Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-04-2012, 13:41   #11
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Posso capire che l'acqua è poco però ragazzi di più non posso prendere.. mi dispiace.. :(
allora compra pesci che in 40lt ci stanno bene....e ce ne sono diversi (non tantissimi, ma ci sono) e pure più facili del pesce rosso

un carassio, anche se lo compri di 7cm, non rimane 7 cm: è un animale che in media arriva a 20cm....se durante la sua vita (che in media dura anche una ventina d'anni) non ci arriva vuol dire che è morto precocemente e magari per rachitismo/nanismo indotto.


se vuoi tenere i due pesci rossi vita natural durante, prendi una vasca da almeno 100lt...se vuoi spendere meno, controlla sul mercatino o su siti come subito.it....spesso e volentieri si fanno buoni affari
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-04-2012, 14:20   #12
Pilot
Guppy
 
L'avatar di Pilot
 
Registrato: Mar 2012
Città: Enna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
non è un alga ma un pianta finta casomai le cose sono 2 o trovi un acquario magari usato almeno sui 100 litri oppure se vuoi prenderti il 40 dovrai vendere/regalare i pesci che hai e passare a qualcos'altro
Io sono dell'idea che il valore affettivo non si vende ne si regala, intanto va bene un 40 litri sono pesciolini giovani, un domani di sicuro prenderà una vasca più bella e grande man mano che crescono... è veramente da apprezzare chi come questo ragazzo sta facendo di tutto per migliorare la qualità della vita ai suoi pesci... li poteva tenere segregati come molte "persone" in boccie da 3 litri.... invece ha deciso di dargli una casa migliore... non scoraggiamo la gente quando fa una cosa con il cuore ... sopratutto quando non hanno la possibilità economica di spendere di più al momento... sono sicuro che un domani non appena li vedrà cresciuti gli darà una nuova casa.

Un caloroso saluto a tutti... i veri appassionati.

-28
Pilot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2012, 14:27   #13
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pilot Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
non è un alga ma un pianta finta casomai le cose sono 2 o trovi un acquario magari usato almeno sui 100 litri oppure se vuoi prenderti il 40 dovrai vendere/regalare i pesci che hai e passare a qualcos'altro
Io sono dell'idea che il valore affettivo non si vende ne si regala, intanto va bene un 40 litri sono pesciolini giovani, un domani di sicuro prenderà una vasca più bella e grande man mano che crescono... è veramente da apprezzare chi come questo ragazzo sta facendo di tutto per migliorare la qualità della vita ai suoi pesci... li poteva tenere segregati come molte "persone" in boccie da 3 litri.... invece ha deciso di dargli una casa migliore... non scoraggiamo la gente quando fa una cosa con il cuore ... sopratutto quando non hanno la possibilità economica di spendere di più al momento... sono sicuro che un domani non appena li vedrà cresciuti gli darà una nuova casa.

Un caloroso saluto a tutti... i veri appassionati.

-28
c'hai ragione sono andato un pò sul pesante ma era la verità...
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2012, 14:35   #14
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
è veramente da apprezzare chi come questo ragazzo sta facendo di tutto per migliorare la qualità della vita ai suoi pesci... li poteva tenere segregati come molte "persone" in boccie da 3 litri.... invece ha deciso di dargli una casa migliore... non scoraggiamo la gente quando fa una cosa con il cuore
qui nessuno si diverte a dire ai bambini che babbo natale non esiste...sempliecemente su questo portale si incoraggia un'acquariofilia consapevole, tra i cui principi c'è quello di mettere i pesci in vasche adatte a loro per tutta la vita!
Non si sta parlando di un accrescimento per avannotti, ma di una casa per pesci definitiva.

mettiamo che compri la vasca da 40lt, bene.....poi tra neanche un anno devi già cambiarla per evitare che col tasso di crescita di questi pesci fai scattare il nanismo indotto. Non mi sembra che abbia molto senso. A sto punto prendi direttamente un 100 - 120lt e non ci pensi più
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2012, 14:51   #15
Pilot
Guppy
 
L'avatar di Pilot
 
Registrato: Mar 2012
Città: Enna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=Metalstorm;1061589926]
Quote:
mettiamo che compri la vasca da 40lt, bene.....poi tra neanche un anno devi già cambiarla per evitare che col tasso di crescita di questi pesci fai scattare il nanismo indotto. Non mi sembra che abbia molto senso. A sto punto prendi direttamente un 100 - 120lt e non ci pensi più
Gira e rigira siamo sempre la...... non tutti hanno il papà che sgancia monetine d'oro per passarsi tutti i capricci.... c'è gente che fa fatica ad arrivare a fine mese........
Se al momento non ha la possibilità economica inizia con una 40 litri in attesa di tempi migliori...

