Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-04-2012, 00:20   #1
Professore
Avannotto

Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
proprio non ci vuoi dire le dimensioni? tiro ad indovinare 150 *50*50?
ho misurato tutto per bene e ... sembrava un mostro ma ... tutto sommato non lo è !!!

- misure esterne della vasca in vetro senza cornici 124 x 48 x 52

- spessore del vetro 10 mm

- rinforzi di 4 cm sui due lati lunghi a 5 cm dal bordo superiore

- marchio "EURAQUARIUM BOLOGNA ITALY"

se non sbaglio a conti fatti il volume dovrebbe essere intorno ai 300 lt ... giusto ?

...

la prima cosa, che mi preme subito, è quella di trovare una base su cui collocarlo,
i prodotto del produttore al link fornitomi da Francesco965 fanno certamente al caso mio ma
vorrei poter sostituire le brutte e malridotte cornici in plastica nera presenti con cornici in alluminio satinato che mi costruirei da solo intonandole al tipo di supporto.

per dare solidità alla base avrei pensato di realizzare una superficie con una grossa piastra di alluminio, diciamo di 10 mm di spessore, con un bordo satinato alto 5cm, una specie di vasca in alluminio in cui inserire la vasca in vetro per poi appoggiare il tutto sul mobile.

mi domandavo, meglio evitare il contatto fra la base in vetro ed il piano in alluminio frapponendo uno strato di qualcosa oppure ... non serve ?
Professore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2012, 18:03   #2
rogs09
Avannotto

L'avatar di rogs09

Città: Est Coast Tolentino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

se lo stabile è nuovo come dici non avrai problemi...è che ci sono molti fattori per i quali tutti quei chili non bisognerebbe trascurarli...al massimo speriamo che a quello del piano di sotto piacciano gli acquari!
scherzo
rogs09 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2012, 19:42   #3
Professore
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
proprio non ci vuoi dire le dimensioni? tiro ad indovinare 150 *50*50?
Bettina ti giuro che non mi voglio far pregare,
stò solo temporeggiando,
ieri sera l'ho piazzato in garage per la pulizia e non ho ancora preso le misure precise.
Ti prometto che appena torno a casa lo misuro !!! ... parola di scout !!!

Originariamente inviata da fischer03 Visualizza il messaggio
acqua calda, aceto e tanto olio di gomito! ho fatto tornare in vita acquari inutilizzati da anni in quel modo!!..fa proprio miracoli
non sottovalutare il problema peso..potresti anche chiedere all'architetto che ha fatto lo stabile, cosi stai sicuro..so già di altri che l'hanno fatto per mettersi il cuore in pace
Acqua calda e aceto ... l'acqua calda se non erro amplifica il potere decalcificante dell'aceto ... giusto ?
Ottima idea, farò proprio così, grazie !

Originariamente inviata da rogs09 Visualizza il messaggio
se lo stabile è nuovo come dici non avrai problemi...è che ci sono molti fattori per i quali tutti quei chili non bisognerebbe trascurarli...al massimo speriamo che a quello del piano di sotto piacciano gli acquari!
scherzo
ragazzi, ... per quanto riguarda il peso ... penso proprio di poter star tranquillo !

Ultima modifica di Professore; 27-04-2012 alle ore 00:32.
Vecchio 27-04-2012, 10:19   #4
rogs09
Avannotto

L'avatar di rogs09

Città: Est Coast Tolentino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

bella l'idea della vasca nella vasca! forse potresti usare del neoprene tra la base dell'acquario e l'alluminio
rogs09 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2012, 15:27   #5
Professore
Avannotto

Feedback 0/0%

... neoprene ... !

... so anche dove reperirlo, ... bene !

