|
Originariamente inviata da ALGRANATI
|
spettacolo, mi piacerebbe moltissimo allevare api....deve essere un 'emozione.
|
Matteo, se vuoi provare, la prossima volta che passi da Firenze, sarebbe per me un onore portarti a fare una visita, ovviamente bardato con tutina, stivali, guanti e maschera!!
E' un esperienza unica anche se devo dire che da quando per un paio di volte mi sono gonfiato un braccio a seguito di puntura, ho un pò di timore nonostante metta anche lo scotch per chiudere ogni buco .... devo prima o poi fare il test allergologico!!
é meraviglioso aprire le case e vederle lavorare alacremente per stipare miele, per pulire le cellette, vedere le api che nascono (con tutte le celle che ci sono è pressappoco normale ad ogni visita vederne una decina nascere su 3/4 casine
Sostanzialmente in questo periodo durante le visite si deve:
- vedere se ci sono celle reali;
- vedere se c'è covata fresca (indizio di presenza di una regina produttiva);
- vedere se c'è qualche malattia ed in particolar modo la peste americana;
- vedere lo stato generico dello sciame per valutare il posizionamento del mielario.
Oltre a quella sfarfallata sono riuscito a vedere un altra regina. Erede di una che ho preso qua sul posto di lavoro!! Devo dire che era davvero magnifica ... enorme!!

------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da IVANO
|
MI hanno sempre affascinato, solo dai documentari purtroppo...........
|
Se non sei allergico e conosci qualche contadino affidabile che ha un pezzettino di terra che non usa puoi anche fare un accordo con lui. L'importante è che non le vada a stuzzicare senza alcuna protezione. Perche se si fa pungere troppo poi sono affaretti tuoi .... purtroppo.