Ecco due foto fatte con il cell:
Un mielario scoperchiato. Sopra ce ne era un altro e si nota bene le cellette che avevano costruito le api per collegar i due mielari e che nel rimuovere il superiore, mi si sono spaccate.
Un dettaglio. Quello che luccica è miele. "Caldo" da nido è ancora più buono.
Ed ecco a voi un telaino da mielario. Sono alti la metà degli altri e le cellettine sono più profonde. Infatti mentre nel nido ci sono 10 telai, nel mielario ce ne sono solo 9.
Questa è invece una casetta con due mielari sopra. Si nota bene le strisce di colore diverso.
E nell'ultima foto si vede bene la "barba" che fanno difronte all'alveare quando c'è molto caldo.
Per evitare di surriscaldare il nido ed evitare che il miele troppo liquido goccioli loro addosso imprigionandole e condannando la famiglia a morte per surriscaldamento, escono in gran numero e si raggruppano sotto il predelline facendo una struttura che assomiglia ad una barba, da cui il nome.
Visita tutto sommato proficua. 10 famiglie forti e 5 mielari stracolmi .... mi sa che fra due settimane figliola permettendo devo smielare .... ho finito i mielari!!! Aaaaaaahhhhhhhhhh
Se viene fori la bella stagione questo anno ne fo più di 300 kg mi sa!!

Peccato mi manca sempre l'acacia che c'è ora ma la stagione è ancora farlocca ...