Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Flora e fauna Nanoreef Per parlare dei pesci, degli invertebrati, delle macroalghe, dell'alimentazione, delle malattie ed altre problematiche inerenti alla flora ed alla fauna che può essere allevata nei Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-04-2012, 18:53   #21
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tonyreef, io non è che non accetto un tuo parere... non accetto il tuo discorso in senso generale...
Non avevo bisogno di questo topic per sapere che posso tenere dei pesci in un nano, mantenendo valori buoni di inquinanti.... ripeto che con uno skimmer sovradimensionato e cambi frequenti NON VEDO LA DIFFICOLTA'....

Tu sei liberissimo anche di comprarti un leone e tenertelo in appartamento in centro a Milano, per quanto mi riguarda... ma se mi vieni a dire che "SI può fare tranquillamente", questo non lo accetto.......

PS E' normale comportamento per il pagliaccio difendere il territorio e mordicchiarti le mani se "entri" nel suo territorio.... se non lo fa, non è comportamento normale....
Se hai mai fatto un immersione in barriera, prova a stuzzicare un anemone con dentro il suo pagliaccio e dimmi come la prende il "proprietario di casa"....
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-04-2012, 18:58   #22
raiderale
Discus

L'avatar di raiderale

Città: Roma
N° Acquari: 1 grande, e ora parte il piccino USSIGNUUR...
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

tra un po' pubblico le foto del mio orso, lo tengo nello sgabuzzino, e con RISULTATI ECCELLENTI! ho un sistema di aspirazione delle feci che NON SI SENTE NEMMENO LA PUZZA, pareti pulite! lui ovviamente gode di ottima salute, è sempre li seduto, non fa nulla, non mi sembra agitato....

questo è quello che stiamo cercando di dirti...

la puzza non si sente, ma lui come sta???
Vecchio 12-04-2012, 19:41   #23
Tonyreef
Avannotto

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ho letto adesso.Ovviamente non ci sono problemi x il titolo.
Condivido tutto quello che hai detto infatti l'ho anche applicato:
Vedi movimento (2 koralia new nano da 1600 alternate);
Abbondanti rocce vive;
Luce adeguata (Ho la Hqi e la luce lunare)
ecc.....
Condivido tutto a meno del fattore pinnuti, oggetto appunto di tutta la discussione.
D'altronde non siamo tutti uguali e l'importante è rispettare le idee degli altri pur non condividendole.
Tonyreef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2012, 21:35   #24
enzolone
Discus

L'avatar di enzolone

Città: roma - PZ
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 19/100%

qui si rispetta la tua scelta , ma difficilmente trovi uno che la condivide .
il punto è il "benessere" dei pesci , effettivamente con la giusta tecnica li puoi tenere con volori dell'acqua che saranno accettabili , ma il punto è un altro , mettiti nei panni dei pesci se ti farebbero lo stesso trattamento a quello che ogni giorno ti viene a dare da mangiare tu che gli diresti ?
Vecchio 13-04-2012, 08:48   #25
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

no secondo me il punto non è il benessere dei pinnuti ma il benessere del sistema reef
il quale (se gode di ottima salute) "gira" bene e di conseguenza ne giovano tutti gli
ospiti della vasca ......
il nocciolo è che i pinnuti, sotto questo aspetto, sono i primi
(specialmente se ne vengono inseriti in maggior numero del litraggio consentito
dalla capacità della vasca), "responsabili" del "non benessere" del sistema o se preferite
della "destabilizzazione"......

Tonyreef: secondo me hai un concetto un pochino diverso della filosofia di un nanorref
e beninteso non è che sia una critica he??......
dico queto perchè mi sembra di capire che tu concepisci i cambi acqua (del 20% ogni 10gg)
principalmente per togliere gli eventuali inquinanti e quasi non bastano perchè ai gli NO3
sui 13ppm.......mentre i nanisti (te lo potranno confermare) i cambi acqua li concepiscono
non per togliere ma per, come dire??, inserire acqua "fresca" e quindi integrare e
"aggiungere" elementi traccia (boro, potassio ecc) utilissimi a tutto il sistema........

tanto per chiarire bene il concetto, tieni presente che ho anzi avevo un nano/dsb
da 110 netti o giu di li...ed in vasca ci sono due ocellaris ed un espinosus faccio/facevo
cambi acqua del 10% ogni 20gg (il tuo esatto contario) e, ho sempre avuto sia PO4
che NO3 a zero o cmq non rilevabili......e il nano a circa 5anni di vita ........

Tag
girobastasi , nanoreefnon , pesci , prendiamoci , puòòòòòòòòòò