Aggiornamento....
allora sono passati due mesi dall'ultimo post riguardante questa discussione.
Il risultato ad oggi è disarmante
Dopo un periodo travagliato causa soccorso a Lestat73 in cui mi sono offerto di ospitare alcuni suoi animali per la rottura della vasca,ho fatto fatica a seguire le procedure che mi avete consigliato con la conseguenza di ulteriore accumulo di inquinanti e stress da parte di tutti (anche mio poichè vedevo perdere gli animali col passare delle settimane

)
Dopo la crisi ho deciso di fermare qualsiasi tipo di intervento e lasciare correre tutto com'è
stop ai cambi d'acqua
inserimento di batteri costantemente ogni 2-3 giorni
mega restrizione al cibo dei pesci
Purtroppo la situazione continua ad essere ingestibile,se i fosfati rimangono sotto controllo a 0,25 (ma devo ancora cambiare le resine) quello che mi manda in bestia sono i nitrati che sono risaliti a 50ppm!!!

Non riesco a capire se è dovuto all'aumento di batteri oppure all'inerme incapacità di questo dsb di digerire l'inquinamento di 3 miseri pinnuti

Ma sti minkia di nitrati prima o poi non avranno cosi' tanto da mangiare e dovranno pure regredire cavolo

Per fortuna avendo solo molli e lps la cosa non mi spaventa piu' di tanto anche se ammetto che gli lps sono proprio in crisi...
Comunque finalmente sono arrivato a pochi giorni dal cambio luci,successivamente aumenterò lo scambio vasca/sump passando da una Eheim 1250 a una NJ 2300.
Partiro' con l'inserimento costante di carbone (con buona pace della xenia) e se non basterà passero' anche alla zeolite.
Grazie a dio la pazienza non mi manca e come dice Buddha se mi ci vorranno 10 anni per smaltire i nitrati non devo far altro che aspettare