![]() |
illuminazione 100 litri sabbia nera
salve, vorrei avere qualche consiglio sul tipo di neon da mettere nel mio prossimo acquario da 100 litri con sabbia nera- Vorrei un'illuminazione che risalti lo sfondo e il colore dei pesci, come piante penso di mettere anubias e comunque piante robuste che non richiedono particolari cure....il mio acquario monta due neon t8 da 18 watt, cosa mi consigliate?
|
OSRAM/PHILIPS 940 o jbl solar tropic. Ciao
|
Quoto! Anche due comunissimi 840 da 18w! Con osram 5 euro in tutto!
|
Se dovrai mettere solo anubias, muschi, microsorum...allora ti basta l'illuminazione che hai! :)
|
Quote:
|
Quote:
ne ho due di neon, li devo prendere tutti e due dello stesso modello? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Il consiglio che diamo sempre a tutti 865+840 e ti godi la vasca ;-)#70
|
Quote:
2) jbl solartropic o 940: "un'illuminazione non bianchissima e nemmeno giallognola" 3) rosa caramella? allora puoi mettere una aquastar o grolux... |
Di quelle dimensioni ci sarebbero anche il Sera Tropic sun royal, ha una ottima fedeltà cromatica e, essendo 4700K, è probabilmente meno giallo del JBL Solar Tropic e degli 840/940.
Altrimenti ci sono i 954 (5400K) della Osram o i 950 (5300K) della Philips, ma non so quanto siano reperibili. Comunque penso anch'io che con un 840/940 dietro ed un 865/965 davanti avrai una buona luce senza cercare tubi rari o costosi ;-) |
Io ho una vasca simile alla tua, ho cambiato da qualche mese i due vecchi philips T8 da 18W.. montando rispettivamente due nuovi 20W, un Aqua-glo accoppiato con un sun-glo... mi trovo benissimo e con 15€ ho fatto tutto, la crescita delle piante è migliorata e il colore dei pesci è davvero sensazionale ;)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:33. |