Ci sono decine di lampade prodotte specificatamente per acquari che fanno crescere le alghe (perché sono neon in origine studiate per le piante terrestri, gro-lux... ecc...) o che hanno uno spettro poco idoeno, così come ci sono decine di lampade prodotte da case non specializzate che vanno benissimo per gli acquari essendo di fatto uguali a quelle ad uso specifico, anzi essendo proprio lo stesso prodotto solo che cambia il marchio, questo lo sanno anche i sassi per cui non significa nulla. I neon azzurri sicuramente non vanno bene, sono per il marino favoriscono la crescita delle alghe zooxantelle simbionti, quelli gialli bisognerebbe vedere, perché "giallo" non significa nulla, anche indicare la gradazione può essere poco utile perché due neon con gli stessi K posso avere una resa molto diversa, bisogna considerare diversi aspetti come indice di resa cromatica Ra, il tipo di gas usato trifosforo, pentafosforo ecc... per cui per consigliare un neon credo sia meglio andare nello specifico della marca, modello ecc...

In ogni caso ai discus frega poco della luce, si tratta più che altro di valutare la resa cromatica se è naturale o meno. Se i pesci sono nervosi e non si adattano al 90% significa che qualcosa non va nell'arredamento, nei valori o nei pesci. Nelle foto che ho visto del Rt ad esempio si vede che è carico di giallo e la resa non è certo ottimale.