Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-04-2012, 12:38   #21
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
visto che comunque non hai molta luce anche per la presenza delle galleggianti, occorrono piante poco esigenti. mi sembra che hai già una radice, se la metti sullo sfondo al centro e ci metti sopra una bella Microsorium sei a posto, ti riempie lo sfondo. anzi se la Microsorium sta un po' in alto vicino alla superficie dell'acqua cresce meglio. è una felce terrestre che cresce meglio semiemersa, con le foglie un po' fuori dall'acqua. nel mio acquario da 200litri artigianale, le ho messe in alto apposta e sono diventate enormi. sullo sfondo di solito si mettono piante come Limnophila e Vallisneria che allungandosi si piegano in avanti sull'acqua, sostituendo le galleggianti.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-04-2012, 00:30   #22
Hooper
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ok ho capito..
Al massimo andrebbe riorganizzato tutto il layout dell'acquario..
Del tipo come avevo letto in qualche guida cui non avevo dato sufficiente peso.

Ok allora le opzioni sono 2:
-rimane tutto com'è, cambio la posizione della radice e metto la felce

-riorganizzo tutto il layout mettendo le piante al posto giusto.

Cosa mi consigli di fare?

Perchè nel caso uno aggiungo la pianta e compro un neon della stessa temperatura ma più efficiente.

Nel caso due significa rivedere un pò tutto!
  Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2012, 10:22   #23
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nel caso 2 appunto bisognerebbe rifare un po' tutto il layout. ci sarebbero molte cose da fare per migliorare la vasca dal punto di vista estetico: riposizionare le piante, che adesso sono messe un po' a caso, togliere sia il riscaldatore che la pompafiltro e magari mettere un bel filtro esterno (molto più efficiente di quello attuale) che non occupa spazio in vasca etc...però sarebbero tutte spese superflue, fatte solo per una ragione estetica, alla fine la tua vasca funziona già bene così, anche se ti consiglio di togliere qualche lumaca o qualche pesce perchè è sovrappopolata. le ampullarie non sono lumachine come Physa o Melanoides, rappresentano un carico organico non indifferente. direi quindi di non stravolgere troppo l'acquario, se vuoi riempire la parte posteriore aggiungi una radice con Microsorium e Vesicularia. la Vesicularia è ottima per riempire piccoli acquari come il tuo. non esiste un layout migliore di altri, dipende dai gusti: c'è chi arreda la vasca in maniera più ordinata, facendo un plantacquario in cui ad ogni pianta è assegnata una posizione precisa, altri invece come te fanno un acquario più "selvaggio" senza uno schema preciso.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2012, 15:37   #24
Hooper
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Il filtro esterno è già maturato basta inserirlo, è per vasche da 120 L per cui come carichi organici starò più che tranquillo (la mia è da 60 L)

Il fatto è che negli ultimi mesi per via dell'università ho badato solo a far star bene pesci e piante e poco all'estetica.

Tornando alla questione estetica, leggevo sull' "enciclopedia delle piante per acquario" di Hiscock, proprio una sezione per un layout con luce bassa.

Togliendo le piante galleggianti che già ho, e l'egeria densa che non mi piace moltissimo vi sono proposte la felce di giava (di cui tu mi avevi già accennato), ma anche molte altre idee.

ad esempio hygrophila corymbosa, la classica anubias che già ho, nonchè cryptocoryne walkeri, cryptocoryne lutea, cryptocoryne affinis.

Mi permetto inoltre di aggiungere che la Cladophora vive benissimo e crese bene (esperienza in corso, dopo un anno il diametro è aumentato di un buon 25 %).

Magari di sfondo radice+felce, vallisneria

ai lati cryptocoryne affinis e cryptocoryne walkeri

protegoniste nel centro anubias,Cladophora, cryptocoryne lutea.

Poi dato che è un anno che non cambio il neon, mantengo la potenza attuale e metto un 7500 K.

Cosa ne pensi?
  Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2012, 18:06   #25
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
penso che le Cryptocoryne vadano benissimo, molte specie si accontentano veramente di poco, c'è chi le ha coltivate bene anche senza fondo fertile, in un normale ghiaino per acquari. però secondo me crescono meglio con CO2 e un minimo di fertilizzazione. io eliminerei le piante galleggianti visto che non hai molta luce, se la luce fosse molto intensa allora le galleggianti sarebbero utili per attenuarla,ma non è il tuo caso. devi togliere gli areatori. per il resto direi che va tutto bene. anche io ho quel libro, ho visto il layout che dici, a pag. 106 e 107, puoi ispirarti a quello che è fatto molto bene.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2012, 19:12   #26
Hooper
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Per l'aeratore mi sa proprio che non posso farne a meno..

Ci sono giorni come oggi che non lo accendo..
Ma certi giorni è proprio una necessità per tutti i pesci che tendono a venire a boccheggiare in superficie.

Mi basta accenderlo un'oretta al minimo perchè la situazione torni nella norma

Ho letto che toglie CO2 dall'acqua, al massimo potrei sfruttare lo spruzzo in uscita dal filtro esterno che metterò..
  Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2012, 19:24   #27
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Hooper Visualizza il messaggio
Ma certi giorni è proprio una necessità per tutti i pesci che tendono a venire a boccheggiare in superficie.
appunto, perchè è un po' sovrappopolato
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2012, 19:37   #28
Hooper
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Sono troppo belli

Quelli sono tutti nati nel mio acquario!
Ne sono consapevole del problema comunque..

Farò una prova mettendo l'uscita del filtro a cascatella e spero che basti
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
estetica , questione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21735 seconds with 14 queries