Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-04-2012, 17:02   #11
ANGOLAND
Ciclide

L'avatar di ANGOLAND

Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Il kh non gliene può fregar di meno ai pesci, è il gh che è fuori di brutto, più che ai scalari mi fa pensare ai guppy.
Poi quando si usa la co2 e necessario assicurarsi di persona la completa assenza di materiali calcarei in vasca al momento dell'allestimento.
Cosi rischi continue fluttuazioni dei valori tentando di tenerli stabili.
cerchiamo di essere un minimo precisi e corretti: con lo stesso valore di pH, mettiamo 6,9 al variare del kh possiamo avere concentrazioni di co2 che vanno da 34 mg/l (ottimale) a 42 mg/l, che invece è eccessiva e risulta "fastidiosa" per i pesci - zona gialla appunto. con questi valori un piccolo sbalzo del ph, peraltro comune quando si usa co2, porterebbe a concentrazioni di co2 dannose per i pesci (già passando da ph 6,9 a 6,7!).
forse non ti frega niente a te della co2 ma ti assicuro che i pesci li intossichi
------------------------------------------------------------------------
am2ocore buona nanna (ma un nick più semplice no?) ma fai bene se ti vedi un pò di rudimenti ed eviterai risposte banali ;)

Ultima modifica di ANGOLAND; 28-04-2012 alle ore 17:05. Motivo: Unione post automatica
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-04-2012, 22:17   #12
jackrevi
Discus

L'avatar di jackrevi

Città: Torino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

carina, hai la mia stessa vasca...
Vecchio 30-04-2012, 12:37   #13
uomolupo
Guppy

Città: Foggia
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

la mia prima vasca ? sembra fatta da un esperto
uomolupo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2012, 14:50   #14
Supergeko1983
Ciclide

L'avatar di Supergeko1983

Città: Nocera Inferiore
N° Acquari: 4 acqua dolce tropicali +1 bettiera
Foto: 7 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da uomolupo Visualizza il messaggio
la mia prima vasca ? sembra fatta da un esperto
Si , la vasca è carina e ben fatta, ma non so quanto puo durare............. forse vi siete dimenticati che in vasca ci tiene due carrarmati, che non possono stare in vasche piantumate
...... falli crescere un pochino e ci saranno piante sparse per la vasca
Vecchio 02-05-2012, 12:43   #15
Am2ocore
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
I due carri-armati sono stati un errato acquisto del resto sono solo 2-3 mesi che guardo gli acquari; quale errore può succedere. I due carri armati fin ora non mi hanno sradicato piante e come comportamento sono abbastanza paurosi, abbastanza da scappare pure da piccoli cory e nascondersi dalla luce.

L’estetica come in tutte le cose piace o non piace che sia la prima o la 1000a vasca fatta. Per ora a me aggrada, poi chissà magari con il passare del tempo studierò di più questo hobbyes e passerò a qualcosa di più specifico ma per ora va bene così.

Per ora oltre a mantenere quella attuale cercherò di fare più mie le nozioni di chimica che ci girano attorno.
  Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2012, 12:59   #16
ANGOLAND
Ciclide

L'avatar di ANGOLAND

N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Feedback 0/0%

questa tabella dice più di tante parole

la conoscevi?
Vecchio 03-05-2012, 01:44   #17
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
cerchiamo di essere un minimo precisi e corretti: con lo stesso valore di pH, mettiamo 6,9 al variare del kh possiamo avere concentrazioni di co2 che vanno da 34 mg/l (ottimale) a 42 mg/l, che invece è eccessiva e risulta "fastidiosa" per i pesci - zona gialla appunto. con questi valori un piccolo sbalzo del ph, peraltro comune quando si usa co2, porterebbe a concentrazioni di co2 dannose per i pesci (già passando da ph 6,9 a 6,7!).
forse non ti frega niente a te della co2 ma ti assicuro che i pesci li intossichi
Scusa, ma la peso diversamente
Se tutto e orientato a tenere più alta possibile la co2 nell'acqua, alla massimizzazione e all'estremizzazione è facile incappare in quello che dici, in una gestione più normale non c'è il rischio.
Se vari il kh cambia anche il ph, se non tocchi la regolazione del riduttore della co2 la concertazione rimane costante, l'erogatore eroga sempre quella quantità di co2, quindi se cambi il kh passando da 10 a 11 il ph si porterà a un valore intermedio da 6.9 e 7.
Anche passando da 6.9 a 6.7 non e detto che sia colpa della co2, il ph è influenzato da molti fattori, a me con kh 5 il ph resta stabile a 7.3 al massimo sale a 7.4 al termina del fotoperiodo.
Sarebbe bello approfondire la cosa, ma in un altra sede.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2012, 10:28   #18
ANGOLAND
Ciclide

L'avatar di ANGOLAND

Feedback 0/0%

questo è pacifico, ma mettiamo dei paletti a ciò che agro definisce gestione normale e g. estrema? se eroghi co2 (che tende ad abbassare il ph) in un intervallo di kh genericamente alto, secondo me già questo rappresenta una gestione estrema. questo perchè ci spostiamo in una zona di reazione che non può tamponare adeguatamente variazioni di ph verso il basso... intendevo questo. troppe volte ho letto casi in cui un disguido dell'erogatore trascurato ha portato a livelli di co2 letali per crolli di ph che non poteva essere tamponato.
la situazione di agro è all'opposto (kh5 e ph7,3) significa poca co2 in vasca, ottimale per i pesci e una gestione sicuramente prudenziale, lontana dagli estremi di co2 che molte volte auspicano i cultori delle vasche-giardino (vegetazione spinta da alti livelli di co2, luce e fertilizzante). lui può ben parlare e somministrare co2 tenendosi su un' ampia riserva di potere tampone. giusto?
Vecchio 03-05-2012, 12:09   #19
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Se hai il kh alto 8/9 e eroghi co2 per abbassare il ph più di parlare di gestione estrema parlerei di gestione insensata.
In un acquario il crollo del ph può avvenire principalmente per due motivi per un kh troppo basso o per la staratura del impianto co2.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
vasca