Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao a tutti!
premetto che sono una neofita del settore...
dunque mi è stato regalato un acquario di 150x50x60 della Wave con due filtri interni (che ho riempito con cannolicchi siporax, spugne e fibra bios) e due riscaldatori.
ho preparato il fondo con ghiaino (lavato accuratamente sacco per sacco) e fertilizzante initial sticks della tetra plant. ho inserito i legni, delle rocce e le piante (1 echinodorus bleheri, 1 echinodorus europa, 4 vallisneria, 1 anubias barteri, 3 cryptocoryne wendtii e 2 alternanthera rosaefolia)
l'acqua era quella del rubinetto alla quale ho aggiunto i sali. i valori ad oggi (1 settimana) sono Ph 7,2
GH 5,5
KH 3
NO2 assenti
NO3 assenti
temperatura 28°C
l'acqua però è ancora molto molto torbida, biancastra. guardando da vicino sembra polverosa!!!! ho sbagliato qualche cosa???? se fossero i batteri non dovrebbe tornare limpida in pochi giorni?? ormai è così da 7 giorni!
vorrei inserire inizialmente alcuni pulitori (pensavo 10 corydoras sterbai e un panaque nigrolineatus): quando potrò metterli? tutti subito?
ottimi valori di rubinetto davvero, mi piacerebbe a me averli ... puoi mettere un sacco di specie.
il panaque in quella vasca va bene come dimensioni ma comunque davvero addio allepiante
ah ecco... mi piaceva proprio per la sua dimensione vista la vasca grande... ma se si mangia le piante allora no, non è quello che fa per me!!!
beh per ora tengo buoni i corydoras allora!!! quando potrò metterli?
successivamente vorrei inserire un branchetto di 20 cardinali, due coppie di scalari... ma i protagonisti saranno i discus! questo però in futuro.
ora sapete aiutarmi per valori dell'acqua e il colore bianco??
sisi, ci vedo molto bene un bel gruppone di corydoras che grufola sul fondo, il branco di cardinali e gli scalari, il tutto immersi nella foresta di piante, e qualche bella radiciona
Sì, sì le idee sono molto belle! :) Solo che io non metterei insieme discus e scalari, o l'uno o l'altro! ;)
Per i pesci non prima di un mese dall'avvio! E non tutti tutti insieme! Soprattutto i primi non più di 5 insieme...
L'acqua bianca probabilmente è un'esplosione batterica...
Usi attivatori batterici?
Oppure il fondo...ma insomma non mi preoccuperei...
in effetti io avevo puntato solo ai discus ma... alcuni esperti del settore mi hanno garantito che posso mettere alcuni scalari nani senza problemi. ovviamente non riempirò l'acquario al massimo delle sue potenzialità!!!
la ghiaia era ben lavata però in effetti gli stick fertilizzanti potrebbero essersi sciolti...
in ogni caso, devo fare qualche cosa??? tipo lavare o sostituire la fibra bios? però da come dite non è un problema?
per i valori dell'acqua sono contenta. solo il Ph è passato da 6,8 a 7,2 e devo modificarlo un pò visto che ai discus non piace molto... credo che utilizzerò un pò di torba!!
Sinceramente io preferirei un bel gruppetto di discus senza l'introduzione degli scalari, questo perchè gli scalari tendono ad essere più aggressivi dei discus, poi esistono ovvie eccezioni.
Non so, ma in 400 litri una solo delle due specie risalterebbe di più...
Gli scalari nani solitamente sono solo scalari cresciuti in vasche troppo piccole per loro...
Se fosse un'esplosione batterica non far nulla, rientra da sè...in ogni caso io lascerei andare la vasca...
Io ti consiglio inoltre di inserire qualche pianta a crescita veloce, tipo Ceratophyllum, Egeria densa, limnophyla sessiflora...aiutano molto a prevenire la formazione di alghe, e quando avrai pesci ti manterranno (sempre per il possibile...) i nitrati a bada...