Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-04-2012, 19:48   #1
Daniele26
Plancton
 
L'avatar di Daniele26
 
Registrato: Oct 2011
Città: Fabriano AN
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo JUWEL Rekord 55l !!!!

Ciao ragazzi questo è il mio primo acquario specifico allestimento
- fondo depomix
- cavetto riscaladante 5w Dennerle
- Co2 con riduttore diffusore vetro Dennerle
- Sfondo autocostruito
- due rocce laviche
- legno

PIANTE tutte dennerle
- hygrofila corymbosa
- cryptocoryne wendtii
- hydrocotyle leucocep-hala
- egeria densa spezial
- cabomba caroliniana
- glossostigma elatinoides
- pogostemon erectus

Praticamente da due settimane come si vede dalla prima alla seconda foto gia' le glossostigma non hanno attecchito in quanto non so se andavano piantate completamente sommerse non mi è stato detto dal negoziante io ho messo solo sotto le radci alla ghiaia a pochi cm

L'egeria in quanto mi si aggallava dopo vari tentativi ho adoottato il sistema con delle fascette per i sachhetti del frizer letto qui sul forum sperando che non emergano di nuovo sta di fatto che le ho dimezzate a forza di rimetterle sotto,pianta a parer di tutti semplicissima da coltivare

In fine la pogostemon ha perso completamente le foglie forse per una carenza di Co2 in quanto mi è finita la bombola e sono stato 4 giorni senza o forse per l'ombra che gli fa la pietra di destra

Gia' ho fato il primo cambio acqua avendo il ph 7,7 e il Kh 8 il negoziante mi ha cosigliato venti litri 10 di osmosi e 10 di rubinetto per abbassare i valori secondo voi non sono troppi?

Premesso che non ho la smania di inserire pesci a parte due erbivori che ho gia' messo fino a quando i valori dell'acqua diciamo non sono ottimali e le piante hanno preso il via,venerdi ho cominciato il cilclo dennerle con S7 a seguire E15 e V30

Che dite mi hanno fatto partire troppo spedito con tutte queste piante (90 euro)per quanto credo di aver fatto al meglio con i prodotti con le poche conoscenze apprese qui sul forum e cosnsigli di amici,vederle marcire cosi' e non gestire la cosa mi fa innervosire anche per i soldi spesi.Tutti mi dicono di portare pazienza per carita' è solo due settimane.
Grazie a tutti per le eventuali risposte critiche e consigli
Daniele




Daniele26 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-04-2012, 21:38   #2
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto, per essere la tua prima vasca non è effatto male anzi mi piace e non poco :)
Le piante sappi che devono acclimatarsi per un periodo che normalmente è di 10/15 giorni fertilizzare durante questo periodo risulterebbe del tutto inutile in quanto non assorbirebbero niente.
Ti allego una pagina dove ci sono diversi video http://www.oliver-knott.com/youtube-...087573ab0.html
tra cui tips and tricks che ti fà vedere come si pianta :) e mi pare che c'è anche la glosso.
Comunque per la glossostigma sarà difficile tenerla bassa sopratutto perchè hai poca luce in vasca, che io ricordi il rekord ha un neon da 18 watt, dovresti tentare di ampliare l'illuminazione per avere un bel pratino, comunque la dovevi dividere a porzioni
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2012, 22:57   #3
Daniele26
Plancton
 
L'avatar di Daniele26
 
Registrato: Oct 2011
Città: Fabriano AN
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sinceramente neanche avevo intenzione di fare il prato cmq ne prendo atto grazie mille
Daniele26 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2012, 23:38   #4
Griffo
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao .....vasca davvero bella
Come diceva Marcios le piante si devono abituare al nuovo habitat io avrei evitato il cambio d acqua prima del canonico mese di maturazione ....con la fertilizzazione non partire a "bomba" ma parti con 1/4 di dose (rischi le alghe) e parti con 6 ore si luce e aumenti di mezz ora a settimana fino alle 8 ore ......90 euro per quelle piante mi sembrano davvero molti (la prossima volta dai un occhiata a qualche sito o al mercatino del forum)E poi ricordati se hai dei dubbi prima fai un giro qui e vai dal negoziante già preparato .....per farti un esempio non capisco perché ti abbia fatto fare un cambio con acqua di osmosi ??????? I tuoi valori vanno misurati e rapportati alla fauna che vorrai inserirci ......quindi non esiste l acqua con valori standard ma ,come ti ho già detto, devi cercare di ottenere valori ottimali per la fauna che deciderai di inserire
Griffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 07:10   #5
Daniele26
Plancton
 
L'avatar di Daniele26
 
Registrato: Oct 2011
Città: Fabriano AN
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille ho capito quindi mi devo orientare su quali pesci mettere e poi aggiustare i valori
Daniele26 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 09:02   #6
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Le piante sappi che devono acclimatarsi per un periodo che normalmente è di 10/15 giorni fertilizzare durante questo periodo risulterebbe del tutto inutile in quanto non assorbirebbero niente.
Non solo, siccome le alghe non si devono per nulla adattare, ma sono pronte a colonizzare qualunque cosa, se fertilizzi rischi di alimentare proprio loro.
Dopo un paio di settimane inizia con 1/4 delle dosi consigliate per il protocollo Dennerle, poi dopo un mese porti a 1/2 mezzo e se vedi che va tutto bene vai a regime il mese successivo.
Il protocollo dev'essere seguito rigorosamente anche per la frequenza dei cambi.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 13:05   #7
Daniele26
Plancton
 
L'avatar di Daniele26
 
Registrato: Oct 2011
Città: Fabriano AN
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dubbi CO2...!!!!!

Ciao a tutti vorrei sapere se questa cosa è normale attualmente nel mio acquario Juwel rekord 55 quasi al primo mese dall'avvio ho un il rilevatore permanente dennerle e sto mandando una bolla ogni 4 secondi quindi 15 al minuto ma non sono ancora sul verde (10mg/l).Un mio amico mi ha dato il rilevatire a reagente tetra che dice che sto mandando 32 mg\l in effetti secondo me ha ragione lui e sarebbero anche troppi da come leggo dovre mandare 5bolle al minuto per un litraggio come il mio.Comunque vedo molte bolle che rimangono a galla non so ho il diffusore in vetro dennerle quello piccolino sembra lavori bene ma ovviamente le bollicine vanno a galla.A chi do ragione? Piu' o meno co2????
Le piante sono quelle che vedete a parte L'egeria penso essere l'unico che non gli è sopravvissuta e la pogostemon a destra che è capitolata poco dopo l'avvio


Ultima modifica di Daniele26; 23-04-2012 alle ore 21:02. Motivo: cambio argomento
Daniele26 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
55l , juwel , rekord

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19910 seconds with 16 queries