Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-04-2012, 12:41   #1
Amstaff69
Imperator

L'avatar di Amstaff69

Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amstaff69

Annunci Mercatino: 0
Maturazione zeovit

Essendo totalmente profano, vi chiedo: come si imposta dall'inizio una vasca zeovit? A cominciare dalla maturazione chiedo...

Vendo skimmer Skimz Monster 180; Spectra Giesemann 2x400 + 2x54

Amstaff69 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-04-2012, 13:09   #2
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Paolo, sei sicuro? visti i precedenti, io ci penserei due o tre volte...

Comunque, nel caso, programma una rocciata molto ariosa con acqua che circola tutt'intorno e dentro e senza sabbia, o una spruzzata di sabbia grossa in modo da non avere strati anaerobici. Fai in modo di avere posto per pochi animali che possano crescere diventando grandi senza toccarsi e senza farsi ombra e che gli possa circolare l'acqua tutta intorno da ogni lato.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2012, 13:17   #3
Amstaff69
Imperator

L'avatar di Amstaff69

Feedback 3/100%

Sicuramente la rocciata sara' estremamente leggera. Piu che altro mi chiedo le solite cose...ovvero se mettere, ad esempio, la zeolite gia' in maturazione...se accendere subito le luci (io sarei di quell'idea)...e se mettere subito batteri e cibo x i batteri....o invece fare una maturazione classica. senza luce, zeolite ecc. e poi decidere...

Vecchio 22-04-2012, 14:08   #4
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

Per mettere la zeolite non c'è alcun problema, IMO, sull'utilizzo delle boccette blu ho sempre qualche dubbio perchè non è comprensibile la funzione di ciascuna... batteri: perchè a cosa servono? Sponge power: cosa fa in modo diretto ed indiretto?
L'unico è lo start che si sa a cosa serve...
Per non parlare delle mille altro boccette... PCV alimenta, ma contiene carbonio... così come ogni prodotto contiene carbonio... Per quello ti consigio di evitare zone anaerobiche...

Se decidessi di fare zeovit, partirei da subito.

Per il resto, prendi le rocce e le spurghi in un catino/vasca con uno skimmer e buon movimento. Quando lì dentro i nitriti sono zero, matti in vasca le rocce, acqua tutta nuova (non quella dove sono spurgate le rocce) e accendi la luce piena. Partiranno le alghe e moriranno da sole quando i nutrienti arriveranno a zero. Più luce dai(potenza, altezza della plafo e durata fotoperiodo), più i valori scendono, indipendentemente dalle fonti di carbonio.
La cosa più importante da regolare è l'immissione dei pesci, secondo le necessità dei coralli e dei valori.
A parte lo start, credo sia troppo difficile per le mie capacità regolare le dosi di bak e sponge, ammettendo che servano a qualcosa.

per come sto facendo ora, posso dirti che i valori a zero si raggiungono senza problemi con la luce e senza carbonio. Io avevo 2 x400w ed ora 12x54w. Basta che aumenti le ore di luce ed i valori vanno a zero. Quando i coralli schiariscono troppo, si riduce le luce e si aggiungono pesci. Solo cibo ai pesci.
La zeolite (mezza dose) serve a regolare il redfield: patina bianca a formazione rapida, non scuoti; patina verde scuoti 3-4-6 volte al giorno.
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo, comunque sul sito KZ ci son le istruzioni per la partenza zeovit in 14 giorni.

Ultima modifica di Ink; 22-04-2012 alle ore 14:13. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 22-04-2012, 16:14   #5
Beck s
Ciclide

L'avatar di Beck s

Città: valle camonica
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Per mettere la zeolite non c'è alcun problema, IMO, sull'utilizzo delle boccette blu ho sempre qualche dubbio perchè non è comprensibile la funzione di ciascuna... batteri: perchè a cosa servono? Sponge power: cosa fa in modo diretto ed indiretto?
L'unico è lo start che si sa a cosa serve...
Per non parlare delle mille altro boccette... PCV alimenta, ma contiene carbonio... così come ogni prodotto contiene carbonio... Per quello ti consigio di evitare zone anaerobiche...

Se decidessi di fare zeovit, partirei da subito.

