AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Maturazione DSB (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=364006)

Gelammo 01-04-2012 17:36

Maturazione DSB

Ciao a tutti,

sarò prossimo all'allestimento della mia nuova vaschetta con dsb e siccome come ogni volta leggo opinioni discordanti su cosa e come, e fermo restando che ovunque i maggior esperti suggeriscono di maturare lentamente il dsb per evitare collassi improvvisi del sistema, vorrei capire le vostre esperienze e pensieri in materia. Nel senso che mi rendo con la necessità di chi smantella la vecchia vasca e riallestisce subito gioco forza, ma non lo capisco in chi parte da zero.

Sempre tutta sta fretta...

Grazie,
G

Manuelao 01-04-2012 22:22

Diciamo che devi attendere almeno 2/3 mesi e poi monitorando i valori ti accorgerai di quando il sistyema sarà pronto

GROSTIK 01-04-2012 22:55

la maturazione biologica parte dopo un mesetto poi la colonizzazione dipende da molti fattori ma civogliono un 5/6 mesi ....... tieni monitorati i valori e procedi con calma .... ;-)

omeroped 01-04-2012 23:49

se puoi recupera un pò di sabbia da vasche avviate e mature... è una manna dal cielo ;-)

CIKO 02-04-2012 00:34

Quote:

Originariamente inviata da Gelammo (Messaggio 1061569944)
Ciao a tutti,

sarò prossimo all'allestimento della mia nuova vaschetta con dsb e siccome come ogni volta leggo opinioni discordanti su cosa e come, e fermo restando che ovunque i maggior esperti suggeriscono di maturare lentamente il dsb per evitare collassi improvvisi del sistema, vorrei capire le vostre esperienze e pensieri in materia. Nel senso che mi rendo con la necessità di chi smantella la vecchia vasca e riallestisce subito gioco forza, ma non lo capisco in chi parte da zero.

Sempre tutta sta fretta...

Grazie,
G

Ma tu parti da zero o riallestisci?
Perchè secondo me da quel che posso constatare personalmente tra le due cose per un dsb c'è uno scarto di tempo di almeno un paio di mesi,nel senso che se sei in riallestimento e hai la fortuna di utilizzare un po' di sabbia già colonizzata dimezzi la maturazione classica di un dsb,poi è chiaro che bisogna procedere con calma,alcuni animali "classici" del berlinese sono controproducenti rispetto a un dsb come pure l'allestimento del layout deve essere piu' leggero e arioso.

Gelammo 03-04-2012 08:26

grazie ragazzi.

Si io parto da zero ed avevo già intenzione di fare 30gg di buio + 5 mesi di maturazione. Il mio post voleva solo essere un remainder a chi allestisce da zero e mette uno "zanlcus" in vasca un mese dopo.

Camillo lo sai che ho mangiato uno dei tuoi storioni l'altra sera?! Fantastico... era la prima volta. Veramente delicatissimo. Un giorno mi piacerebbe vedere dove lavori... mi dicono che è il più grande allevamento d'Europa!

buddha 07-04-2012 22:54

Secondo me tenere Un dsb al buio non va bene..la luce fa
Phyto. Che nutre il benthos..se
Non dai luce di che si alimenta il dsb..secondo me
Allestisci e appena i valori sono vagamente decenti accendi la luce..non aspettare un mese.. Oppure metti in conto che quando i valori saranno vicino a zero dovrai alimentare se no gli animaletti del dsb e delle rocce moriranno e inquineranno..

Gelammo 08-04-2012 07:35

eh infatti Buddha stavo perlappunto leggendo che il mese di buio è più adatto al berlinese.

Quindi credo seguirò il tuo consiglio; avvio, controllo i valori e poi attacco i fari. #70

riccardo86 08-04-2012 07:49

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061581946)
Secondo me tenere Un dsb al buio non va bene..la luce fa
Phyto. Che nutre il benthos..se
Non dai luce di che si alimenta il dsb..secondo me
Allestisci e appena i valori sono vagamente decenti accendi la luce..non aspettare un mese.. Oppure metti in conto che quando i valori saranno vicino a zero dovrai alimentare se no gli animaletti del dsb e delle rocce moriranno e inquineranno..

Assolutamente d'accordo e ricordate il dsb va maturato in 8 mesi, se popolate prima rischiate sempre.

ALGRANATI 08-04-2012 08:34

dobbiamo capire cosa si intende per maturo ......
se si vuole un fondo super abitato allora si devono Si aspettare i 6 o 8 mesi, se invece si vuole un sistema che può ospitare un carico organico leggero....bhe...dopo 2 mesi si può tranquillamente alimentare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:37.