![]() |
discus timidi
ciao ragazzi ho bisogno una consulenza, ho inserito nel mio rio 180 mercoledì sera 4 discus. ho notato che al mattino e a luci spente gironzolano tranquilli x l'acquario mentre appena si accendono le luci tendono a nascondersi nella vegetazione. pensate che sia un rpoblema di eccessiva illuminazione? io ho provato a corpire buona parte del neon frontale con della stagnola in modo da ridurdal... voi che ne dite
' |
è normale che nel primo periodo si comportino così. dovresti tener acceso solamente un neon e una volta che vedi che si stanno ambientando accendi anche il resto. magari prendi neon a colorazione rosea o blu che vanno bene.
|
Dagli tempo almeno 5-7 giorni per ambientarsi, se tutto e a posto dovrebbero bastare per vederli girare tranquillamente per la vasca.
Ma sta storia dei neon rosa o azzurri da dove esce???? |
hanno luce meno intensa michele e come ben sai ai discus non piace tanta luce.
|
E' una bufala, sono lampade che non vanno bene per l'acquario, come fanno a essere meno basse se la "gialla" a una gradazione bassa e la "azzurra" una gradazione alta? Sono una l'opposto dell'altra. Ai discus ibridi la luce frega molto relativamente, io tenevo i discus con una plafoniera da marino con oltre 300 watt, quello che conta è che ci siano delle zone d'ombra dove ripararsi.
|
io personalmente ho avuto x mesi dei discus che proprio non sopportavano la luce..era una vasca chiusa con 2 t5 da 39 watt , gradazioni molto basse 4000 e 3000k niente da fare a luci accese si nascondevano a luci spente si animavano , ho risolto praticamente annullando la luce inserendo 1 striscia di led dimmerata tenuta al 30 40 x cento e visto che cero ne ho aggiunta un altra da usare come luce notturna tenuta al minimo che mi illumina leggerissimamente solo la sabbia....prima di passare ai led ho provato ad inserire molte gallegianti ed il risultato fù buono.
|
come fai a dire che non vanno bene quando sono lampade prodotte da ditte per acquari??? il tutto mi sembra molto relativo. i miei discus stanno bene con quelle luci e le piante crescono benissimo.
|
Ci sono decine di lampade prodotte specificatamente per acquari che fanno crescere le alghe (perché sono neon in origine studiate per le piante terrestri, gro-lux... ecc...) o che hanno uno spettro poco idoeno, così come ci sono decine di lampade prodotte da case non specializzate che vanno benissimo per gli acquari essendo di fatto uguali a quelle ad uso specifico, anzi essendo proprio lo stesso prodotto solo che cambia il marchio, questo lo sanno anche i sassi per cui non significa nulla. I neon azzurri sicuramente non vanno bene, sono per il marino favoriscono la crescita delle alghe zooxantelle simbionti, quelli gialli bisognerebbe vedere, perché "giallo" non significa nulla, anche indicare la gradazione può essere poco utile perché due neon con gli stessi K posso avere una resa molto diversa, bisogna considerare diversi aspetti come indice di resa cromatica Ra, il tipo di gas usato trifosforo, pentafosforo ecc... per cui per consigliare un neon credo sia meglio andare nello specifico della marca, modello ecc... ;-) In ogni caso ai discus frega poco della luce, si tratta più che altro di valutare la resa cromatica se è naturale o meno. Se i pesci sono nervosi e non si adattano al 90% significa che qualcosa non va nell'arredamento, nei valori o nei pesci. Nelle foto che ho visto del Rt ad esempio si vede che è carico di giallo e la resa non è certo ottimale.
|
comunque posso dirvi che dopo aver oscurato per metà il neon frontale dopo un paio di giorni i dischi sono diventati sempre più frizzanti, ieri sera per la prima volta sono saliti in superficie quando ho messo il cibo
|
Ottimo!!!#70
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:22. |