Per il resto, prendi le rocce e le spurghi in un catino/vasca con uno skimmer e buon movimento. Quando lì dentro i nitriti sono zero, matti in vasca le rocce, acqua tutta nuova (non quella dove sono spurgate le rocce) e accendi la luce piena. Partiranno le alghe e moriranno da sole quando i nutrienti arriveranno a zero. Più luce dai(potenza, altezza della plafo e durata fotoperiodo), più i valori scendono, indipendentemente dalle fonti di carbonio.
La cosa più importante da regolare è l'immissione dei pesci, secondo le necessità dei coralli e dei valori.
A parte lo start, credo sia troppo difficile per le mie capacità regolare le dosi di bak e sponge, ammettendo che servano a qualcosa.

per come sto facendo ora, posso dirti che i valori a zero si raggiungono senza problemi con la luce e senza carbonio. Io avevo 2 x400w ed ora 12x54w. Basta che aumenti le ore di luce ed i valori vanno a zero. Quando i coralli schiariscono troppo, si riduce le luce e si aggiungono pesci. Solo cibo ai pesci.
La zeolite (mezza dose) serve a regolare il redfield: patina bianca a formazione rapida, non scuoti; patina verde scuoti 3-4-6 volte al giorno.
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo, comunque sul sito KZ ci son le istruzioni per la partenza zeovit in 14 giorni.
allora serve solo luce forte...chiumatoi potenti e metodi (zeovit e xaqua)sono inutili...boh...
Beck s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2012, 16:31   #6
Amstaff69
Imperator

L'avatar di Amstaff69

Feedback 3/100%

INK...la mia idea di zeovit sarebbe solo zeobak, zeostart e zeolite...stop...null'altro. Sul resto concordo... Quindi metteresti prima i coralli e poi i pesci? Mi sembrerebbe piu logico e meno rischioso... Le rocce le prendero' gia' spurgate...quindi le metterei in vasca subito...

Vecchio 22-04-2012, 16:54   #7
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

chi ti dice che siano spurgate a dovere? ci credi?

io a suo tempo avevo appositamente scelto rocce appena arrivate dal mare che mi sono spurgato io per essere sicuro della buona riuscita della procedura (salinità e temperatura costante, posibilità di controllare l'andamento dei valori prima di metterle in vasca) per preservare i batteri e tutto il resto che contengono.

Se metti in vasca presunte rocce spurgate e poi ti ritrovi i nitriti, per non dire nitrati e fosfati a manetta? quando ho messo in vasca le mie i nitriti sono sempre rimasti assenti, i PO4 erano 0,07 all'inizio e 0,03 dopo 15 giorni.
Vecchio 22-04-2012, 17:07   #8
oceanooo
Imperator

L'avatar di oceanooo

Città: Salerno
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

Ricominciamo con le crociate zeovit si zeovit no....
zeovit sono anni che dicono che fa male e si disttuggono piu vasche con biopalle lieviti e mazzi vari... ma ormai si deve dire che zeovit fa male perche altrimenti non siamo italiani (perche pensate mica che nel resto del mondo fanno i nostri stessi discorsi..)
Amstaff69...decidi con calma quando sei certo sono a tua disposizione per ogn dubbio su come fare e a cosa serve ogni singola boccetta
-28
Vecchio 22-04-2012, 17:16   #9
Beck s
Ciclide

L'avatar di Beck s

Città: valle camonica
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da oceanooo Visualizza il messaggio
zeovit sono anni che dicono che fa male e si disttuggono piu vasche con biopalle lieviti e mazzi vari... ma ormai si deve dire che zeovit fa male perche altrimenti non siamo italiani (perche pensate mica che nel resto del mondo fanno i nostri stessi discorsi..)
Amstaff69...decidi con calma quando sei certo sono a tua disposizione per ogn dubbio su come fare e a cosa serve ogni singola boccetta
-28
io sinceramente zeovit lo adoro...oceanoo mi consigli il dasaggio di amminoacid?
Beck s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2012, 17:20   #10
oceanooo
Imperator

L'avatar di oceanooo

Città: Salerno
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

Originariamente inviata da Beck s Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da oceanooo Visualizza il messaggio
-28
io sinceramente zeovit lo adoro...oceanoo mi consigli il dasaggio di amminoacid?
da soli hanno poco senso io ne metto meta dose (1 gg ogni 150/200lt 1/2 ora prima della pappa ai coralli per fargli aumentare l assimilazione )

Tag
maturazione , zeovit