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Ciao
Pilot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2012, 16:53   #16
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
chiaro nell'esprimere il classico concetto all'Italiana, che se una cosa non va bene è sempre meglio di chi fa peggio...

senza girarci attorno 2 carassi in 40 litri soffrono. bel valore affettivo!
con una trentina di euro puoi comprare una vasca di plastica anche da 200 litri da mettere all'esterno, meglio se riparata e isolata all'esterno dove allevare al meglio i tuoi carassi... senza cercare le monetine del papà...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2012, 17:56   #17
Gippy
Pesce rosso
 
L'avatar di Gippy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Acquasparta (Terni)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 663
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
con una trentina di euro puoi comprare una vasca di plastica anche da 200 litri da mettere all'esterno, meglio se riparata e isolata all'esterno dove allevare al meglio i tuoi carassi... senza cercare le monetine del papà...
Sono quelle che si usano per i laghetti giusto? Questa si che è un'idea
Qui si sta mettendo Matt di fronte ai fatti. E' vero che il suo gesto è da ammirare. Ma..diciamo, gli è capitato per caso, visto che non era cosciente che i pesci rossi diventano dei bestioni.
Sicuramente meglio 40 che 20, ma deve sapere che il problema sussiste ancora.
I pesci rossi, se poi sono quelli "classici" (eterotrofi) può arrivare a 25 cm... e lui ne ha due.
Possono sfiorare i 30 anni di vita. C'è da piangere quando si sente dire "oh, m'è campato 3 anni, la sua vita se l'è vissuta"

Prima di prendere un acquario, valuta attentamente se, magari aspettando un altro mese di risparmi, riesci a prenderti qualcosa di più grande. Se hai un amico vetraio puoi chiedere di fartelo costruire artigianalmente (e dico se è un amico, altrimenti ti costa il doppio). Se hai un po' di pazienza e lo cerchi usato e risparmi un altro mesetto, magari ti fai regalare qualcosa come acconto sui regali di compleanno(che so, genitori, fidanzata, suoceri), un 100lt ce la fai a farlo.

Il filtro non serve solo a muovere l'acqua. è importantissimo per la realizzazione del CICLO DELL'AZOTO che sarebbe opportuno leggessi negli articoli di acquaportal. Contiene materiali filtranti che contengono dei batteri che decompongono le sostanze organiche presenti in vasca (deiezioni dei pesci e l'eventuale mangime caduto sul fondo e non mangiato). Se non presente, nell'acqua si accumulano nitriti e nitrati, e magari pure fosfati, nocivi per i pesci (soprattutto i primi). Quindi è fondamentale il filtro!
Per le piante è da vedere, non le puoi mettere tutte, perchè i pesci rossi le mangiano(ogni pianta è un micro filtro che assorbe nitrati e fosfati in piccole quantità coadiuvando l'attività del filtro).
Anche per questo tenere dei pesci rossi in un acquario non è un gioco da ragazzi, non è da neofiti, ma bisogna avere un po' d'esperienza. -28
Noi ti abbiamo descritto la situazione, il resto sta a te.
__________________
Meglio un pesce in meno e una pianta in più
link per i nuovi utenti
Guida per iniziare Guida2 Guida3 ciclo dell'azoto Ciclo azoto2
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2012, 19:16   #18
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Gira e rigira siamo sempre la...... non tutti hanno il papà che sgancia monetine d'oro per passarsi tutti i capricci.... c'è gente che fa fatica ad arrivare a fine mese........
questo lo so benissimo, in quanto non ho mai avuto "il papi" che sganciava i soldini per ogni vizio o capriccio

Ma il punto è questo: non hai i soldi per dare una vasca adatta ad un determinato pesce? allora rinunci a quel pesce, punto...così come uno che ha soldi solo per un monolocale al quinto piano non prende un pastore maremmano.

come dicevo, ci sono diversi organismi acquatici che trascorrono un vita degna in 40lt (pesci, invertebrati o anfibi)...perchè accanirsi con pesci non adatti?
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2012, 19:53   #19
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Sono quelle che si usano per i laghetti giusto? Questa si che è un'idea
anche, ma anche quelle per enologia, che costano meno...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2012, 21:05   #20
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
non ho mai avuto "il papi" che sganciava i soldini per ogni vizio o capriccio
neanch'io... -28d#
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
antille , consiglio , pesciolini , rossi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22474 seconds with 14 queries