Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Appena arrivano posta subito delle foto in acquario che faranno un figurone!
segnati il sito che ci sono tantissime piante interessanti che si possono inserire in acquario , io lo conosco perché sono amante dei laghetti e quando posso mi informo e sono di larghe vedute , tutto quello che si può sperimentare che non sia dannoso per i pesci se posso lo sperimento .
ci sono delle sagittarie spettacolari da laghetto ehehehe ma la thalia non le supera nessuno secondo me
------------------------------------------------------------------------
luca deve arrivare prima la vasca , quello che posso fare e mandarti delle foto delle piante che metterò in una 100x40 temporanea , la uso come sorta di serra
Ultima modifica di carpakoi; 23-05-2012 alle ore 22:40.
Motivo: Unione post automatica
L'acqua che evapora deve essere reintegrata con acqua d'osmosi, altrimenti i valori delle durezze (ma in generale tutti) salgono sempre di più se metti quella del rubinetto!
Purtroppo se la vasca è aperta l'acqua evaporerà sempre in grande quantità...
L'acqua di rubinetto è già abbastanza dura, se quando evapora (e lascia quindi i sali in acquario) aggiungi altra acqua dura la concentrazione aumenta ancora di più e non serve avere qualcosa che acidifica l'acqua...(i sali disciolti non li levi); e di solito con una durezza alta il ph non si schioda, perchè l'effetto tampone è troppo alto...
Potresti provare a chiedere come fanno quelli con il laghetto o con un grande acquario, ma un conto è l'acqua per i carassi e un conto è l'acqua per dei ciclidi o, in generale, pesci meno tolleranti...
per il Kh e risolvibile con inserimento delle lumache ma dubito che rimangono vive con i ciclidi ahhahaa
------------------------------------------------------------------------
a casa mia ci manca solo impianto osmosi , mi cacciano fuori di casa, devo trovare una soluzione
Ultima modifica di carpakoi; 24-05-2012 alle ore 12:56.
Motivo: Unione post automatica
Acidificare l'acqua vuol dire abbassare un po' il ph...ma le durezze (kh e gh), che dipendono dai sali disciolti, non cambiano usando gli acidificanti...Non solo, ma se queste durezze sono alte fanno un effetto tampone al ph e non lo fanno abbassare neanche con gli acidificanti naturali...
Prima si "costruisce" l'acqua che si desidera usando rubinetto e osmosi in diverse percentuali, una volta ottenute le durezze desiderate si stabilizza il ph con gli acidificanti!
La durezza devi "farla" tu a seconda dell'acqua che usi!