aggiornamento.... siamo arrivati al 95% degli SPS in vasca..
mi mancano giusto le mie due millepore rossa e verde poi dovrei avere piu o meno finito coi polipi piccoli...e passare ai grandi...
non fate caso alla tridacna ribaltata ,la do via perche' mi sono rotto di raddrizzarla..il flusso in vasca e' forte e lo voglio cosi'..difatti devo cercare LPS robusti e adatti al tipo di vasca spinta che intendo fare..non sara facile..andro' un po ad intuito e tentativi ma di sicuro non abbasso il flusso ne luce ne voglio nutrienti..mi devo divertire coi colori..il bello che le talee vengono da 4 vasche totalmente differenti e variano dal pallido zeovit puro al neromarrone notte...
ho qualche alga infame tipo erba o germogli di soia che ne le lumache ne i pesci gradiscono...tocca aspettare ancora un po per dissolverle..direi 10 gg e sparisce tutto pompando un po il sistema..
valori attuali :
Sal : 1.024 / 32x1000 (non la voglio piu alta per ora)
KH 6/7
Ca 440
MG 1350
NO2 NO3 non rilevabili
PO4 0,02 con calma vanno giu...
Devo dire che la tecnica sta funzionando come un orologio sto facendo un po di casini con la salinita' perche' le alghe staccandosi a pacchi intasano spesso le griglie e avendo un interscambio vasca sump di 2500 litri ora si svuota in pochi secondi e parte il rabbocco..
mi sa che fino a che non scompaiono le alghe merdose del tutto tolgo le griglie..al massimo mi trovo la salaria in sump.