Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
salve, vorrei avere qualche consiglio sul tipo di neon da mettere nel mio prossimo acquario da 100 litri con sabbia nera- Vorrei un'illuminazione che risalti lo sfondo e il colore dei pesci, come piante penso di mettere anubias e comunque piante robuste che non richiedono particolari cure....il mio acquario monta due neon t8 da 18 watt, cosa mi consigliate?
Se dovrai mettere solo anubias, muschi, microsorum...allora ti basta l'illuminazione che hai! :)
Non mi pare abbia parlato di voler fare modifiche, vuole solo sapere che tubi mettere
ne ho due di neon, li devo prendere tutti e due dello stesso modello?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da anthony dickinson
Quoto! Anche due comunissimi 840 da 18w! Con osram 5 euro in tutto!
due da 840? di solito non si usano neon differenti? mi piacerebbe avere un'illuminazione non bianchissima e nemmeno giallognola....anche tendente al rosa non sarebbe male
Ultima modifica di niknit; 13-05-2012 alle ore 12:30.
Motivo: Unione post automatica
ne ho due di neon, li devo prendere tutti e due dello stesso modello?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da anthony dickinson
Quoto! Anche due comunissimi 840 da 18w! Con osram 5 euro in tutto!
due da 840? di solito non si usano neon differenti? mi piacerebbe avere un'illuminazione non bianchissima e nemmeno giallognola....anche tendente al rosa non sarebbe male
1) Per tradizione si usano 2 neon diversi..., è utile? Secondo me no, poi io non seguo le tradizioni ciecamente...
2) jbl solartropic o 940: "un'illuminazione non bianchissima e nemmeno giallognola"
3) rosa caramella? allora puoi mettere una aquastar o grolux...
Di quelle dimensioni ci sarebbero anche il Sera Tropic sun royal, ha una ottima fedeltà cromatica e, essendo 4700K, è probabilmente meno giallo del JBL Solar Tropic e degli 840/940.
Altrimenti ci sono i 954 (5400K) della Osram o i 950 (5300K) della Philips, ma non so quanto siano reperibili.
Comunque penso anch'io che con un 840/940 dietro ed un 865/965 davanti avrai una buona luce senza cercare tubi rari o costosi
Io ho una vasca simile alla tua, ho cambiato da qualche mese i due vecchi philips T8 da 18W.. montando rispettivamente due nuovi 20W, un Aqua-glo accoppiato con un sun-glo... mi trovo benissimo e con 15€ ho fatto tutto, la crescita delle piante è migliorata e il colore dei pesci è davvero sensazionale ;)