Grazie
Vecchio 27-04-2012, 21:40   #6
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

una volta messo fondo e arredi sarai sui 270 litri netti, quello che ti frega sono i 4 cm in più di lunghezza altrimenti potevi utilizzare il supporto del rio 300, così mi sa che te lo devi fare artigianalmente.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2012, 21:53   #7
gianca
Guppy

Città: Milano
Feedback 0/0%

Beh non siamo a 400l di acquario ma a 309, togliendo lo spessore dei vetri sei sui 300l in totale arriverai come peso a circa 500 kg, considera che un solaio mediamente regge 400kg al mq quindi siamo ampiamente entro i limiti, vai tranquillo, l'unica cosa evita di metterlo al centro della stanza per evitare di sovraccaricare gli incastri del solaio, se lo metti addossato ad un muro portante vai tranquillo che l'inquilino del piano di sotto se lo vuole vedere deve venire a casa tua, perchè se spera che gli piomba direttamente nel salone dal piano di sotto, fa in tempo a farsi il giro dell'universo e quando ritorna l'acquario è ancora a casa tua.....ahahahhahahaha....
gianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2012, 22:06   #8
alexfdj
Ciclide

L'avatar di alexfdj

Città: Carrara
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Foto: 10 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

non mi capita mai un amico che mi fa un regalo del genere

A parte tutto se ci fai avere delle foto magari ti si consiglia soprattutto sul coperchio e come eventualemente modificarlo....
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2012, 22:59   #9
Professore
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da gianca Visualizza il messaggio
Beh non siamo a 400l di acquario ma a 309, togliendo lo spessore dei vetri sei sui 300l in totale arriverai come peso a circa 500 kg, considera che un solaio mediamente regge 400kg al mq quindi siamo ampiamente entro i limiti, vai tranquillo, l'unica cosa evita di metterlo al centro della stanza per evitare di sovraccaricare gli incastri del solaio, se lo metti addossato ad un muro portante vai tranquillo che l'inquilino del piano di sotto se lo vuole vedere deve venire a casa tua, perchè se spera che gli piomba direttamente nel salone dal piano di sotto, fa in tempo a farsi il giro dell'universo e quando ritorna l'acquario è ancora a casa tua.....ahahahhahahaha....
dopo i vostri dubbi sul peso mi sono informato col capocantiere che costruì lo stabile,
i solai per abitazioni civili sono strutturati per 250 Kg/m2,
nel mio caso la superficie della base è poco più di 1/2 m2,
perciò il peso è molto e concentrato troppo,

mi salvo perchè lo addosso alla parete in corrispondenza delle travi del solaio.

Originariamente inviata da alexfdj Visualizza il messaggio
non mi capita mai un amico che mi fa un regalo del genere

a giudicare dalla faccia sollevata della moglie del mio amico e dalla solerzia con cui se ne è liberato,
penso proprio che il regalo glielo abbia fatto io !!!

ma comunque sono punti di vista ed io capisco molto bene il tuo, infatti ... l'ho preso al volo !!!

per quanto riguarda la base ed il coperchio in plastica sono molto rovinati e tagliati in vari punti (perchè aveva inserito filtri particolari per il marino),
li elimino e rifaccio tutto con cornici in alluminio satinato trasformandolo in vasca aperta con filtro esterno.
Vecchio 28-04-2012, 09:52   #10
Elvis74
Protozoo

Città: Mestre
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

[/QUOTE]

a giudicare dalla faccia sollevata della moglie del mio amico e dalla solerzia con cui se ne è liberato,
penso proprio che il regalo glielo abbia fatto io !!!
[/QUOTE]

Se hai spazio hai fatto bene a prenderlo perchè un acquario grande ti da veramente delle belle soddisfazioni dal momento che puoi ricreare qualsiasi habitat con tutte le scielte dei pesci e piante che vuoi, e con meno problemi di manutenzione.

Con l'aceto (ottimo) e su incrostazioni più dure puoi usare anche delle limete da barba per raschiarle.

per il peso non aver paura cmq mettilo vicino a una parete se è portante meglio.

Ti consiglio anch' io filtro esterno e se riesci plafoniera luce sospesa.
Gli acquari sono belli da vedere anche dall' alto...
Elvis74 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , casa , il mostro , portato