Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-04-2012, 09:47   #11
Gelammo
Ciclide

L'avatar di Gelammo

Città: Verona
Azienda: Orphek Italia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gelammo

Annunci Mercatino: 0
Grazie alla mia fervida immaginazione , dopo varie letture e consigli penso procederò come segue:

1-riempimento
2-sabbia e rocce
3-luce subito a nebbia finita
4-avvio refugium con MM mud e mangrovie
5-Avvio criptica con spugne
6-inserimento chetomorpha in vasca nell'apposito contenitore

5/6 mesi di nutrizione con surgelati e phyto e graduale inserimento di piccoli detritivori, oloturidi che tengono la sabbia smossa e spirografi, qualche piccolo corallo molle e altri animaletti poco esigenti. Niente pesci.

Nessun cambio d'acqua ma controlli serrati dei valori.

Avvio a Maggio; primo pesce a settembre; ma nel frattempo mantengo la vasca in movimento con i suddetti inserimenti graduali di organismi. E comunque io sono sempre stato per le vasche prima tutti i gli invertebrati e poi con calma i pesci... anche se ciò non toglie che nel frattempo qualche pescetto si possa inserire.

Che ne pensate?
Gelammo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-04-2012, 01:45   #12
CIKO
Discus

L'avatar di CIKO

Città: alessandria
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a CIKO

- che non riuscirai a resistere fino a Settembre a inserire pesci
- che le scelte sono senza dubbio in funzione dei valori dell'acqua
- che un acquario senza pesci non è un acquario
- che la chetomorpha va direttamente nel refugium
- che refugium,criptica e dsb è esagerato

Vecchio 13-04-2012, 14:34   #13
Gelammo
Ciclide

L'avatar di Gelammo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ciko Visualizza il messaggio
- che non riuscirai a resistere fino a settembre a inserire pesci probabile
- che le scelte sono senza dubbio in funzione dei valori dell'acqua o di cio' che si intende perseguire a livello di popolazione
- che un acquario senza pesci non è un acquario daccordo ma e' comunque temporaneo e funzionale alla maturazione; poi ce ne saranno molti
- che la chetomorpha va direttamente nel refugium mmmm, no. In vasca diventerebbe parte integrante del sistema, quasi un polmone; il refugium è una vasca di "scorta" allestibile in vari modi, che può contribuire al mantenimento del sistema generale. Ma una vasca che ha un carico di 500l/h come dovrebbe essere un refugium serve a mio avviso più come "rifugio" che come filtro. Da qua la scelta della mm che apporta elementi diversi alla vasca. Vediamo se mangrovie o caulerpa nel refugium sono ancora incerto.
- che refugium,criptica e dsb è esagerato e' esagerato? Dipedera' da cosa ci vuoi allevare in vasca no?! Se hai tanta popolazione di pesci ovviamente piu' contribuisci al bilanciamento del sistema, meglio e'... Io sono per una gestione il piu' naturale possibile.

ciao
Vecchio 15-04-2012, 18:43   #14
roby78
Discus

L'avatar di roby78

Città: verona castelnuovo del garda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

secondo me la luce da subito nn lo farei !!!la mia ha 25gg ed ho ancora un po di nitriti nitrati e po4 pur avendo già cambiato un litro di resine anti po4 voglio partire con la luce quando avrò i valori a 0 altrimenti le alghe sono dietro langolo!!!! ti si sporca tutta la vasca e poi diventerai isterico nel vederla verde!!!! per il resto ok......io appena trovo della chetomorfa la inserisco nel filtro ad alghe tu dove la prendi ?
Vecchio 16-04-2012, 09:38   #15
Gelammo
Ciclide

L'avatar di Gelammo

Feedback 0/0%

Ciao Roby,

ti ho già risposto in MP.

Per quanto riguarda la luce effettivamente concordo... ma dati i valori dell'acqua accettabili inserirò subito ricci, lumache e detritivori. Parto anche subito con cheto e miracle mud + mangrovie in refugium.

Cioè da quando inserisco le rocce vive ed il sistema è un pelino abitabile metto anche le prime spugne vive nello scomparto della sump. Credo che il ciclo di luce aiuterà molto la partenza e comunque i nutrienti/inquinanti in eccesso verrano si assorbiti dalle alghe che inserirò in vasca ma anche da quelle che si formeranno e verrano poi deglutite dagli animali. Il dsb va nutrito, quindi tanto vale...
Vecchio 16-04-2012, 10:40   #16
devildark
Bannato

Città: casa mia XD
N° Acquari: 1+4 ;)
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

gelammino gia stai fremendo hehehe .. io sono a 20gg di buio ... che poi i giorni secondo me nn contano un'h ... io aspetto che i valori si stabilizzino per ben benino almeno la triade e poi incomincio ad illuminare giusto per nn trovarmi un prato algale ... poi come detto da te con calma invertebrati ecc ... la fretta fa fare brutti errori( gia fatti da me in passato )...
devildark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2012, 23:26   #17
roby78
Discus

L'avatar di roby78

Città: verona castelnuovo del garda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

satto quando inserirai le rocce avrai cmq i valori sballati per un mesetto io son 25 gg che son partito e nitriti 0.02 nitrati 10 po4 fotometro 0,07 ma aspetto ancora da avere almeno i pimi 2 a 0 assuluto ....i detrivori servono a poco ,,,,o hai in mente gia di avere alghe allora il tuo pensiero è giusto!!!ricordati la fretta è una brutta bestia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Tag
dsb , maturazione