Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-05-2012, 09:49   #1
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
bamboo in cubo

Ciao,ieri ho acquistato dei bamboo e mi piacerebbe utilizzarli nell'allestimento del mio cubetto da 20 lt.Qualcuno li coltiva in acquario o ne sa qualcosa?Ho fatto una ricerca ma non ho trovato lew informazioni che cercavo,per esempio vanno poggiati sul fondo o interrati nel ghiaietto?Hanno bisogno di fetilizzazione?C'è qualche controindicazione nel metterli in un cubo con le caridine?
dony non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-05-2012, 11:34   #2
Zalez
Pesce rosso
 
L'avatar di Zalez
 
Registrato: Sep 2010
Città: Fagnano Olona [Va]
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4+1laghetto
Età : 37
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
io non ne so "niente" ammetto...
ma un mese fa o poco più, ho comprato 1 stelo di lucky bamboo (bello alto, sui 70cm... prezzo 2€) che a fine aveva anche delle radicine e l'ho inserito nel 200lt che ho aperto, l'ho messo tipo in un angolo, che vetta fuori dall'acqua (l'acquario è alto 50cm) e con il ciuffetto che prende la luce esterna (la plafoniera ce l'ho bassa)
e niente... sta lì, in un angolino, problemi non ne da ed il ciuffo mi pare sia cresciuto un po' di più rispetto all'inizio. per il resto aspetto che si sviluppi XD
magari ne comprerò qualcun'altro o magari no...
insomma non è bello (sembra un'antenna che svetta fuori dall'acquario) ma non è neanche brutto, è pur sempre una pianta verde e diversa dal solito... ciao!
__________________
Alex "Zazà" Zalez
Zalez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2012, 11:55   #3
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dony, il "lucky bamboo" (che altro non è che Dracaena sanderiana) deve stare necessariamente con le foglie fuori dall'acqua. Cresce molto rapidamente nel terreno, mentre in acquario è più lento. Il fusto basta anche solo poggiarlo sul fondo: le radici, crescendo, si interreranno da sole. Occhio però che con il tempo, tali radici tendono a diventare molto numerose e spesso infestanti. Ovviamente gli occorre una fertilizazzione come tutte le piante.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2012, 12:11   #4
loco.aquarium
Protozoo
 
Registrato: May 2012
Città: Gavirate
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puoi utilizzarlo senza problemi, potresti creare un lato della parete interamente con steli di bambù.
Non è velenoso e non altera i valori dell'acqua, anzi, è una buona pianta purificante.
Se compri gli steli, che vendono in genere nei centri commerciali, basta che li tieni in acqua con una parte emersa.
Ti consiglio di ancorarli nel fondo, altrimenti ti vanno da tutte le parti e fai attenzione a non bruciare le foglie con la luce della lampada.

Possedevo una vasca aperta con dei pesci rossi, allestita solamente con questa pianta e mi sono trovato molto bene.
loco.aquarium non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2012, 12:21   #5
Gen.gi
Pesce rosso
 
L'avatar di Gen.gi
 
Registrato: Oct 2011
Città: como
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 835
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
pure io ne ho 2 steli di bamboo in un caridinaio da 20 litri...devo dire che da qundo l'ho piantato non è cresciuto moltissimo anche fertilizzandolo.però a me piace moltissimo ho visto che radici ne ha messe abbastanza però sopra fa fatica a crescere vediamo le tue valutazioni più avanti!!!cmq io avevo preso spunto da un ragazzo che ne aveva messo 2 o tre nel salmastro...se vai nel suo topic magari trovi più informazioni
Gen.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2012, 13:44   #6
Zalez
Pesce rosso
 
L'avatar di Zalez
 
Registrato: Sep 2010
Città: Fagnano Olona [Va]
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4+1laghetto
Età : 37
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
ecco quello che dicevo prima XD
__________________
Alex "Zazà" Zalez
Zalez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2012, 14:19   #7
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per le informazioni!Proverò a mettere i bamboo,i miei hanno la parte superiore attorcigliata e non sono di quelli lunghissimi,penso non corrano il pericolo di essere bruciati dalla lampade perchè ho fatto la prova a posizionarli ed escono lateralmente alla lampada quindi nella parte superiore non ne prendono la luce.Appena allestisco il cubetto posto qualche foto,sto ancora cercando un legnetto ramificato che faccia al caso mio ma nel frattempo ho messo un po' di rotala una microsorium e ho attaccato il filtro così matura senza fretta.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bamboo , cubo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20208 seconds with 17 queries