Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-05-2012, 18:09   #21
anthias71
Ciclide

L'avatar di anthias71

Città: roma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
anch'io posso essere d'accordo ma se la domanda è cosa non può mancare nella sump.............

altrimenti la prossima volta che uno vuol sapere ad esempio quanta luce è indispensabile per allevare sps potremmo rispondere che non è indispensabile allevare acropore
anthias71 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-05-2012, 18:22   #22
tona
Guppy

Città: ravenna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da anthias71 Visualizza il messaggio
anch'io posso essere d'accordo ma se la domanda è cosa non può mancare nella sump.............

altrimenti la prossima volta che uno vuol sapere ad esempio quanta luce è indispensabile per allevare sps potremmo rispondere che non è indispensabile allevare acropore

hahahaha!!!!
tona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2012, 19:11   #23
Cob@lto
Avannotto

Città: Follonica
N° Acquari: uno
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%

direi che la sump è utile anche per un fattore di estetica, è forse il motivo principale per cui non ci rinuncerei mai, con una buona pompa di risalita si può eliminare una pompa in vasca, il termostato rimane sempre nascosto e lo stesso vale per lo skimmer.
come ho gia detto la mia vasca ha sempre girato in modo più naturale possibile, ho uno skimmer ridicolo che potrei quasi eliminare, l'obiettivo però è quello di avere meno sbattimenti possibile, per godersi a pieno la passione.

per questo mi domandavo se mettendo un reattore di zeolite o un letto fluido (o altro) si può trarre qualche beneficio anche su una vasca che già è matura, diminuendo le ore di manutenzione e migliorando la vita degli ospiti
Cob@lto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2012, 20:55   #24
dhave
Discus

L'avatar di dhave

Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Direi che si va anvanti passo passo e si decide cosa allestire.

Si comincia mettendo in sump la discesa, la pompa di risalita, il riscaldatore, il galleggiante per la gestione automatica del rabbocco e lo schiumatoio/skimmer.

Da li si avvia la vasca e si vede come procede.

Se poi dopo sei mesi, con l'inserimento dei coralli si nota un consumo alto di calcio, ecco che serve installatare un reattore di calcio con relativa sonda ph e valvola che controlla la co2 (a mio avviso più che necessaria all'inizio).

Ancora, dopo altri sei mesi, se si è in grado di tenerli vivi questi coralli può partire la ricerca dei colori attuando uno dei vari metodi disponibili. Da qui si deciderà se utilizzare delle dosometriche per aggiungere prodotti, se installare zeolite o letti di fluido o biopellet.

Si procede a step per me.
dhave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 00:50   #25
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Città: ROMA
Azienda: privato
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

sintetizzando le varianti sono molte, però se si chiedono consigli la sump diventa davvero utile, magari per tenere solo schimmer, risalita e riscaldatore ma vuoi mettere....non vedere tubi e tubetti in vasca.....non ultimo, come sappiamo tutti, cominci bene e finisci che dopo un anno hai una vasca completamente diversa da come è stata concepita in partenza per cui la sump è davvero utile...direi indispensabile per non tornarci + su.

poi se uno si fa una vaschetta da 50 litri con due pl e si limita a dare da mangiare ai pesci diventa un'alternetiva elegante alla sfera con il rosso,,,,,,,,,,, ma questa è un'altra storia....

ciao
Max
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2012, 23:48   #26
gilgamesh
Avannotto

Città: Carrara
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

Se la domanda è cosa non può mancare nella sump...

c'è un componente di cui si parla poco, troppo poco secondo i miei gusti.

Eliminatore di corrente residua. Mette elettricamente a terra l'acqua dell'acquario, per evitare folgorazioni.
praticamente è un elettrodo collegato alla terra della spina.
costa una decina di euro, ma si può farselo anche da soli senza alcun problema. Oppure mettete un dispersore collegato a terra.

Personalmente ne ho 2, uno in sump e l'altro nella vasca, hai visto mai..
accortezza: controllare periodicamente lo stato dell'elettrodo, una corrente dispersa può non essere tale da far scattare il differenziale dell'impianto elettrico, ma può trasformarlo in catodo di una cella elettrolitica, e questo può essere indice di qualche dissoluzione elettrolitica di sostanze o metalli in acqua. detta un pò così.
saluti!
gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
indispensabile , tecnica