venendo a cose più essenziali, in questo spazio, calcolando che ci sarà un bel legno ramificato al centro, calcolando che ci saranno abbastanza piante, vorrei sapere che pesci consigliate (ricordo che questo è un 80x40x50, dichiara 130 litri, sarà 110).
N.B. ho preso l'acquario in funzione dello spazio che avevo, e dove l'ho messo 1m x 40cm di larghezza era ingombrante. Dunque un 80cm si è rivelato l'ideale.
Io adoro anche (oltre ai sudamericani) i malawi, ma logicamente so che per lo spazio che avevo non potevo prendere un acquario adatto a loro, dunque ho optato definitivamente (era già la prima scelta) per questo sudamericano (ma il biotipo non è troppo essenziale, direi che se dovesse esserlo non mi dispiace, ma nemmeno contaminare sarebbe una tragedia. Insomma l'importante è che non soffrano i pesci e che sia un bell'acquario)
Ora sulla popolazione ho delle idee
precise, ma lo stesso voglio sentire i vostri pareri
molto esperti.
Allora avrei pensato a questo, andiamo per punti così rispondere sarà più rapido, basterà citare i numeri
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
:
1-ramirezi: Ma quanti? Come? Diciamo che il mio obiettivo non è la riproduzione, questa è un surplus, ben venga. Voglio solo accudire i miei pesci, ma senza l'assillo dell'unica specie.
2-pesci da branco: neon ipotesi primaria. Quanti nel branco per il mio acquario?Anche insieme ai neon un altro tipo di branco ci sta (ne dubito), insomma più di un branco,diciamo 2 branchi?? Quali altri tipi di branco? Diciamo oltre ai cardinali.
3- Io sono indeciso se mettere gli agassizi anzichè i ramirezi. Mi piacciono molto come pesci. Anche in questo caso, non è la riproduzione il mio assillo dunque quanti, come gestirmi insomma?
4- "idea strana" ma chiedo comunque, non è una opzione troppo presa in considerazione, ma una ipotesi remota, vedrò cosa fare: ramirezi e agassizi insieme? Quanti? Anche in questo caso.
5-Altri pesci (senza citare botia, otocinclus, ancistrus e vari, intendo proprio in sostituzione dei ramirezi, o agassizi)?? io ho notato anche altri pesci, non so se siano ciclidi nani anch'essi, li avevo cercati e avevo letto su di essi, ma ora non riesco a ritrovarli, e non so se siano sudamericani in verità. Sono sul marroncino grigiastro, con le pinne bianche-trasparenti e la punta delle pinne "rossa". Non riesco a ritrovarli nemmeno sulle vostre guide e liste.
Ho escluso scalari (o discus, ma quello a priori vista la temperatura diversa) soprattutto per il mio spazio. Punto più su qualcosa di più piccolo come avrete intuito dai vari ramirezi agassizi ecc..
Grazie mille in anticipo