Salve a tutti, mi chiamo Alessandro e scrivo dal Piemonte.. Sono nuovo (:
Dunque, ho a disposizione un acquario da 200 litri (che č inutilizzato) e ho deciso di allevarci specie ittiche nostrane (in primis il
Cottus gobio, che da anni č uno dei miei pesci preferiti). Il problema č che questo pesce vive in acque molto fredde e, come ho letto, ci vuole un refrigeratore.. Da me in inverno non c'č il problema: l'acqua starebbe a 17

° C. In estate invece l'acqua puņ superare i 25

gradi.. Il che č un grosso problema per la specie che ho deciso di allevare.. Mi sono informato su internet per acquistare un refrigeratore, ma sono rimasto allibito guardando i prezzi o.O Si parlerebbe di 300 euro pił o meno. E io quei soldi non li voglio spendere.. Mi pare davvero una cifra troppo elevata per allevare due scazzoni ;)
Perciņ ho visto su internet che esistono delle ventoline (un set da 4) ma anche quelle non vanno bene, perchč c'č scritto che abbassano la temperatura dell'acqua di uno o due gradi: troppo poco.
Ora mi chiedevo.. Conoscete qualche sito, qualche anima pia che ce l'ha e lo vuole vendere da usato, qualche metodo per raffreddare l'acqua (anche alternativi) e fare in modo che stia a 15

° C?
Mi serve veramente il vostro aiuto.. Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno (:
Saluti