Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Per la popolazione, io rimarrei incentrato sulle specie provenienti dal sudamerica visto che i cardinali sono il punto fermo e ti consiglio di informarti riguardo agli Hemigrammus rhodostomus o bleheri, un altro pesce da branco pacifico e abbastanza robusto!
Sia dei cardinali che di altri caracidi ti consiglio di metterne un gruppo di 8/10 esemplari!
Una cosa sempre bella da vedere in acquario è la riproduzione, e a tal proposito ti consiglio di iniziare mettendo anche una coppia di ancistrus che non di rado si riproducono in acquario e sono molto belli secondo me!
La coppia di scalari va bene, magari prima inizia con una popolazione ridotta e dopo qualche mese di esperienza e convivenza inserisci gli scalari!
Mi ri-quoto per la popolazione! Essendo la prima esperienza per adesso metti solo qualche pesce da branco così inizi con calma e fai esperienza!
Dopo qualche mese metti eventualmente gli scalari così i caracidi saranno cresciuti e avrai più dimestichezza con torba, valori dell'acqua e simili!
Ti consiglio di procedere per gradi che è spesso la cosa migliore!
siccome vorrei acquistare filtro, plafoniera, fondo, fertilizzante ed altro nello stesso negozio per poter avere più potere di contrattazione,
assodato che mi bastano circa 0,5 Watt/litro per la vasca che intendo fare,
sul bel sito che tutti mi consigliate, ho visto questa plafoniera :
si...va bene...ha anche l'accensione separata che è un bel vantaggio (timerizzandola, parzializzerai le accensioni simulando alba e tramonto) l'unica cosa è che dovrai cambiargli subito i neon.....
non riesco a vedere l'allegato..come si fa?
------------------------------------------------------------------------
non è male la plafo, ma credo che per accensione separata intenda solo dire che ci sono 2 pulsanti con i quali puoi accedere indipendentemente i neon 2 a 2..ma credo ci sarà un unico filo, quindi niente alba tramonto..lo dovrai fare a mano schiacciando i pulsanti credo..
Ultima modifica di fischer03; 03-05-2012 alle ore 18:42.
Motivo: Unione post automatica
cliccandoci sopra ti chiede di scaricare il file .txt che è un file di lettura di "blocco note".
Originariamente inviata da fischer03
non è male la plafo, ma credo che per accensione separata intenda solo dire che ci sono 2 pulsanti con i quali puoi accedere indipendentemente i neon 2 a 2..ma credo ci sarà un unico filo, quindi niente alba tramonto..lo dovrai fare a mano schiacciando i pulsanti credo..
questo non è assolutamente un problema
ho già messo in conto che qualsiasi plafoniera acquisterò la prima cosa che farò sarò smontarla del tutto per rifare l'impianto elettrico a mio piacimento.
- se la plafo ha 4 ballast, uscendo con un cavo 5x0,75+T riesco a pilotare tutti e quattro i neon in maniera indipendente e gli effetti che voglio li creo con un timer digitale a 4 canali.
- se la plafo ha 2 ballast, uscendo con un cavo 3x1,5+T riesco a pilotare i neon a coppia e gli effetti che voglio li creo con un timer digitale a 2 canali.
ho trovato, nella sezione garden dell'obi, un sacco da 50lt di "frammenti di lava vulcanica" !!!
... suppongo trattasi della stessa minestra ... giusto ?
Si dovrebbe essere la stessa roba!
Comunque nei Garden se ne hai vicini trovi sicuramente i sacchi di lapillo e i sacchi di pomice di varie granulometrie...sopratutto trovi anche una vastissima svcelta di rocce laviche.