Scusate ma è un po' che non bazzico sul forum che sono un po' impegnato con alcuni progetti, ed ero un po' fermo con questo perchè per fare un ordine di componenti avevo bisogno di un po' di progetti su cui consumarli :P
|
Originariamente inviata da pando87
|
ciao,
intanto complimenti per il progetto, mi sembra molto ben realizzato, ma avrei delle domande dal punto di vista dell'assemblaggio, visto ke è proprio il mio campo...
1. come mai non hai utilizzato resistenze, optoisolatori e quarzo smd, visto che i componenti principali lo sono?
2. visto che il pcb è 2 layer, perchè non sfrutti il lato saldature per inserire le resistenze il quarzo e i moc? potresti risparmiare ulteriore spazio (se li metti smd)
3. se i jumper servono solo in programmazione io utilizzerei delle piazzole x resistenze 0603, in programmazione fai un ponticello di stagno che poi togli quando finito
|
Grazie dei complimenti, allora vediamo un po':
1)
> ho utilizzato Alcune (due sono smd sul lato saldature) resistenze normali per due motivi fondamentali (a) Mi han consentito di fare dei "salti" per scavalcare delle piste e (b) le avevo a portata di mano nel cassettino
> ho utilizzato il risuonatore ceramico a foro passante perchè è stata la prima soluzione che mi è apssata sottomano
> per quanto rigurada i MOC preferisco il foro passante perchè di più facile sostituzione nel caso si dovessero bruciare (sono montati su uno zoccolo) considerando che devono stare con un lato alla tensione di linea
2)
> ora come ora sul lato saldature ci sono 2 Led con le rispettive resistenze ed 1 condensatore, la scheda verrà montata su di un pannellino che farà vedere la luce dei led
3)
> I'unico jumper che c'è mi serve per delle prove, poi verrà eliminato
Cmq devo dire che questa è una versione "Beta" una prima prova, non sapevo neanche con che qualità mi avrebbero realizzato i PCB
Nella prossima versione farò delle modifiche su tutto il Layout sopratutto attorno all'RTC, questa scheda al momento è molto orientata per soddisfare alcune mie esigenze e non tanto per l'acquario (per cui mi serviranno altri due canali optoisolati :P)