Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
la mia storia forse l'avete gia' letta, ma riassumendo, ho avuto molti problemi di alghe derivanti da test scaduti, che mi facevano credere valori che invece non erano corretti!
ripristinate le condizioni corrette in vasca, e ripresa la corretta gestione della stessa con relativa fertilizzazione e reintegro sostanze, e dopo un periodo di buio per eliminare i ciano, mi rimanevano molte alghe a pelliccia e molte bba!
abbassata la potenza delle luci, continuato in una gestione maniacale della vasca, ma queste maledette continuavano a proliferare!
ho acquistato l'excel, ed in un primo periodo ho provato (3 settimane) a seguire le dosi consigliate, senza apparenti miglioramenti algali! ho lasciato perdere con l'excel per 15 giorni (2 cambi parziali), poi ho deciso di provare (a mio rischio e pericolo) il metodo consigliato da jackal21.
quindi ho eseguito un cambio parziale, una pulizia accurata, una potatura leggera dove serviva, ed assieme alla dose di ferropol che utilizzo come fertilizzante, ho inserito la dose tripla di inizio protocollo indicata nell'excel.
il secondo giorno ho inserito la dose giornaliera, e basta per una settimana.
ho fatto quindi un cambio parziale, ed inserito un'altra dose giornaliera!
in questi 15 giorni di sperimentazione ho constatato questo:
- incrementato di molto il consumo di po4 (reintegrati con sistema clismalax)
- incrementato di molto il consumo di no3 (reintegrati)
- incrementato di molto la velocita' di crescita delle piante (la calli in 15 giorni ha fatto germogli di 6 cm, e la glosso appena piantata si e' gia' impadronita della sua area!
- diminuzione costante delle alghe a pelliccia (ce ne sono ancora ma poche, le quantificherei in 1/3 rispetto all'inizio della sperimentazione)
- SPARIZIONE delle bba!!!! le foglie della crynum calamistratum che erano NERE, sono perfette! rimangono ancora solamente 2 punte, che pero' presentano bba di colore grigio chiaro, che quindi presumo essere prossime alla sparizione!
- nessun decesso o problema apparente con la fauna (endler molto prolifici ed in salute, red cherry e caridine italiane come prima della sperimentazione).
non voglio spingere nessuno ad utilizzare questo metodo senza aver prima provveduto a risanare i motivi che hanno portato le alghe in vasca, sia chiaro, mi limito solamente a riportare la mia esperienza diretta, e considero l'assunzione in vasca settimanale (che continuero') dell'excel come integrazione al mio protocollo di fertilizzazione, e non l'utilizzo di un antialghe (che non avrei mai utilizzato in una vasca con caridine)!
grazie jackal! finalmente ho un acquario che viene osservato con ammirazione da chi viene a casa mia!
io non ho grossi problemi di alghe ma ho comprato questo prodotto per iniziare l'utilizzio come prevenzione del danno...mi arriva tra 2 giorni