Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Dopo aver letto numerose discussioni, le guide del forum oltre al libro di Tosi (veramente ottimo, fa venir voglia di avviare un nano solo a leggerlo), avrei deciso di allestire una vaschetta di soli molli da 30 lt.
Riguardo all'illuminazione sia nelle guide che nel libro si indicano come adatte per un simile litraggio delle lampade PL (nella guida per un cubo da 30 cm si consiglia una Solaris da 18w ed una aggiuntiva per altri 18w).
Leggendo vari post riguardo all'illuminazione led sono venuto a sapere che questa tecnologia è più efficiente rispetto alle lampade fluorescenti (se non erro del doppio circa).
Volendo illuminare un cubo da 30lt a led quale wattaggio deve essere installato rispetto alle PL?
20 w a led equivalgono a 2 Solaris da 18?
è difficile fare paragoni ma 20w led sono molti di piu rispetto le pl.
se fossi in te metterei o due da 20w o una da 50w e potresti allevare tutto
__________________ Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
Se vuoi fare una cosa semplice metti 2 anche 3 Pl da 18 e vai tranquillo.
Se decidi per i led e ti costruisci una plafo non ha senso farsela da 20W... la fai minimo da 50 ma anche di più e via... tanto la spesa quella è... paghi più di spedizione che di led
non c'è paragone tra led e pl,con lo stesso wattaggio i led illumininao 3 volte di più e meglio,l'unico scontento è il prezzo di partenza,ma visto che alleverai solo molli,i led sono sprecati socondo me,quindi vai di 3 pl ;D
non c'è paragone tra led e pl,con lo stesso wattaggio i led illumininao 3 volte di più e meglio,l'unico scontento è il prezzo di partenza,ma visto che alleverai solo molli,i led sono sprecati socondo me,quindi vai di 3 pl ;D
non sono daccordo, con poco piu del doppio della spesa delle pl(anche meno) da satisled prende un bel led 50w completo di tutto e ci alleva quello che vuole
3pl complete di portalampada e lampada se va bene non bastano 60/70 euro, con 100 euro da satisled prende tutto per un cannon da 50w e fidatevi tutta un'altra luce
__________________ Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
non sono daccordo, con poco piu del doppio della spesa delle pl(anche meno) da satisled prende un bel led 50w completo di tutto e ci alleva quello che vuole
3pl complete di portalampada e lampada se va bene non bastano 60/70 euro, con 100 euro da satisled prende tutto per un cannon da 50w e fidatevi tutta un'altra luce
sai che hai ragione,non ci stavo pensando ma le pl tipo solaris costano parecchio,e con i led spendendo nemmeno il doppio ci puoi allevare quasi tutto :/
quoto, vai di led, perchè è una leggenda metropolitana quella di allevere solo molli, prima o poi lps e sps ti attirano ed è megio essere preparati.....
mi premetterebbe di contenere la spesa in circa 85 euro (spese di spedizione comprese) di poco superiore ad una coppia di Solaris, con una resa qualitativa - a questo punto - superiore e quantitativa analoga.
E' una soluzione valida secondo voi per soli molli?
Invenstendo una ventina di euro in più ci sarebbe questo porta lampada della Led Pacific
Molto interessante il cannonled anche se in questo caso dovrei ricorrere all'autocostruzione.
50W dimmerabili vuol dire che posso regolare l'emissione in modo continuo (ad es. 20 W per i molli e 50W se inserisco Lps)?
Scusate la domanda ma nel marino sono un vero niubbo
lascia stare i faretti led provati e fanno schifo punta all'autocostruzione(semplicissima nel fare solo un cannonled) e acquista da satisled che conviene