Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
guarda, in passato io ho riprodotto i Betta, non ho mai tolto il filtro perchè comunque ritengo che una filtrazione biologica ci debba sempre essere, tra l'altro il filtro o,meglio, la pompa è utile per garantire la circolazione dell'acqua anche per il corretto funzionamento del riscaldatore. l'importante è ridurre al minimo la corrente che deve essere quasi inesistente. il movimento dell'acqua non deve disturbare i riproduttori. io usavo però vaschette da 30 - 40 litri. anche tu hai detto che ne hai una e vorresti usarla appunto per la riproduzione. ti consiglio per tanto di usare quella, con un filtro ad aria che è il top per piccole vaschette da riproduzione. muove l'acqua quel tanto che basta, ossigenandola pure.
ideale per l'illuminazione della maggior parte dei pesci tropicali marini e coralli.
Ma quindi non ho capito.. mi serve un secondo neon per quale motivo?
poca luce per le piante? bisogno di una luce lunare per simulare il tramonto e l'alba per non innervosire i pesci con sbalzi di luce troppo forti?
io e altri ti abbiamo consigliato di mettere un altro neon perchè uno solo è troppo poco per le piante. la luce lunare non c'entra niente. è inutile, se non in casi particolari. quindi non la devi mettere. la luce lunare non c'entra nulla nemmeno con l'effetto alba-tramonto. questo effetto si può fare per non spaventare i pesci, usando due lampade, con due timer, una più fredda e una più calda, facendo accendere prima quella più calda (alba). per calda intendo 3000 o 4000k.
Wave Plant Power T8 15W
------------------------------------------------------------------------
volendo c'è anche Dennerle TROCAL de Luxe Special Plant T8 15W 43.8cm ma è un 3000k
Ultima modifica di emanuele-86; 13-04-2012 alle ore 18:44.
Motivo: Unione post automatica
volendo c'è anche Dennerle TROCAL de Luxe Special Plant T8 15W 43.8cm ma è un 3000k
io ce l'ho. e secondo me è una gran lampada. mi trovo molto bene e la uso con una Askoll da 6700k. la 3000k secondo me è ancora più adatta per l'effetto alba-tramonto.