle rocce, fatico a credere che i po4 siano a 0...controlla la scadenza e se hai voglia rifai il test!
i valori della triade sono un po bassi, aumenta pochino il kh, gradualmente fino ad 8, ti stabilizzerà anche il ph
quando tra un mese farai il primo cambio, di max 20lt, cambia marca di sale, usane uno bilanciato.
cambia i tubi t5, e visto che ne hai solo 2 (sono da 54w vero?) mettili a luce bianca o blu, lascia stare gli attinici.
ultimo, ma non per importanza, che movimento hai in vasca?
aspiri ogni tanto il detrito sul fondo? dai una bella "spolverata" alle rocce?
lo scambio con la sump di quanti lt è?
spero che i miei consigli ti siano utili-28
pedro74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2012, 11:57   #14
pinomartini
Discus

Città: Montalto Uffugo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

quando cambierai i neon non cambiarli tutti insieme....cambiane uno e a distanza di qualche giorno l'altro anche perchè con quei valori rischi un'esplosione di alghe
pinomartini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
marino , problemone