il procedimento è molto semplice , serve solo una taglierina termica (è un utensile che permette il taglio preciso del polistirolo , funziona con il calore, che fonde il materiale. ), con una lama lunga almeno 15cm , ( ho messo una foto giusto per capire come è fatta) , da qui ... tanta fantasia .. molti usano il saldatore per fondere il polistirolo ( quello per saldare i componenti elettronici con lo stagno ) , io ho provato .. ma non mi soddisfava perché se non stai attento rischi di fondere troppo, creando grumi , ecc .. poi con il saldatore l'esalazione dei fumi derivati dalla fusione sono tantissime ( essendo molto nocive ) meglio evitare .. comunque anche con la taglierina consiglio sempre l'uso della maschera per verniciare, ed è un lavoro da fare all'aperto tassativamente ( a meno che non avete un impianto aspirante come i verniciatori )
per incollare e sovrapporre le lastre di polistirolo ho usto della colla calda ( facendo un po’ attenzione a non far scaldare troppo la pistola , se no la colla che fuoriesce è troppo calda e fonde il polistirolo ),
PROCEDIMENTO :
- Abbozzare un idea di layout su di un foglio
- Ritagliare tutti i pezzi di polistirolo che servono per costruire la struttura con tutti gli spessori che dopo andranno modellati ,
- Incollare tutto con la colla calda
- Sagomare con la taglierina termica
- Verniciare con cementite ( opzionale , serve per chiudere tutte le imperfezioni tra le lastre di polistirolo ) io non l'ho messa perché ho incollato abbastanza preciso e non si vedono spessori
- Verniciare con del fondo all'acqua ( bianco ) 2/3 mani , cosi rendere ben uniforme la superficie per la verniciatura
- Verniciare con un colore di Base sempre all'acqua ( colore , quello che volete , in base a cosa volete ricreare ) io userò un grigio , perché voglio ricreare un motivo granitico.
- Poi potete usare un aerografo e fare delle sfumature con le varie tonalità , o si può usare una bombola spray "doppio colore " ad effetto granitico.
- Dare 2 mani di vernice plastivel per proteggere la vernice nel tempo ( va bene anche spray).
Oggi ho fato il fondo , poi procederò alla prima verniciatura , e poi ero orientato ad usare una bomboletta spray effetto granitico, subito ero orientato all'aerografo, ma è piu complicato ..infatti io ho paura di toppare con le sfumanture ( e sul polistirolo non puoi correggere con solventi .. se no si fonde ) per quello uso la bomboletta. appena ho finito con il colore posto le foto , speriamo rimanga bene